Passa ai contenuti principali

Filetto di branzino al cartoccio....leggero leggero ^_^


Carissimi,
dopo tante calorie (ehehehe la sacher non è proprio dietetica ^_-) stamani vi lascio un secondo piatto semplice e soprattutto leggero.
Non vi svelo niente di nuovo, in quanto si tratta di un modo per cuocere il pesce che conoscete tutti e che è perfetto nelle fredde serate invernali quando è un piacere accendere il forno e “scartare” il filetto ^_^.

Io avevo dei filetti di branzino, ma sono buonissimi in questo modo anche tutti gli altri pesci. Cucinati così e avendo la superficie “patatosa”, li mangiano volentieri anche le mie bimbe  ^_^.



FILETTO di BRANZINO
al CARTOCCIO con patate e pomodorini

Ingredienti (4 persone):

4 filetti di pesce (branzino)
4 patate piccole
4 pomodorini tipo piccadilly
2 spicchi d'aglio
olio di oliva
sale e pepe


Tagliare a fette sottili le patate e i pomodorini.
Preparare il cartoccio con la carta stagnola, adagiare il filetto con un po' di aglio tritato, sale e pepe, ricoprire con le fettine di patate e di pomodoro e condire con un filo d'olio.
Quindi chiudere il cartoccio in modo da lasciarlo alto.
Cuocere nel forno caldo a 180°C per 20 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del filetto).


Accompagnare con verdure miste saltate in padella e buon appetito!!!

P.S.
Non ho aggiunto spezie, perchè le mie bimbe alle volte fanno storie anche quando vedono mezza fogliolina di prezzemolo ^_-.

Alla prox!

Commenti

  1. Ottimo il branzino! e così è davvero light! smack

    RispondiElimina
  2. Wow che bontà questo pesciolino cucinato così!!!...ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. look really delicious Puffin ciao gloria

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesce al cartoccio. Cucinato così è delizioso, leggero ma a tutto gusto. Un bacione

    RispondiElimina
  5. lascia stare 'sta storia del prezzemolo....."io quella roba lì verde non la voglio".....finiranno con questa storia!!! nel frattempo bellissimo piattino cara:_)

    RispondiElimina
  6. amo il pesce al cartoccio è fatto cosi è fantastico...bellissima ricetta...

    RispondiElimina
  7. Il branzino con il cappotto di patate!! :-) Ottima preparazione!!

    RispondiElimina
  8. L'ho fatto proprio ieri sera con i pomodorini!
    E' un piatto veramente buonissimo e leggero allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  9. Sarà una ricetta semplice , ma com'è che io me ne sono ricordata ora che ho letto il tuo post?? Buona serata , baci, Flavia

    RispondiElimina
  10. Azz causa trasferta mi stavo per perdere la tua sacher...corro subito a rifarmi gli occhi su cotanta meraviglia :-)

    RispondiElimina
  11. Che buono, mi piace il pesce al cartoccio, è leggero ma molto saporito!!!!!

    RispondiElimina
  12. Eh si! Dopo la golosità della sacher un piatto leggero ci voleva! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Credo sia uno dei migliori metodi per preparare il pesce, il branzino poi prende un gusto buonissimo, bravissima, bella ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  14. Anche al mio bimbo piace molto il pesce, anche io lo preparo così.

    Buon piatto

    Baci da me

    RispondiElimina
  15. Niente di nuovo dici tu, eppure il filetto di branzino non lo abbiamo mai cucinato in questo modo, l'idea ci piace molto, lo troviamo perfetto per noi tre, anche perchè può mangiarlo anche la Pupattola, lei col pesce va a nozze.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. mmmm buono anch'io stasera faccio il pesce al forno...
    e quando puoi passa da me... c'è una sorpresina ;)
    a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro