Buongiorno e buon venerdì!!!!
Come avete trascorso la settimana?
Spero bene, io sono stata fuori per lavoro e sono appena rientrata!!
Che meraviglia questo tempo, questo sole...speriamo duri ancora a lungo!!
Quando ho letto del contest di Ambra ho pensato che non sarei mai riuscita a partecipare!
Mise en place….già dal titolo mi metteva un po’ in soggezione…..pur essendo affascinata dalle belle tavole ed incantata di fronte a perfette e ricercate apparecchiature poi nella pratica quotidiana non riesco mai a metterle in pratica. Riesco a malapena a coprire il tavolo con una tovaglia e a tenere per almeno 5 minuti i tovaglioli al loro posto!!!
Con i miei due terremoti al di sotto dei 6 anni è impensabile mantenere la tavola apparecchiata correttamente, alcune volte anche solo apparecchiata, figuratevi ambire ad un'apparecchiatura elegante...ehehhe....un'utopia!
Quando ci provo, è un continuo dire..."attente!!!, si rompe....fate piano....nooo deve stare li'...." con il timore poi di sentire un crask, croc...ecc...
Non ne vale la pena, per la mia salute ^_-!!
Quindi nel quotidiano metto il minimo indispensabile e quel poco che metto non sta fermo dove dovrebbe nemmeno due minuti….insomma realizzare la mise en place a casa mia credevo fosse un sogno irrealizzabile…
Invece domenica mattina, ho deciso di sfidare le pesti e mentre loro si sono distratte ho apparecchiato un angolo della tavola in cucina e "alla chetichella" mi sono goduta la colazione con uno dei miei serviti preferiti...….uno di quelli che regolarmente se ne sta ben rintanato nel mobile di sala per intendersi ^_-!!!
E' stato piacevole, ho assaporato il mio cornetto tiepido, ehm diciamo i miei cornetti, anche se ne vedrete uno solo, ammetto di averne mangiati qualcuno in più...ehehe...altro che dieta ^_-!!!
Ho fatto le foto e poi....sparecchiato in tutta fretta ^_-!
E nessun danno!!! ^__^
Ho trovato la ricetta di questi meravigliosi cornetti qui su cookaround, un po' per caso e quando l'ho letta mi è sembrata ottima e fattibile così ve la ripropongo senza alcuna modifica....
CORNETTI di PASTA BRIOCHE
con MARMELLATA
Ingredienti:
250 gr. pasta madre
50 gr. farina manitoba
300 gr. farina 00
60 gr. burro
200 ml di latte
150 gr. zucchero
2 uova
marmellata di mirtilli per la farcitura
Procedimento:
Sciogliere la pm nel latte tiepido e aggiungere il burro morbido, le uova, lo zucchero e per ultimo la farina impastando fino a che non diventa un composto elastico. Ho usato il Ken con la foglia. L'impasto rimane piuttosto appiccicoso, se lo fosse troppo aggiungere un cucchiaio o più di farina.
Lasciar lievitare il panetto per almeno 3 in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d'aria. Come ormai d'abitudine ho lasciato lievitare l'impasto nel forno spento con la luce accesa.
Quando l'impasto è raddoppiato suddividerlo in tre parti pressapoco uguali.
Con il mattarello stendete a cerchio ogni porzione e con un tagliapasta ricavate otto triangolini. Stendete leggermente con il mattarello ogni triangolino e disponete la marmellata che deve essere più abbondante verso la base e più leggera verso l'altezza. Ora è sufficiente arrotolare ogni triangolo farcito e ottenere così i cornetti.
Ripetere l'operazione per ogni porzione di pasta.
Sistemare i cornetti su una placca foderata da carta da forno e lasciar riposare fino al loro raddoppio o se possibile tutta la notte. Io li ho lasciati tutta la notte!!!
Al mattino li troverete raddoppiati.
Spennellateli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e unito ad un cucchiaio di latte ed infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Quando saranno tiepidi spolverizzateli con zucchero a velo.
La ricetta collaudata con lievito di birra la potete trovare qui.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ambra:
Ah dimenticavo di mostrarvi l'interno....eccolo...
Buona giornata....e a stasera ^__^
Mi ha fatto ridere l'immagine di te che di nascosto apparecchi un pezzettino di tavola con il servizio buono. Mi ricordo che anche mia mamma non lo tirava mai fuori quando c'eravamo io e mio fratello nei paraggi :D
RispondiEliminaPero' che bello deve essere stato gustare questi cornetti!!! e che buonoooooo!!! sono da urlo!!
sembrano fatti apposta per stare su quel piatto
:-) povere pesti.. ehm volevo dire povere piccole, tagliate fuori dalla tua colazione chic e buonissima ^-* Buon w.e. baci
RispondiEliminaHai visto che ce l'hai fatta!? Foto deliziosa e cornetti da svenimento!!!!!
RispondiEliminaIntanto mi segno la ricetta e ti faccio tanti complimenti!
Buoniiiiii!!! Un bacione
RispondiEliminawowwwwwwwwwwwww sono spettacolari!!!!!!!!!
RispondiEliminaPuffin, sono deliziosi! E ti devo dire che godersi la colazione in un angoletto da sola e in pace ne è valsa la pena!
RispondiEliminaGrandissima, dovresti farlo ongi tanto...visto come ti rimette in sesto?:D
Bravissima e in bocca al lupo per ilcontest!^_^
Noooooooo, poveri piccoli! Ma poi gliel'hai data lo stesso una brioche vero, anche senza la mise en place :D? Sono una favola, sofficosissime. Sarà anche passata l'ora di colazione ma non mi formalizzerei mica tanto pur di assaggiarne una ;)! Un bacione, buon we
RispondiEliminafiuuuu che bella bravissima chissà che buona
RispondiEliminaproprio bella questa brioche bravissima
RispondiEliminaOMG I love cornetti with pasta brioche, I love brioches and this look delicious and perfect!!
RispondiEliminaLove your blog Im following you right now!:D
RispondiEliminaGolosissimi e molto invitanti, presentati in maniera raffinata! Complimenti anche per le splendide immagini! Un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminagodersi la colazione e un sogno ma godersela con questi bei e sofficissimi cornettini e una favola..complimenti cara..
RispondiEliminaby lia
Puffin questo cornetto è bellissimo e anche tutto il suo contorno, ciao e un buon fine settimana
RispondiEliminaHanno proprio un bell'aspetto!!! Davvero complimenti... Poi con la pasta madre, si sa che non è così facile, brava!
RispondiEliminama che meraviglia!!
RispondiEliminaSono stupendi! Sei diventata super bravissima con la pasta madre, complimenti! Un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminaComplimenti per le brioche, che sono semplicemente perfette, oltre che la quintessenza della sofficità e del piacere, ma anche per la mise en place che è ELEGANTISSIMA!!!!!!! e le piccole pesti sono state bravissime a quanto pare!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
senza parole!!!!!!meravigliosamente bello il tutto..anche la farcia..slurp!!!!bacioni e felice week end anche a te
RispondiEliminacosa vedono i miei occhi!!!!!!!! che morbido..
RispondiEliminaChe bello fare colazione in questo modo, tavola elegante, servizio importante e soprattutto gli ottimi cornetti, da invidia!!!!
RispondiEliminaBuon w.e.
Hai fatto bene a coccolarti con una bella tavola apparecchiata,ma il gingillo che spicca di più è quella brioche languidamente adagiata sul bel piattino!!
RispondiEliminaUna goduria pura,brava e in bocca al lupo!!
ciao cara!! Ma che meraviglia!!! Sono davvero stupendi!! Un bacione e buon week end.
RispondiEliminaPuff...ma che colazione sontuosa...in tutti i sensi!!!Comunque ti capisco anche io ho due terremoti e a casa mia è sempre apparecchiato in modo spartano, ma quando viene qualcuno mi piace proprio dedicarmi alla tavola...quando c'è un bel contorno tutto sembra più buono...non trovi?? Grazie per il magnifico contributo!!!Un baciotto!
RispondiEliminae con la foto dell'interno mi hai dato la
RispondiEliminab-( "botta finale" b-( ....una meraviglia sto cornetto...mmmmmhh :X!!! ;))...a questo punto :D "vinca il migliore" :D :P
wow me li immagino..profumati e gustosi da sciogliersi in bocca, inoltre le foto sono meravigliose ! complimenti ..
RispondiEliminai cornetti sono una favola e la mise en place con quel fiore così blu è davvero afafscinante.
RispondiEliminami piace, mi piace tutto.
bacioni
Anch'io ne avrei mangiati più di uno! Che gran voglia di farli anch'io! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaAnche a me ha messo un pò soggezione...sono più na di mise en panz che da mise en place! COmunque le foto sono davvero belle e i cornetti...
RispondiEliminaBuon week end
Marcella
perfetti per una dolce coccola mattutina... e hai fatto bene a tirar fuori dall'armadio il servizio bello, altrimenti che colazione è? poi si ripone tutto ma il sapore di queste meraviglie te lo custodisci nel cuore... ogni tanto ci vuole... baci
RispondiEliminaUno spettacolo di cornetto....e presentato stupendamente! Bravissima, baci
RispondiEliminaLa foto dell interno potevi evitarla... ora ho fame :(
RispondiEliminaIo adoro le brioche con marmellata !!!!!!!!
Mi fai fare un sacco di =)) io i servizi buoni non li sopporto tanto =)) però c'è l'ho ;;)
RispondiEliminaStò cornetto me lo inzupperei adesso :P
Bravissima cara Buona domenica Anna
Complimentoni, te ne ruberei volentieri uno!!!!
RispondiEliminagrazie :)
RispondiEliminastamani ho replicato...li avevo congelati una parte ;)....e anche con il servito di tutti i giorni sono buonissimi!! :D
:X vi auguro una splendida domenica :X
Wowww ma che spettacolo!!!! ma solo a me la marmellata mi fuoriesce durante la cottura?? uffina.. baci e buona domenica :-D
RispondiEliminaE'bellissimo questo cornetto complimenti, fa un figurone sulla tavola con il servizio delle feste! Baci
RispondiEliminaio sinceramente di fronte ad un cornetto, ammetto che la tavola apparecchiata non riesco neppure a vederla!
RispondiEliminaBuona settimana,
barbara
importante è partire bene la mattina e cosi con una bella brioche è più facile
RispondiEliminawow che cornetti fantastici dal cuore golosissimo!!! Complimenti cara! sarebbe fantastico avere questi per la colazione di domani :)
RispondiEliminaMannaggia Puffin, che voglia che fanno questi croissants...
RispondiEliminaE come si fa a fare la dieta..e chi se li tioglie più dalla testa adesso?
Sono favolosi!
Un bacione
Complimenti cornetto e preparazione perfetti!!!
RispondiEliminaMi sembra giusto che non ti sia accontentata di un solo cornetto!!!
Buona notte!!!!
grazie :)
RispondiEliminabacioni!!!!
buona giornata :X
ma sei una pasticciera! bravissima!!
RispondiEliminache delizia!!!..complimenti
RispondiElimina@ Passiflora
RispondiElimina@ Lucia: grazie :)
ne addenterei molto molto volentieri una.............
RispondiElimina