Passa ai contenuti principali

Ricetta risotto alla carbonara nell'ultimo martedì di Carnevale.

Buon martedì grasso!

Piatto ricco mi ci ficco!! ^_^

Sapete che adoro, anzi adoriamo la carbonara (piace a tutti in famiglia comprese le piccole di casa, anzi soprattutto a loro!!).

Sapete anche che mi piace provare le varie versioni, in particolar modo l'abbinamento con le verdure di stagione, oltre che riproporre quella classica.

Ho provato diversi formati di pasta, ma secondo me l’ideale è e rimane il vermicello o lo spaghetto grosso!!!

Non avevo però ancora provato il riso, a dire il vero non pensavo esistesse un risotto alla carbonara!

Ma mi sbagliavo! Eccome!!

Infatti girovagando in rete alla ricerca di un insolito risotto ho trovato diverse ricette del risotto alla carbonara….così  giusto il tempo di reperire le uova fresche e già lo avevo in cottura!

Non ho seguito una ricetta in particolare, ma ho preso  spunto da alcune riadattandole al mio modo di cucinare e così sabato a pranzo ho deliziato i palati dei miei commensali con un cremoso risottino ^_-

Il risotto alla carbonara è un piatto sicuramente sostanzioso e gustoso. Un' ottima alternativa alla ”solita” pasta ^_^


RISOTTO alla CARBONARA
Ingredienti (4 persone):

350 gr di riso Arborio
80 gr di pancetta dolce a dadini
2 uova
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
parmigiano 
latte qb
brodo di carne qb
prezzemolo
sale e pepe

In un tegame far appassire lo scalogno tritato finemente con poco olio quindi  aggiungere la pancetta lasciando cuocere qualche minuto. Unire il riso. Far tostare quindi sfumare con il vino bianco.
Mescolare, aggiungere mano a mano il brodo e portare a cottura il riso in base al tempo indicato sulla confezione.
In una terrina sbattere le uova e stemperare con poco latte. Aggiungere il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Quando il riso ha raggiunto la cattura, togliere la pentola dal fuoco e mantecare con il condimento di uova. Unire anche il prezzemolo tritato e a piacere ancora parmigiano grattugiato fresco.



Servire caldo e buon appetito!!!!! ^_^

Commenti

  1. anche a me mancava il risotto alla carbonara.. mmm sembra proprio buono!! buon carnevale
    Vale

    RispondiElimina
  2. Sono romana.. e non ho mais entitoparlare di questo risotto.. che bella novità!! sembraproprio buono! smack

    RispondiElimina
  3. È proprio il caso di dirlo "piatto ricco mi ci ficco"a quest'ora più che mai :D che bella idea trasformare la carbonara in risotto. Un bacione, buon carnevale :*

    RispondiElimina
  4. Originalissima versione della carbonara, la adoro e questo risotto me lo provo eccome!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Me encanta me encanta tu risotto cremoso se ve de lujo,abrazos.

    RispondiElimina
  6. Risotto alla carbonara???????? Ma lo sai che se lo preparo a Luca quello va in estasi? Adora la carbonara, adora il riso, mai provata la carbonara con il riso....cosa potrei chiedere di più? Evvai che lo sorprendo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Mai provata la carbonara a risotto!!!...bell'idea!!! ^_^ ottimo!

    RispondiElimina
  8. Nn avrei mai pensato di farci il risotto...6 un genietto ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia un risotto alla carbonara....devo farlo!

    RispondiElimina
  10. Cara Puffin ma è fantastica questa ricetta,adoro la pasta alla carbonara ma il risotto non l'ho mai assaggiato,lo proverò sicuramente,un bacio^_^

    RispondiElimina
  11. originalissimo proporre la carbonara con risotto :)

    RispondiElimina
  12. Ma lo voglio provare al più presto!!!! Io sono una fan sfegatata della carbonara, figurati se non mi piace in versione risotto!!! Grazie.!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!! Anch'io sono rimasta entusiasta di questa ricetta, premetto che non ho "inventato" niente, ma solo preso spunto da delle ricette simili in rete ^_^
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa cara? Nessuno ormai inventa niente in cucina, solo che c'è chi è onesto e lo ammette, come te, me e altre normalissime donne, e chi invece lascia credere di aver fatto la scoperta dell'America prima di Colombo. Non sarà una tua invenzione,ma io ringrazio te per aver condiviso le tue ricerche in rete.
      E sai che aggiungo? Oggi lo faccio per pranzo ;) Baci.

      Elimina
    2. Ciao Cristina, meglio essere onesti che passare per quello che non siamo ^_-
      Io sono un'appassionata di cucina, ma non ho nè studiato, nè fatto esperienze in cucina per poter avere la presunzione di "creare" piatti da chef ^_-

      L'hai fatto poi il risotto? Ti è piaciuto?

      Elimina
  14. Ma che bella idea, deve essere favoloso!!
    Complimenti davvero!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. La pasta alla carbonara l'adoriamo anche a casa, ma, a dire il vero, secondo me il risotto deve essere ancora più buono. Lo vedo così cremoso :)

    RispondiElimina
  16. Bravissima se non ricordo male uno chef stellato aveva lanciato il risotto alla carbonara. Buono lo farò anch'io. Buona giornata.

    RispondiElimina
  17. in casa mia la carbonara spacca....il riso pure .... da fare alla prossima occasione, mi hai proprio stuzzicato Rosita!
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  18. O_O beh qui scatta il bis come minimo!!! :P

    RispondiElimina
  19. lo vedesse mio marito.... prendo nota :)

    bacione

    RispondiElimina
  20. Irresistibile!!! davvero appetitoso!!! deve essere favoloso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie!!!! A volte le ricette più semplici sono anche le più apprezzate :)
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  22. Fantastico questo risotto, fa venire davvero l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  23. Mamma che buono,lo devo provare e poi mi piace molto risottare!

    RispondiElimina
  24. Davvero invitante questo risotto!!!!! Peccato che io senza Bimby sia una schiava in cucina!!!! :( Ti invito a fare un giro anche sul mio blog www.momeme.it un punto di incontro per donne e mamme dove trovare e scambiarsi consigli su moda, cucina e handmade! ciaoooo :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Sara, grazie della visita....ma io non ho il Bimby e non mi sento per questo una schiava in cucina!! ^_-

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro