salmone agli agrumi con riso pilaf.....


Carissimi, il fine settimana si avvicina e la voglia di cucinare con un po’ più di tempo e calma è davvero tanta!!!

Per ora non ho un’idea precisa di cosa preparare, ma vedrete che qualcosa sfornerò….eh si, ha un po’ rinfrescato e quindi non ho ancora messo in vacanza il forno;)

A proposito di elettrodomestici, stamani voglio parlarvi di un apparecchio elettrico che ho imparato a conoscere qualche anno fa e che fino ad allora ne ignoravo l’esistenza….

il rice cooker o cuoci riso

Lo conoscete? Lo adoperate?

Credo sia l’elettrodomestico principe delle case giapponesi, cinesi e orientali in genere.

Io l’ho conosciuto per caso, quando con mio marito, allora fidanzato (quindi più di 7 anni fa ormai;) ) siamo stati ospiti qualche giorno in casa di una coppia di amici.

La moglie era giapponese e usava spesso questo elettrodomestico, preparandoci deliziosi manicaretti, compreso un favoloso sushi!!

Ne siamo rimasti colpiti ed entusiasti!!

Qualche anno dopo, come regalo di nozze abbiamo ricevuto da loro proprio il cuoci riso, un regalo veramente gradito!!!

Cosa si può preparare?

Be’, non va di certo bene per il risotto, ma è perfetto per il riso pilaf e comunque consente di cuocere tutti i tipi di riso in modo perfetto: soffice e sgranato, senza liquido appiccicaticcio, nessun granello attaccato al fondo della pentole e soprattutto nessuna necessità di controllare la cottura.

Il riso può essere mantenuto al caldo senza che possa scuocere.

Il riso rimane veramente più saporito, molto leggero è buono anche condito semplicemente con tonno in scatola e salsa di soia.

Come capita un po’ a tutti, credo, ci sono periodi in cui usiamo spessissimo un elettrodomestico e altri in cui ce ne dimentichiamo un po’, soprattutto quelli non a vista…a me è successo con il cuoci riso… così quando ho ricevuto questa ricetta nella casella di posta mi sono ricordata di lui e l’ho subito messo all’opera….




Salmone agli agrumi con riso pilaf
 giallo zafferano


Ingredienti:

filetto di salmone
cipolla (io avevo in casa quelle rosse)
riso basmati
1 cucchiaino di miele
arancia (il succo e la scorza)
limone (il succo e la scorza)




Procedimento:

Cuocere il riso basmati. Io ho usato il cuoci riso.
Se usate il metodo tradizionale potete seguire le indicazioni di qui

Preparare il salmone, far rosolare il filetto in padella con un po’ d’olio. Rigirare da entrambi i lati, aggiungere la cipolla tagliata a fettine, il miele e la scorza degli agrumi.
Lasciar cuocere qualche minuto, poi aggiungere il succo di arancia e limone e terminare la cottura.

Impiattare accompagnando il filetto di salmone con il risol pilaf su cui potete versare abbondante sughetto di cottura;)
 


Buon appetito;)

Commenti

  1. Adoro questi piatti unici con il riso, sani e soprattutto molto gustosi. Io amo molto il riso e sono sempre stata indecisa se comprarlo o no, ma da come lo descrivi mi sa che alla prossima offerta me lo regalo ;)

    RispondiElimina
  2. hola puffin!!!^_^
    che bel riso!!!!!!!!:-)
    ma hai cambiato macchina fotografica???Se foto sono molto più nitide del solito!!!
    ho indetto un piccolo candy culinario, se ti va di partecipare vieni a trovarmi:-)

    RispondiElimina
  3. Puffin complientonii.. bel riso... :P e il salmoneee mmmmmmmmmmm bbono....

    RispondiElimina
  4. che bella quella pentola per cuocere il riso..immagino che sapore che ha poi visto che conserva tutto i suoi sapori...geniale!!mai vista fino ad ora...la tua ricetta di oggi mi mette una gran voglia di riso che non ti nascondo io mangerei spesso se non fosse per alcuni effetti collaterali..personali ahahaha brava!!e bacioni

    RispondiElimina
  5. Tesoro complimenti per il piatto raffinato e ben presentato!!! Che splendida idea cuocere il riso nel rice cooker! Non conoscevo questo apparecchio. Baci

    RispondiElimina
  6. Fantastica questa ricetta!!! Molto raffinata e gustosa!!! ..sinceramente quell'aggeggio non lo mai visto ma dev'essere comodissimo!!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il rice cooker, davvero interessante, anche se nella mia cucina piccia piccia non saprei proprio dove infilarlo :(( Ancora più interessante e stuzzicante però è questo bel piatto unico. Il salmone con gli agrumi è fantastico e la nota di miele deve renderlo davvero speciale. Un abbraccio, complimenti :X

    RispondiElimina
  8. mi piace questa ricetta, uso spesso il riso bianco come accompagnamento, ma il cuociriso non lo prendo, ho troppe cose in cucina!

    RispondiElimina
  9. un piatto dall’aspetto orientaleggiante e dal sapore golosissimo.. mi piace molto l’abbinamento cipolla e miele... un bacio

    RispondiElimina
  10. Che buonoooooo!I love salmone & riso pilaf, agli agrumi poi..ricetta perfetta,fresca e gustosa!Complimenti per le tue ricette, sarà un piacere seguirti!=)

    RispondiElimina
  11. no, io il rice cooker non lo conoscevo...mi mancava!! lo terrò presente se dovesse capitarmi! complimenti per questo piatto da chef!!

    RispondiElimina
  12. Non li faccio mai i piatti unici....ma questo mi piace....non sapevo tra l'altro che esistesse un elettrodomestico che si chiama rice cooker......e poi bella la tua presentazione del piatto.....stefy

    RispondiElimina
  13. complimenti per questa ricetta e la presentazione super!
    mi ha sempre incuriosito questo cuociriso ma non avendo mai sentito nessuno che lo avesse non sapevo bene come venisse il riso!
    grazie delle informazioni!!ciao!

    RispondiElimina
  14. Lo conosco quell'elettrodomestico,lo conoscooo,in thailandia ci cucinano un riso a vapore che io adoro mangiare assoluto senza nessun accompagnamento.
    Il tuo piatto è gustosissimo,un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  15. non conoscevo il cuoci riso,ma la ricetta è molto gustosa!Sarebbe un regalo ideale x mia figlia,infatti lei e il suo ragazzo lo preferiscono alla pasta!buonanotte e baci.

    RispondiElimina
  16. Conosco il cuociriso anche se... uhm... la mia "fonte" è un po' diversa. L'ho notato spesso nei cartoons giapponesi! :>
    Il tuo salmone mi stuzzica non poco, mi salvo la ricettina. Buona Giornata!

    RispondiElimina
  17. grazie per la partecipazione^_^

    RispondiElimina
  18. Che bel piatto!Ottimo il cuociriso...non sapevo della sua esistenza,mi sembra molto pratico e comodo

    RispondiElimina
  19. grazie:D...conme ingombro non è tanto, perchè è come un pentolone...devo cmq tenerlo nel mobile di cucina perchè non ho più posto fuori...anche la mia cucina non è molto grande e sono piena di aggeggi e aggeggetti;)

    Forse è vero le foto sono un po' più carine, grazie Soribel che l'hai notato;), infatti ultimamente sono tornata alla prima vecchia macchina digitale, piccolina, ma molto efficiente:D

    bacioni e buona giornata:X

    RispondiElimina
  20. Ciao Puffin!! Che sfiziosa questa tua ricetta! Mi piace molto l'idea del salmone aromatizzato con arancia e limone ;D Copio la tua ricettina e ringrazio ;D.Un bacio
    Appena posso prelevo banner della tua raccolta. Devo partecipare assolutamente!;D Ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. Il rice cooker è fantatico così come la tua ricetta! Buon fine settimana bacioni!

    RispondiElimina
  22. Une recette comme je les aime. Du saumon sucré/salé + l'orange : une pure gourmandise.
    Bon weekend.

    RispondiElimina
  23. tout ce mélange de saveurs dans une même assiette me fait saliver, c'est magnifique
    bon weekend

    RispondiElimina
  24. Ciao puffin, sono fabiola del blog olio e aceto, piacere di conoscerti, al più presto ti lascio il link per partecipare alla tua raccolta.

    RispondiElimina
  25. Anche a me il cuociriso piacerebbe molto, ma purtoppo mio marito non ci sente...il riso è gradito sotto forma di risotto!!! Complimenti anche per il salmone!!!Un bacio

    RispondiElimina
  26. Buono questo salmone e il riso lo accompagna benissimo!! Bravissima

    RispondiElimina
  27. grazie a tutte :X...e buon inizio settimana!:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.