Passa ai contenuti principali

Fagottini di pasta sfoglia con prosciutto crudo e parmigiano un semplice e veloce finger food

Ospiti improvvisi?
Poco tempo per preparare la cena o poca voglia di stare davanti ai fornelli? 
No problem!!

Se in frigo avete un rotolo di pasta sfoglia, qualche fetta di prosciutto crudo e del parmigiano...bè non dovete nemmeno uscire per fare la spesa e non avete scuse, non vi resta che provare questi semplicissimi fagottini appetitosi!

Un rapido finger food per un aperitivo o come antipasto che piacerà a tutti e che è più complicato da scrivere che non da preparare ^_-.


FAGOTTINI di PASTA SFOGLIA
con
PROSCIUTTO CRUDO e PARMIGIANO

Ingredienti (11/12 fagottini):

1 rotolo di pasta sfoglia
qualche fetta di prosciutto crudo
scaglie di parmigiano
olio evo

a piacere aggiungere semi di sesamo o pistacchi tritati

Semplicemente stendere la pasta e formare con un coppapasta dei dischi, su ciascun disco disporre un pezzetto di prosciutto crudo e qualche scaglia di parmigiano, richiudere i lembi del disco e formare il fagottino.

Spennellare i fagottini con l'uovo sbattuto e cospargere con i semi (io non l'ho fatto) , infornare nel forno caldo a 220°C per 15 /20 minuti o fino a che non saranno ben dorati....


Naturalmente non buttate gli scarti di pasta sfoglia, potete arrotolarli un po', spennellarli con l'uovo e passarli nei semi di sesamo o quello che preferite. Dopo la cottura in forno saranno dei piccoli e sfiziosi grissini ^_-


Velocissimi!!!!!!!! ^_^

Commenti

  1. una vera sfiziosita' a casa mia finirebbero in un battibaleno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. veloci,semplici eppure deliziosi,brava e grazie

    RispondiElimina
  3. Cavoli.. se avessi avuto il prosciutto.. li avrei fatti immediatamente.. son tanto sfiziosi!!! smack

    RispondiElimina
  4. Ma che bell'idea! Penso proprio che prossimamente ti farò un'improvvisata a cena..

    RispondiElimina
  5. Ecco, per stasera sarebbero perfetti, non ho voglia di fare nulla!! Ma non ho la pasta sfogliaaaa!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e buonissimi questi fagottini, credo proprio che ti copio la ricetta!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Che velocissima sfiziosità, troppo buoni, grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Molto carini e di sicuro successo. Bravissima.

    RispondiElimina
  9. Non sia mai, e chi li butta...me li pappo tutti io gli"scarti", mentre porto in tavola i fagottini...Ahahah lo faccio sempre, poi mi sedio e faccio finta di nulla...Tesoro hai ragione, con un rotolo di pasta sfoglia si evita quasi sempre la fame e le figure di c..a!
    Un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  10. che dire ...adoro gli sfizi fatti veloci con la sfoglia per cui vado in cucina saranno il mio aperitivo per questo sabato sera!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Gran bella idea, ti assicuro che li proverò prestissimo!!!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro