Passa ai contenuti principali

Biscotti con pere e zenzero e lavoretti di Natale con pannolenci

E' arrivato dicembre ed il freddo si fa sentire.
Nell'aria si cominciano a sentire i primi profumi del Natale e la voglia di biscottare diventa sempre più evidente. Così lo scorso fine settimana ho acceso anch'io il forno e preparato una teglia di originali biscotti con pere e zenzero. Tante dolci stelline hanno illuminato la nostra domenica casalinga.
Una ricetta particolare che ho trovato su Cucina Moderna e che mi ha subito ispirato per la particolarità degli ingredienti.
Sono biscotti friabili in cui l'abbinamento pera e zenzero li rende accattivanti dal primo morso.....non ci credete?
Provateli, sono velocissimi da fare!!!


STELLE
 con
 PERE e ZENZERO

Ingredienti (30 biscotti circa):

300 g di farina 00
85 g di burro 
70 g di zucchero semolato
70 g di zenzero candito
150 g di pere sciroppate
1 uovo
1 cucchiaio di latte
un pizzico di sale
zucchero a velo


Tritate grossolanamente lo zenzero candito e le pere sciroppate dopo averle ben sgocciolate dal loro sciroppo di conserva.
In una ciotola ampia, setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a tocchetti ed un pizzico di sale. Se usate l'impastatrice azionate l'apparecchio per alcuni secondi, altrimenti cominciate ad impastare con le mani fino a che l'impasto non assume l'aspetto di sabbia bagnata. Aggiungete quindi lo zucchero semolato ed il trito di pere e zenzero. Unite anche l'uovo sbattuto ed il latte. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz'ora. La ricetta originale non prevede questo riposo, ma io ho preferito fare una pausa prima di stendere l'impasto.


Stendete l'impasto con il mattarello su un piano ben infarinato fino allo spessore di 5 mm e ritagliate i biscotti nella forma preferita. Io adoro le stelle!
Disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e cuocete per 20 minuti in modalità statica a 180°C.
Sfornate i biscotti ed una volta fredda cospargeteli con abbondante zucchero a velo


Vi ho convinto?


Oggi come tradizione vuole addobberemo il nostro albero e meteo permettendo, visto che al momento diluvia, allestiremo anche il presepe fuori casa.
Intanto vi mostro alcuni addobbi handmade preparati in quest'ultimo periodo...

Fuori porta con Babbo Natale e renna grazie ad Annalisa del Forum di Megghy

Semplici pudding cake per il mercatino della scuola

Bisogna arrivare a credere come ha creduto la Madonna per amare come ha amato Lei.
(Edward Poppe)

Buona festa dell'Immacolata ^_^

Commenti

  1. Des biscuits très tentants. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi i lavoretti in pannolenci e quelle stelline sono di una delicatezza e di un'eleganza unica! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il mix di sapori che hai scelto per queste stelline :-) Hanno un aspetto molto invitante e profumano di festa :-)
    Buon we Rosita <3

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi biscottini.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  5. Che belli i lavoretti e che buoni devono essere questi biscotti, li proverò presto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro