Passa ai contenuti principali

Riso(t)TIAmo con zucchine e pompelmo rosa?


Buon lunedì!!

Passato bene il fine settimana? Spero di si….

Io sono stata un po’ assente dal mio e dai vostri blog, perchè ho continuato le attività di giardinaggio ed in particolare ho accudito le mie piccole succulente, le ho messe a dimora in giardino, dopo un lungo inverno trascorso all’interno in garage.

Di solito queste operazioni le facevo ai primi di maggio, ma con questa calura non me la sono sentita di attendere ancora, le piccole necessitavano di acqua e rinvasi e avevano voglia di sole!!

Ora spero solo che il meteo non faccia scherzi e non si ritorni in pieno inverno!!!!!!!!!!!

Stamani vi lascio una ricetta nata sul momento, un po’ per caso…..

....avevo intenzione di fare un risotto con delle zucchine che avevo in frigo, ma volevo aggiungere anche qualche altro ingrediente…così mi sono messa alla ricerca di qualcosa che mi ispirasse…..nel frigo non ho trovato niente tranne della pancetta a dadini, ma l’avevo già utilizzata per la pasta il giorno prima e così ho desistito....

Stavo per rinunciare…quando ho avvistato nella fruttiera un bel pompelmo rosa e mi si è accesa la lampadina. ^_^

Dovete sapere che io adoro il pompelmo rosa, mi piace il suo profumo ed il suo colore, mi mette di buon umore.

Durante le mie due gravidanze, non ho mai avuto le cosiddette ”voglie”, intese come risvegli notturni e impellenti bisogni di cibi introvabili dal povero marito!!!, ma il pompelmo, in particolare quello rosa, era uno di quegli alimenti che gradivo più di altri.

Lo mangiavo a spicchi alla fine del pasto.

Durante l’attesa della prima bimba, inoltre, divoravo tavolette di cioccolato bianco, soprattutto alla sera ehehe…..se ne era accorta la bilancia ^_- e durante la seconda, invece, mangiavo fette di cocomero a qualsiasi ora e le digerivo senza alcun problema!

Una volta partorito ho ripreso a mangiare di rado il ciocco bianco e regolarmente il cocomero.

Lo stesso vale per il pompelmo rosa, ma in questo caso quando lo vedo dal fruttivendolo continuo ad acquistarlo e così cerco sempre il modo di utilizzarlo in cucina.
Di solito ci preparo qualche semplice secondo, questa volta mi sono dedicata ad un risotto.



RISOTTO con ZUCCHINE  e POMPELMO ROSA

Ingredienti (4 persone):

300 gr di riso per risotti
4 zucchine non troppo grandi
1 pompelmo rosa non trattato
1 scalogno
olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
parmigiano
sale e pepe
brodo vegetale qb




Procedimento:

Mondare e tagliare le zucchine a tocchetti.
Scaldare del brodo vegetale. 
Tagliare la scorza del pompelmo a striscioline sottili o grattugiarla (senza asportare la parte bianca che è piuttosto amara) e lasciarla da parte, quindi spremere il succo del pompelmo in un bicchiere.
In un tegame con doppio fondo rosolare in poco olio lo scalogno tritato finemente. Quando è dorato aggiungere le zucchine, saltarle per qualche minuto e poi aggiungere il riso e tostare qualche altro minuto. Aggiungere il succo del pompelmo e lasciare sfumare. Portare a cottura in base al tempo richiesto dal tipo di risotto, il mio richiedeva 15 minuti, aggiungendo mano a mano il brodo vegetale e mescolare.
Aggiustare di sale e pepe. 
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata in precedenza, insaporire qualche minuto, spolverare di parmigiano e servire....



Con questa partecipo alla raccolta di Paola


A stasera!!!
Buona giornata ^_^

Commenti

  1. molto fresca l'aggiunta del pompelmo rosa :)

    RispondiElimina
  2. Anch’io adoro il pompelmo rosa e dopo averlo sempre ignorato in cucina ho invece scoperto che merita tantissimo nel salato. Questo risottino mi stuzzica una cifra :D! Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Devo dire che questo risotto mi intriga moltissimo, il profumo e il gusto del pompelmo mi piace...buona giornata.

    RispondiElimina
  4. E risottiamo si! Io risotterò per un bel po' di giorni ;-) Ho promesso a Paola un sacco di ricette tutte per la sua raccolta!
    Beata te che non hai avuto voglie in gravidanza! Io si eccome!

    RispondiElimina
  5. Un risotto dagli accostamenti originali e delicati!Complimenti cara!

    RispondiElimina
  6. Questo non me lo faccio sfuggire!!! anche io adoro il pompelmo e sono troppo curiosa di sentire come viene con il risotto.

    RispondiElimina
  7. Sarà pure nato per caso, ma sembra ottimo!

    RispondiElimina
  8. Bè.. sa di risottino primaverile.. curioso l'utilizzo del pompelmo rosa... baci buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  9. un tocco fresco che ci sta davvero bene! mi unisco a te nella speranza cher il tempo non faccia brutti scherzi! bacio

    RispondiElimina
  10. Non credo mi piaccia il pompelmo...ma senz'altro assaggerei volentieri questo risottino....mi piacciono le ricette originali!!!

    RispondiElimina
  11. interessante ricetta..si dovra' provarlo..
    bravissima!!

    RispondiElimina
  12. che particolare questa tua aggiunta...ma credo che piacerebbe anche a me..brava!!buon inizio di settimana..baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Puffin-cara! Secondo me l'accostamento che hai usato è vincente. Fresco e saporito, la foto rende bene ^_^

    Brava!

    RispondiElimina
  14. Io avevo voglia di Chinotto...aprivo e scolavo bottiglie intere di Chinotto! Mah!
    Bellissimo e troppo buono questo risotto! Grazie!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. Il pompelmo rosa...io di solito lo mangio a spicchi con lo zucchero...mi incuriosisce nel risotto! Ciao buona setimana e speriamo la temperatura non si abbassi troppo..ormai deve rimanere la primavera!

    RispondiElimina
  16. Il pompelmo rosa! Mi piace tantissimo! Ed anche io lo mangio a spicchi, ma togliendo tutta la pellicina che racchiude lo spicchio stesso, per togliere ogni traccia amara!
    In questo risotto lo trovo particolarmente sfizioso!
    Bell'idea! ^___*
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  17. In queste giornate quasi estive ci vuole proprio un buon risottino come il tuo con pompelmo e zucchine. Mi piace l'accostamento.
    Grazie per questa ricetta.... voglio provarla!!!!
    Buon inizio settimana e a presto

    RispondiElimina
  18. Che buono, molto interessante l'abbinamento della zucchina con il pompelmo!!! Bravissima, baci Olga

    RispondiElimina
  19. bellissimi i tuoi risotti...questo poi deve essere una bonta'!

    RispondiElimina
  20. Buonissimo e molto originale!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  21. Molto particolare e fresco questo risotto.
    Brava, una bellissima idea unire il pompelmo.
    baci baci

    RispondiElimina
  22. quanto mi piace il pomplemo rooooosa!!!! devo provare questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
  23. risottiamoooooo, ricetta elegante, tu hai fatto giardinaggio ed io terrazzaggio, ho pulito e sistemato le piante del mio terrazzo, che lavorone!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ricetta molto interessante, da provare assolutamente, complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  25. Il solo pensiero di veder mangiare un pompelmo mi viene la pelle d'oca! Mi piace il profumo, e sicuramente mi piacerebbe questo risotto.....ma mangiarlo a spicchi come fai tu.......NOOOOOOO!!!
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  26. ANCHE IO AMO IL RISO..fortuna che c'è qualcuno che capisce il mio amore incondizionato;)..è buono in tutte le salse..e proverò anche questa:)!!!bravissima..

    RispondiElimina
  27. Che bella idea questa del pompelmo,
    bravissima e... lo provo, ciao

    RispondiElimina
  28. grazie :)
    a noi è piaicuto perchè ha dato un sapore più deciso al risotto.
    Io amo i sapori agrumati e avevo già sperimentato le zucchine con le arance....

    bacioni e buona giornata :X

    RispondiElimina
  29. CHE RICETTA FAVOLOSAAAAA! bravissimaaaaa! pompelmo e zucchine, particolarissimo come piatto e moooolto buono! bravissimaaaaa! e in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
  30. Finalmente commento stò risotto , ogni tanto non trovo questo post :(( , ma io non mollo ritorno, ma sò già che è finito vero??
    :P
    un :X Anna

    RispondiElimina
  31. Che buonoq uesto rosettino!Di sicuro da provare!

    RispondiElimina
  32. bell'idea questo riso, il pompelmo dona sicuramente delle note fresche e amarognole contrarie alla dolcezza della zucchina, devo provarlo!

    RispondiElimina
  33. zucchine e pompelmo rosa....che abbinamento favoloso fresco saporito e colorato!!si questa ricetta mi ha conquistato!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  34. Mi piacciono i piatti nati per caso e così in preda alla voglia (e agli ingredienti a disposizione) del momento solitamente son quelli che danno più soddisfazione vero? ;) brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro