Passa ai contenuti principali

Madeleines con farina di riso profumate all'arancia per salutare l'inverno ^_^

Buongiorno!!!!
Mamma mia che splendida settimana...almeno dal punto di vista meteo, nemmeno una nuvola, ma un bel sole e tanto caldo!! ^_^

Non possiamo proprio lamentarci, questo marzo non è stato affatto pazzerello!

Allora come posso giustificare queste coccole al profumo d'arancia??? ^_-



MADELEINES
 con 
FARINA di RISO
profumate all' ARANCIA

Ingredienti per circa 20 madeleines:

120 gr di farina di riso
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo 
8 gr di lievito per dolci
il succo di 1 arancia piccola



Sbattere le uova con lo zucchero a velo, aggiungere la farina e il lievito setacciato.
Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo al composto poco alla volta, mescolando per farlo inglobare alla massa. Aggiungere il succo di arancia.
Lasciare riposare il composto in frigo per almeno mezz'ora (io l'ho lasciato un paio d'ore).
Imburrare e infarinare uno stampo ( io ho usato il comodo stampo in silicone da 9 posti della Pavonidea e quindi non ho dovuto imburrare ed infarinare ^_-)  versare il composto negli appositi spazi, a circa un paio di cm dal bordo ed infornare nel forno preriscaldato a 190°C per 12-15 minuti.
Una volta cotte, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire nello stampo, poi sfornatele e lasciatele raffreddare su una griglia.
Potete servirle spolverandole con lo zucchero a velo.


Note:

morbidissime, si sciolgono in bocca ^_^




Buon fine settimana ^_^



Commenti

  1. Che merviglia! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è stata una bellissima settimana quasi da inizio estate. E spero tanto duri così :) Devono essere delicatissime le tue madeleines, mi ispirano un sacco con la farina di riso. Nelle torte e nei biscotti l'adoro. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  3. che bel saluto per l'inverno,sono buonissime con questi ingredienti super buoni bravissima e buon fine settimana ciao :)

    RispondiElimina
  4. oh...che buone !!! e che voglia....

    RispondiElimina
  5. Non c'e' mica bisogno di trovare una scusa per farsi una coccola :D
    anzi direi che e' un dovere coccolarci un po'!

    RispondiElimina
  6. Très belles ces madeleines, je passe à 16h00 pour le thé!

    Bisous

    RispondiElimina
  7. Hai ragione questo marzo e' stato davvero insolito!
    E il profumo d'arancia arriva fin qui!

    RispondiElimina
  8. bellissime! sono state delle splendide giornate, baci e buon we

    RispondiElimina
  9. Spero so manterrà per tutto il w.e. questo tempo!!!! Belle e buone le tue madeleines.. gonfissime.. smackkk buon w.e

    RispondiElimina
  10. Che dolcezza e che bonta'... Buon fine settimana. Terry.

    RispondiElimina
  11. bellissime! niente di meglio delle madeleines per tornare indietro nel tempo ai sapori genuini!
    proust docet.. :)
    ciao Valeria

    RispondiElimina
  12. Festeggiamo le belle giornate di solo con queste super madelaines golosissime e leggere come la primavera!!baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Qui le arance si potranno trovare ancora per molto, quindi nessunissima giustificazione ma tanto piacere nel gustarci queste meravigliose madeleines!! Anche da noi il tempo sembra essersi sistemato, finalmente:-) Baci buon w.e.

    RispondiElimina
  14. ciao, molto delicate e profumate queste madeleines...buonissime per la merenda !
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ma perchè questi gioiellini hanno bisogno di giustificazioni???E poi il profumo dell'arancia è tipicamente pasquale,quindi non vanno bene,vanno benissimo!!Una vera delizia,brava come sempre,un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  16. SI, direi proprio che sevono essere super mobidissime!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao che buone, le mangio tutte
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Devo proprio fare questi dolcetti, mi ricordano tanto l'infanzia e quanti ne mangiavo, prendo la tua ricetta mi sembrano davvero stupendi!!!Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  19. lo salutiamo alla grande l'inverno!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ho giusto comperato lo stampino in silicone per fare questi dolcetti, grazie per la ricetta e buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  21. Des madeleines bien réussies. J'en prendrai volontiers une ou deux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  22. BUONISSIME....IO NON LE HO MAI FATTE IN CASA....DEVO RECUPERARE....

    RispondiElimina
  23. ho giusto uno stampo per madeleines nuovo nuovo... da provare! sembrano meravigliose! e mi piacciono con la farina di riso!

    RispondiElimina
  24. Querida Puffin te han quedado perfectas muy bellas y tentadoras,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  25. Io saluto sempre volentieri l'inverno e in questa maniera mi piace ancor di più.Si sente il profuma da qua di questi morbidissimi dolcetti: complimenti.Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. uhh che buone!! immagino il gusto.. sono golosissima

    RispondiElimina
  27. che buone!!!! Con la farina di riso non le ho mai fatte!!! Bravissima! buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutti, buona domenica ^_^!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. bellissime queste focaccine!!! golose golose!!! se ti va vieni anche nel mio blog... http://tecioccolato.blogspot.it/ è ancora un pò vuoto perchè l'ho appena aperto... ma ho già un sacco di ricette in mente... e magari ti copio anche un pò delle tue se non ti spiace!!! :)

    RispondiElimina
  30. buonissime le proverò, ma prima devo comprare lo stampo!!!!!! Ciao cara....

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro