Passa ai contenuti principali

Torta brutta al cioccolato e noci vestita a festa.

Buon lunedì!!
Come avete trascorso questo fine settimana? Shopping? Passeggiate? Riposo?

Io non ho fatto niente di particolare, sono bastati tre giorni di lavoro della settimana scorsa per arrivare al week end già mezza esaurita!! Così ho trascorso questi due giorni a casa senza particolari impegni, cucinando e fotografando. Anzi provando a fotografare ^_^

Babbo Natale è stato buono con me (forse però lo sono stata anch'io!!! ^_-) e così ha soddisfatto il mio desiderio di avere finalmente una reflex. 
Adoro la fotografia, prediligo i fiori e naturalmente il cibo ^_^.

Avere la macchina è relativamente facile, il difficile è saperla usare! E quindi è da Santo Stefano che leggo e mi documento su diaframma, ISO, profondità di campo e.....(??//!!??) ..... al momento posso dire che nella teoria arrivo alla sufficienza scarsa, ma nella pratica sono uno zero spaccato.

Lo so ci vuole tanta pratica, e soprattutto ci vorrebbe qualcuno disposto ad insegnarmi le basi. Purtroppo al momento non ho il tempo per seguire un corso, pensate che avrei avuto la possibilità di seguirne uno gratuito, ma l'orario e la distanza non me lo consentono. :/ Così devo accontentarmi di imparare da sola.

Quindi se nel futuro trovate sul blog foto più brutte ed insignificanti rispetto al passato non vi preoccupate sono solo i miei tentativi di migliorare! ^_-

Indipendentemente dalle foto, la ricetta che vi lascio stamani è favolosa!!!  Una torta semplice, ma golosissima! Per gli amanti del cioccolato, una torta detta "brutta", ma non so il perchè!! (Non l'ho chiamata io così, ma chi mi ha dato la ricetta!)
Sicuramente so che è buonissima!!!
Impossibile il contrario....guardate gli ingredienti!!!! ^_-

Ad ogni morso sentirete come si scioglie in bocca! La ricetta proviene da un ristorante della mia zona, che gentilmente mi ha rivelato gli ingredienti ^_^
Io l'ho preparata diverse volte in versione meno elegante, quella che vi lascio oggi è addobbata a festa in quanto destinata al giorno della Befana  ^_^


TORTA BRUTTA
 al 
CIOCCOLATO e NOCI


Ingredienti:

400 g di cioccolato fondente
4 uova
200 g di burro
200 g di zucchero
80 g noci o mandorle tritate


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo sciogliere il cioccolato con il burro (a bagnomaria o nel microonde). Aggiungere le noci o le mandorle.
Unire poco per volta alle uova il cioccolato fuso non troppo caldo. Mescolare bene e versare il composto in una teglia imburrata. (Se come me usato lo stampo in silicone non è necessario imburrare almeno che non si tratti del primo utilizzo).

Cottura a bagnomaria con Marie di Pavonidea
Stampo in silicone tortiera soft di Pavonidea
Cuocere nel forno caldo a 150 °C per circa 45 minuti.

Far raffreddare quindi sformare e servire a piacere con panna montana non zuccherata  e lamponi o fragole fresche.


Vista la stagione ho optato per una semplice spolverata di zucchero a velo, qualche ciliegina candita e foglioline in pasta di zucchero ^_-


Con me in cucina:
- Pavonidea


Alla prossima ricetta ^_^

Commenti

  1. Rosita, che splendida torta al cioccolato, io non l"avrei chiamata brutta, è così bella vestita a festa!
    Sarà sicuramente deliziosa è soffice come piace a me! Complimenti sei bravissima!
    Buona settimana, un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, la torta non è stata chiamata così da me, ma da ci mi ha dato al ricetta. Io poi vestendola a festa l'ho resa sicuramente più bella ^_- Un bacione, buona settimana!!!

      Elimina
  2. La prima volta la reflex sembra uno strano “mostro” ma vedrai che ci prenderai subito la mano e ti ci divertirai un mondo :)
    A me questa torta sembra tutt’altro che brutta, solo taaaaaaaaaaaanto golosa. Quello che ci vuole per iniziare bene la nuova settimana
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, per ora mi sembra di farle peggio di prima. E' sicuramente golosissima!!!! Un bacione grande grande

      Elimina
  3. Accipicchia che gran bel regalo!!!!! Vedrai che sarai all'altezza delle migliori foodblogger ^_^
    E cosa dire di questa torta? Io amo le cose "brutte", ahahahahahahah. La sento sciogliersi in bocca solo al pensiero.
    Grande tesorina, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, ma per essere all'altezza delle brave foodblogger non è sufficiente la macchina fotografia. Io però mi accontento di fare una cosa che mi piace ^_^
      Questa torta si scioglie divinamente!!!
      Un abbraccio anche a te, buona settimana!

      Elimina
  4. Deliziosa e scioglievole!! Brava Rosita!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Perché brutta la trovo bellissima e ance golosissima!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Bel regalone!!!!!!! dai su.. con un pò di prove vedrai che raggiungi ottimi risultati!!!! Intanto rubo un pezzo di dolce.. Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per chi ama le foto è proprio un bel regalo ^_^ Grazie, buon lunedì anche ate ^_^

      Elimina
  7. Che splendida torta, un bel decoro e deve essere una bontà ! E anche le foto mi sembrano belle !!! Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, per ora le foto sono semplici, vado in automatico ^_-
      Un bacione

      Elimina
  8. Con 400 g di cioccoloato fondente non può che essere divina, quasi lussuriosa. Secondo me è anche bella, altro che brutta. La ricetta mi ricorda la torta tenerina delle nostre parti.
    All'inizio la reflex è un po' difficile da gestire, ma vedrai che poi le foto diventeranno bellissime. Anche io sono autodidatta, a furia di pastrocchiare con le impostazioni vedrai che troverai il tuo set preferito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente per chi ama il cioccolato è una libidine!! Sei autoditatta??? Complimenti!!!! Non arriverò mai ai tuoi livelli, speriamo però di migliorare un po' ^_^

      Elimina
  9. Che bella,complimenti è una goduria,/mmmmmmmm,passane una fettona,buona settimana

    RispondiElimina
  10. IO LA TROVO BELLISSIMA, PERCHE' L'HAI CHIAMATA COSI'????CASPITA CHE REGALO, SARAI STATA DAVVERO BRAVA!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho chiamata io così! grazie Sabry buona settimana anche a te ^_^

      Elimina
  11. davvero impossibile capire perchè si chiami così...è bella e buona, da provare certamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mistero!! Forse si sbriciola un po' nell'affettarla.....ma è talmente golosa che la perdoniamo ^_- Un bacione

      Elimina
  12. How beautiful chocolate tarta!!
    Bellisima cara!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. SONO DACCORDO ANCHE IO ....MA PERCHE' L'HAI CHIAMATA BRUTTA , E' COSI' BELLA E BUONA , MI PIACE TANTISSIMO LA FORMA DELLA TEGLIA ........UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. Brutta non lo è di sicuro, anzi! è così bella, buona e golosa!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ma che bravo il tuo Babbo Natale..il prossimo anno lo faresti passare anche da me???
    ahahah..cmq i primi scatti non sono niente male e questa torta è da sballo :-)
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, quel Babbo Natale lì chissà fra quanti anni ritorna!! ^_-
      La torta è davvero golosissima, per ora è piaciuta a tutti quelli che l'hanno assaggiata e non solo una fetta ^_-
      Per le foto spero di fare meglio, per ora uso l'automatico. Devo migliorare in tanti aspetti.
      Grazie! Buona settimana <3

      Elimina
  16. Chissà che gusto divino! Bacione!

    RispondiElimina
  17. perchè brutta a me sembra invece bellissima, oltre che golosa da libidine!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. ti invio babbo Natale!!! che bel regalo ti ha portato :-) io nel frattempo mi segno la tua torta :-)
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella. proprio un bravo Babbo Natale ^_-

      Elimina
  19. Rosita che bel regalo ti ha portato Babbo Natale vedrai che sperimentando e provando troverai la tua strada :-) Una torta golosissima e molto bella la tua versione festiva, un bacione e auguri di un buon anno!

    RispondiElimina
  20. altro che brutta cara Puffin a parer mio e stupendaaaaa,e anche le foto ti sono uscite benissimo,e bravo babbo Natale per questo splendido regalo ^_^ prima o poi me la farò portare anch'io ^_^un bacione grande

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro