Passa ai contenuti principali

La mia prima polenta....


Buongiorno!!


Oggi siamo al giro di boa del mese di novembre ^__^!

Stamani voglio parlarvi di polenta ed in particolare della mia prima polentina…..

Fino ad ora non mi ero mai cimentata nella sua preparazione.
Ammetto che l’esecuzione un po’ mi spaventava, e non avendo il paiolo in rame, credevo che non mi sarebbe venuta bene, temevo i grumi e l'impegno di mescolarla continuamente.

Per fortuna mi sbagliavo e grazie al tipo di farina, molto diversa da quella che ricordavo da bambina (quella proveniente direttamente dal mulino, quella che mia mamma stacciava prima di versare nell’acqua nel paiolo), è venuta discretamente senza un'impegno così gravoso :O….di sicuro è piaciuta ai miei commensali, infatti le mie bimbe hanno fatto il bis ^__-!!

Unico inconveniente, e non solo della polenta, sono le bocche affamate che aspettano di mangiare quando noi “povere” food-blogger vorremmo fare le foto in santa pace!! Tentando di rappresentare al meglio la ricetta, con particolari ed effetti....ma vallo a spiegare agli affamati…. eheheh….

Si tratta di un piatto tipico della mia zona, la Garfagnana, dove ultimamente è stato molto rivalutato, divenendo una delle portate principali delle varie manifestazioni gastronomiche.

Io non ho usato la Farina Granoturco Ottofile, tipica e oggi molto rinomata, ma una farina del super...in ogni caso eccovi una polentina fumante da gustare in questa grigia giornata…eh si…ci risiamo ^_*




POLENTA INCACIATA

Ingredienti:

farina di mais 500 gr
2 litri di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
ragù di carne (*)
abbondante parmigiano o pecorino grattugiato



Procedimento:

Far bollire l'acqua salata in una pentola capiente, quando ha raggiunto il bollore, versare la farina mescolando con una frusta per evitare i grumi.
Continuare a mescolare per il tempo necessario alla cottura (40-45 minuti dipende dal tipo di farina).

(*) per il ragù potete trovare la mia semplicissima ricetta qui. Meglio un ragù saporito, con l'aggiunta di funghi secchi e salsiccia. Deve rimanere piuttosto liquido per poter "inzuppare" la polenta.


Prima che si raffreddi impiattare ponendo uno strato di polenta e uno abbondante di sugo, servire con  una spolverata di parmigiano..e..... buon appetito!!



E la restante polenta?

Versatela sul tagliere e se siete sazi di quella incaciata....potete servirla....ops....alla prossima occasione...ehehe ^_-


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Provare per Gustare



Buon inizio settimana!!!

Commenti

  1. Buona la polenta!neanch'io l'ho mai fatta, infatti un giorno dovrò cimentarmi anch'io!Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che buona la polenta io la mangio anche neutra,
    Ho sempre preparato quella sprint, so che non è la stessa cosa ^_^
    Baci cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Questo piatto di polenta è gustoso che metà basta ...si dice dalle mie parti :) profuma il video, brava ! ciao

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosa questa polenta con tutto quel bel condimento da leccarsi i baffi!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. ciao puffi, buon inizio di settimana....sai io non amo la polenta, ma la tua è bellissima.

    RispondiElimina
  6. Puffin, vado matta per la polenta...anche io soffro del problema delle foto cin marito affamato che sgomita per arrivare al piatto!!!
    Domenica mi sa che la preparo anche io...

    RispondiElimina
  7. Questa tua prima volta con la polenta è stata molto produttiva direi,complimenti!

    RispondiElimina
  8. Brava Puffin per essere la prima volta ti è venuta bellissima e buonissima ,mio marito ci si tuffa ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  9. Che buona la polenta, soprattutto in queste giornatine grigie. A me piace soprattutto il giorno dopo, quella che avanza tagliata a fette e abbrustolita ^__^ te la sei cavata in maniera egregia, un bacione

    RispondiElimina
  10. che buona la polentaaaaa!!!! io ne faccio smepre un pò di più per farla raffreddare e metterla al forno come lasagne!!! slurp!!!
    bravissima!!! è venuta bene!

    RispondiElimina
  11. adoro la polenta! ti è venuta benissimo, il paiolo di rame è un tocco in più senz'altro ma anch'io non ce l'ho e la preparo nella pentola. Di questa stagione è un piatto perfetto.
    Ti capisco per le foto ;-)
    bacio

    RispondiElimina
  12. Buonissimaaaaaaaa.. la prox volta aggiungi anche salsicce e spuntature di maiale.. sentirai che robetta!!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  13. sostanziosa direi!!brava e buon inizio di settimana..bacioni

    RispondiElimina
  14. Io amo la polenta...da buona bergamasca eheeh! bravissssssima!

    RispondiElimina
  15. Adoro questo piatto, è una vera specialità!!! Bravissima, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. buona e pucciosa questa polenta. io ho imparato a mangiarla i due anni che ho vissuto tra ferrara e milano. e ora appena posso me la ripreparo :)
    questa è da provare

    RispondiElimina
  17. Io adoro la polenta...in casa mia veniva sempre preparata nelle domeniche brutte e uggiose e appena mi trovavo davanti un bel piatto di polenta con ragu di salsiccia mi passava subito la tristezza!! e poi e' anche bella con quel suo colore ambrato vero?
    Io la faccio con la farina bramata perche' mi piace un po' "ruvida", e se ne rimane la taglio sottile e la friggo....squisita ;)

    RispondiElimina
  18. Oh Puffin , se mi fai vedere una polenta così io svengo.
    Mi piace tantissimoooooooooooo
    Brava, anzi bravissima..io non ho mai abbastanza pazienza per farla.
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. sembra fatta con il paiolo magico.. è stupenda...

    RispondiElimina
  20. Io direi che il tuo primo esperimento è riuscito alla perfezione......che buona....io quest'anno non l'ho ancora fatta......baciuzzi stefy

    RispondiElimina
  21. Anche a me" terrona" piace la polenta!!!Che bel piatto invitante, ne mangerei un po anche stasera! Baci

    RispondiElimina
  22. Buonissima la polenta!!!
    E ti capisco quando parli delle foto...molte volte capita che metto i piatti sul tavolo, il bicchiere vicino, la forchetta sul piatto il pane dietro...e mi sento dire:" ma posso mangiare? Hai finito co ste foto!??"
    :D
    La fame è fame!
    E a questa polenta non potevano resistere!!!!

    RispondiElimina
  23. beh per essere il primo esperimento è venuto perfetto!!!

    Baci

    RispondiElimina
  24. Immagino l'impazienza dei commensali..conosco bene la situazione!1Non sai quante volte mi nascondono la digitale!!!Però non potevi non renderci partecipi di cotanta bontà,e se hanno apprezzato anche le bimbe figurati questa bimbona così cresciuta!!!Me la devo proprio preparare una bella polentina!!Un bacio!

    RispondiElimina
  25. noooo, a quest'ora no!! non è giusto che ti si aprano davanti piatti come questi :)!! Ci credo che i tuoi commensali affamati pressavano.. sarà stata una ottima cenetta!

    RispondiElimina
  26. La tua prima polenta merita davvero...ciao.

    RispondiElimina
  27. Non l'ho ancora fatta, la mia prima polenta di stagione: provvederò presto, è una preparazione che adoro!!! E tu sei stata bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  28. Ciao cara!Io essendo di Milano, mi definisco una polentona e la tua con quel ragù eccezionale è stragolosa!! Bacioni.

    RispondiElimina
  29. Eseguita a regola d'arte!!!!Grande Puff!!!Smack!

    RispondiElimina
  30. E' molto buona la polenta e con quel bel ragù e il parmigiano è davvero il top! Ne hai fatta venire voglia anche a noi, di accompagnarla come hai fatto tu, con quel buonissimo sughetto!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  31. che piattino invitante!!!! l'aggiungiamo alla lista tra qualche giorno pubblichiamo anche la lista dei regali per la raccolta.
    un bacione pina e lia

    RispondiElimina
  32. Mi hai fatto venire voglia di polenta... il mio sangue mezzo veneto chiama... ma non ne ho... allora mi consolo con il cous cous stasera :-)

    Bel blog e simpaticissimo avatar, adesso ti seguo.

    Ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  33. Brava!! Sembra una preparazione facilissima invece non lo è, e ci vuole tanta pazienza per mescolarla tutto il tempo!! Farina veneta ne ho in congelatore e vai con la polenta incaciata stasera!! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  34. Puffin, tesoro, è deliziosa e bella da vedere!!! bravissima!!! è proprio tantissimo...saranno davvero anni, che non mi preparo un buon piattino di polenta!!! e la tua mi piace proprio tantissimo!!! complimenti bella...un bacione :)

    RispondiElimina
  35. Giorno tesoro..
    (mi ha fatto ridere la parentesi sul fatto che gli affamati attendono noi cuoche nel momento cruciale della foto..vallo a spiegare al mio moroso, ahahah!).
    Mmmmh on potevo sperare in un comf food migliore con cui lustrarmi gli occhi in questa bigia mattinata..quanto amo la polenta!
    Quel ragù poi..gnammy gnammy, le tue bmbe non potevano non gradire!
    Qui da noi si usa fare più dura e si serve in un unica fetta, ma la tua versione è golosissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. Che buona la polenta... poi col tempo di questi giorni ci va a nozze! Felice giornata un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Che buona! Mi ricordo quando la si faceva a casa e c'erano sempre due possibilità merluzzo al verde ( o salsiccia rossa ) e una vasta scelta di formaggio scioglievoli...
    Spero sia solo la prima di una lunga serie, allora! :>

    RispondiElimina
  38. E bravaaaaaaaaaaa è perfetta e sicuramente ottima!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  39. Grazieeeee!!!!!
    Mi ha fatto veramente molto piacere leggere i vostri commenti ^__^!!


    Buona giornata a presto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Buonissima!!!...ti è venuta davvero bene!!!

    RispondiElimina
  41. Adoro la polenta in dolce o salato....e la tua e buonissima!!.....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  42. tesò ti è venuta una meravigliaaaaaaaaaaaa e che voglia che mi hai fatto venire con quel ragù cosi saporito ...insomma prova superata alla grande!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  43. Io da veneta adoro la polenta, questa tua versioneè favolosa. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  44. meglio non parlare del fatidico momento delle foto...è na' tragedia ogni volta..uffa!!
    meglio se ci dedichiamo a questa ..
    meravigliosa polenta che adoro...Complimenti!!
    bacetti
    Enza

    RispondiElimina
  45. E'da un pò che non la faccio e quasi quasi l'idea per questa sera.. ;D Un bacio Puffin e meravigliose le tue madeleines all'arancia. Mi sa che faccio anche quelle ;D

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro