Passa ai contenuti principali

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì!
La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve. 
Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze.
Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi.
La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima. 

Vi lascio la ricetta.....

PANINI con PASTA MADRE
Ingredienti (circa 9 panini):

120 g di pasta madre rinfrescata
400 g di farina 0
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di oliva
250 ml di acqua a temperatura ambiente


In una ciotola sciogliere la pasta con una parte di acqua, cominciare ad impastare aggiungendo la farina, il miele, la restante parte di acqua, l'olio ed infine il sale. Io utilizzo il Ken ed impasto con il gancio per una decina di minuti.
L'impasto deve risultare elastico e molto morbido, eventualmente aggiungere altra acqua. Formare una palla e lasciare lievitare in una contenitore foderato con la pellicola per almeno 8 ore (io ho impastato la sera e ho lasciato lievitare tutta la notte).
Riprendere l'impasto e ribaltarlo su una spianatoia infarinata, fare due giri di pieghe tipo 1 lasciando lievitare  mezz'ora tra una piega e l'altra e dopo ancora mezz'ora dividere l'impasto in 9 palline e formare i panini stendendo con le mani l'impasto e arrotolarlo su se stesso.


Disporre i panini così formati con la chiusura verso il basso su una placca da forno. Lasciare lievitare ancora per un'oretta. Fare dei tagli trasversali sulla superficie, quindi infornare nel forno caldo a 200 °C   per circa 20-30  minuti, ma regolatevi in base al vostro forno.


Morbidi e fragranti...ottimi appena sfornati. Si conservano benissimo anche il giorno successivo e possono essere congelati in modo da servirli al bisogno ^_-

Noi abbiamo fatto merenda così....


una vera delizia!!!! ^_-


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da SandraBarbara. L'argomento facoltativo di questo mese  è lievitati per colazione che potete trovare sul blog ospitante di I Pasticci di Terry.



Alla prox....

Commenti

  1. ma che buoni!!farciti cosi golosamente poi ... :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bei panini ti sono venuti!!!!!! la pasta madre coi lievitati fa davvero miracoli.. smack

    RispondiElimina
  3. Secondo me la tua pasta madre e' ben contenta di lavorare ogni fine settimana. La mia e' morta per inedia, si era stancata di non venire mai usata. Anche io voglio fare merenda con voi :-D

    RispondiElimina
  4. Sono davvero belli , poi farciti con la Nutella na goduria !!!!

    RispondiElimina
  5. i li faccio spesso, non durano un giorno....sono davvero buonissimi!
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina
  6. troppo buoni, meraviglioso farsi il pane in casa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. perfetti:morbidi e croccanti fuori,bravissima

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo!! Brava!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Che favola... meravigliosi!!! Bravissima!!! E con la cioccolata, saranno stati irresistibili....
    Franci

    RispondiElimina
  10. Davvero carinissimi e golosi con la farcitura di cioccolato..slurp!

    RispondiElimina
  11. Si sono davvero buoni ! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  12. Look delizioso Puffin love these paninis!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che brava, io non mi sono mai avventurata con la pasta madre e credo che non lo faro' (almeno per ora...)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Chissà che profumino!! Grande soddisfazione preparare il pane in casa, con il lievito madre, ancor di più!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. semplicemente deliziosi cara amica,prima o poi mi deciderò anch'io a provare a fare questa pasta madre ,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  16. Bravissima, con la pasta madre è tutta un'altra cosa... profumatissimi e deliziosi i tuoi panini!!!!

    RispondiElimina
  17. non mi sono mai cimentata nella realizzazione della pasta madre...i tuoi panini sono un vero capolavoro: la loro consistenza interna (ben visibile dalle foto che rendono in pieno l'idea) lievitata benissimo e soffice come piace a me, di sicuro sono inoltre troppo buoni:)) bravissima davvero, ti faccio i miei migliorie più sinceri complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Cara Rosita, questi panini sono meravigliosi,che profumo e che bontà!
    Bravissima,sono perfetti per qualsiasi ora della giornata! Li adoro!!!
    Un abbraccio e felice pomeriggio!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Sono rotolata dentro al cestino dei tuoi panini proprio cercando una ricetta di pane morbido con la pasta madre! Grazie millissime, stampo e ci provo
    Baciiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. Ciao, mi chiamo Claudia. ..ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e subito mi sono messa con le mani in pasta e ho provato questa tua ricetta..strepitosa!!!!! Ti ringrazio moltissimo...i miei bimbi erano entusiasti di questi panini!!! Ho bisogno di un consiglio... l ' altro giorno per il mio compleanno la mia famiglia mi ha regalato...il Ken!!! Che meraviglia.... ora però non so benevtempi e velocità. Per rinfrescare il lievito madre e preparare il pane ad esempio, quanto tempi bisogna impastare col gancio? Grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sono proprio contenta che ti siano piaciuti! Grazie a te della fiducia ^_^.
      Che bellissimo regalo il Ken. Io onestamente vado un po' ad occhio. Di solito per il rinfresco 5-10 minuti. Un po' di più per gli impasti che devono risultare omogenei ed elastici. Buona panificazione, un abbraccio ^_^

      Elimina
  21. Ciao sono Gabriella. Bellissimo blog, complimenti! Ho sfornato stamane i panini, ottimi e morbidissimi ! Ho seguito la tua ricetta alla lettera ora ne proverò altre . Complimenti ancora ! 🤗

    RispondiElimina
  22. Ottimi panini , ricetta chiarissima ! Li ho infornati stamane ed ora sono quasi finiti !!!! Dovró farne doppia dose la prossima volta !!!😉 Volevo solo chiederti dentro sono morbidissimi ,ma fuori sono un pò croccanti è normale così? Sai sono nuova di impasti con pasta madre... Comunque complimenti per il tuo blog, proverò sicuramente altr ricette. Un saluto Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri, mi fa piacere che tu abbia provato la ricetta e ti siano piaciuti. Si anche a me la crosta più croccante. Credo dipenda dalla cottura, se li vuoi più morbidi forse puoi mettere in forno una ciotola con dell'acqua così mantiene l'umidità. Grazie!!!!

      Elimina
  23. Grazie a te! Si proverò così e magari coprendoli un pochino con la stagnola, comunque il croccante non dispiace perché dentro è morbidissimo🤗

    RispondiElimina
  24. Ciao! Posso sapere quanto tempo fai passare tra un rinfresco e l'altro prima di utilizzare la.pasta madre per il pane?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, almeno tre ore dall' ultimo rinfresco prima di utizzarla per il pane.

      Elimina
    2. Ciao, almeno tre ore dall' ultimo rinfresco prima di utizzarla per il pane.

      Elimina
  25. Ecco, ora che con la mia sto cominciando a prendere confidenza... potrei provare, sì, potrei provare! :)

    RispondiElimina
  26. Ciao cara, ma se io ometto l'olio, dici viene bene lo stesso? Grazie!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno il mio impasto perfetto fintantoche non formo i panini poi diventa tutto appiccicaticcio qualcuno mi può aiutare grazie

    RispondiElimina
  28. ciao, io vorrei impastarli la mattina e poi farli il giorno dopo, posso mettere nel frigo l'impasto per la notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato, ma credo sia fattibile, non so dirti però i tempi della lievitazione, ciao

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro