Passa ai contenuti principali

Biscotti al semolino, cocco e limone...e benvenuto aprile ^_^

Buongiorno carissimi,
come state?
Io abbastanza bene, il pc è di nuovo funzionante ed è tornato il sole. Si perchè appena ho menzionato la primavera nel post precedente il tempo è subito peggiorato! :/
Quindi stavolta non mi dilungo a parlare della bella stagione in arrivo, vi dico solo che per ora la "lillora" non mi ha ancora abbandonato!!

Stamani, nessun pesce d'aprile, ma semplici e veloci biscotti al limone. Una ricetta trovata per caso qui, in quelle pigre giornate in cui la mente vaga in rete alla ricetta di qualcosa di goloso e poco impegnativo da preparare. 
Mi ha subito incuriosito per gli ingredienti in quanto uso spesso la farina di cocco ed il limone, mentre uso raramente il semolino, ma avendolo in casa non ho resistito e complice il colore allegro e deciso di questi facili biscotti mi sono decisa a provarla subito. 
Premetto che non ho mai assaggiato questi biscottini di origine marocchina chiamati Ghoriba, perciò non ho fatto alcuna modifica tranne il passaggio nello zucchero a velo, ma solo perchè me ne sono completamente dimenticata......ehm posso dare la colpa alla primavera? ^_-


BISCOTTI
al
SEMOLINO, COCCO e LIMONE
(Ghoriba)
Ingredienti per circa 30 biscotti:

275 g di semolino
100 g di farina di cocco
110 g di zucchero
2 uova medie
60 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone biologico
zucchero a velo


In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere la scorza del limone e l'olio. Unire il cocco, il semolino ed il lievito continuando a mescolare. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprender l'impasto e con le mani umide formare delle palline della grandezza di una noce. (Passare i biscotti nello zucchero a velo....)

Tappetino in silicone Guardini
Disporre i biscotti sulla placca foderata con carta da forno ed infornare nel forno caldo a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando non diventano dorati.
Sfornare far raffreddare completamente prima di servire.


Morbidi e profumatissimi, si mantengono perfettamente per più giorni se conservati in un barattolo ermetico.


Alla prossima....

Con me in cucina:


Commenti

  1. buongiorno e buon 1 aprile..ottimi e profumati i tuoi biscottini ..di sicuro piu'sani del solito pesce di cioccolato ;) a presto e Buona Pasqua ^^

    RispondiElimina
  2. ma dai! sono bellilssimi...ma sono buoni? sembrano friabilissimi proprio come piacciono a me...
    sai che ho anch'io del semolino...quasi quasi..che dici? provo?
    se per Pasquetta il tempo ci impedirà di uscire di casa (cosa che non spero però!) li provo
    e ti faccio sapere.
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Anche a Roma c'è ancora un bel sole... Belli i tuoi biscottini.. ottima idea l'utilizzo del semolino al posto della farina.. dovrò provare.. smack

    RispondiElimina
  4. Che belli! Li voglio provare subito: ho giusto del semolino da smaltire e la farina di cocco appena comprata!

    RispondiElimina
  5. qui e' bello, ma c'e' un ventaccio da due giorni!!!!!deliziosi i tuoi biscotti, che aroma rilasciano nella cucina, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Scusami per la profonda ignoranza culinaria......il semolino ......è la semola ? Ciao. Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirella ,sinceramente non lo so....sicuramente il semolino ha la grana più fine e quello che uso io è quello che si usa anche per le minestre o gli gnocchi alla romana....uso invece la semola rimacinata come farina negli impasti del pane.....

      Elimina
  7. Troppo sfiziosi i tuoi biscottini al semolino e poi cocco e limone......immagino la bontà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Effettivamente anche io non uso quasi mai il semolino, e non ho mai fatto biscotti con il semolino. Mi ispirano molto sai? il colore è davvero primaverile, poi io amo sia il cocco che il limone

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi, anch'io li avevo fatti tempo fa ma con la farina di semola rimacinata al posto del semolino...la tua versione mi piace tantissimo, devo provarla assolutamente, hanno un aspetto meravigliosamente invitante..favolosi:)) bravissima, complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Da provare eccome!! Sono davvero invitanti!!
    Un bacione Rosita!!

    RispondiElimina
  11. Io li adoro e l'aggiunta del cocco li rende ancora più irresistibili e profumati, complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. che carini questi biscottini, mi sanno di tanto sgranocchioso con il semolino :)
    è da tanto che ho i ghoriba alle mandorle in lista d'attesa ma credo li slaterò a piè pari per passare alla versione cocco-limonosa che mi ispira parecchio di più
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  13. Anch'io non uso spesso il semolina, se lo trovo devo provarli! Ti auguro una buona Pasqua

    RispondiElimina
  14. anche qui finalmente sole, ma le previsioni non sono buone...pazienza intanto vorrei assaggiare questi biscottini golosi!!!
    Approfitto per farti tanti auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!
    Alice

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Semolino e cocco, un'abbinamento molto interessante, da provare, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  17. Questi biscottini sono una vera delizia golosa...complimenti grazie per la splendida idea!
    Sei bravissima!!!
    Sono passata per farti gli auguri di buona Pasqua!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro