Passa ai contenuti principali

maccheroni (pasta all'uovo)


Stamani voglio parlarvi dei MACCHERONI!!

Ehehe....ma non di quelli che credete voi ;)

Dalle mie parti in Toscana, per maccheroni s'intende la pasta all'uovo "stracciata" generalmente condita con ragù di carne. :)
Questa è la versione classica.
Esistono poi molte varianti, sia della pasta, che dei condimenti ossia abbiamo maccheroni con farina integrale, con farina di castagne, al ragù di cinghiale, al pomodoro, ecc...

Io però prediligo i maccheroni classici, sia perchè ne va ghiotta la mia bimba, sia perchè l'ho sempre visti preparare dalla mia mamma in moltissime occasioni, perchè sono semplici ma gustosi e si adattano sia a feste di una certa importanza, sia per rallegrare una semplice domenica uggiosa.

Così ieri, dato che nuovamente era in corso un temporale, ho deciso di prepararli anch'io seguendo le indicazioni orali della mamma :X




Per la pasta all'uovo: (*)

2 uova
circa 200 gr di farina semolato grano duro
poca acqua
olio qb
sale

(*) ogni 100 gr di farina circa = 1 uovo

Ho preparato l'impasto dispondendo la farina a fontana inserendo all'interno  le uova intere e aggiungendo acqua, sale ed un goccio di olio.
Ho lavorato la pasta con le mani fino a che non è diventata elastica e l'ho lasciata riposare una mezz'oretta sotto ad un canovaccio.
Poi l'ho passata con la macchina della pasta manuale, quella con la manovella, varie volte fino a raggiungere l'altezza della sfoglia che volevo.
Ho lasciato asciugare un po' le sfoglie di pasta e le ho spezzettate grossolanamente con le mani poco prima di cuocerla in acqua bollente per qualche minuto.
Se si vuole, si possono tagliare anche con la rotellina, ma a me piace di più il metodo antico, meno preciso, ma molto più naturale.
Per evitare che la pasta si attacchi durante la cottura aggiungo all'acqua bollente un goccio d'olio ;)

Per il ragù:

macinato misto
trito di odori (cipolla, carota e sedano)
passato di pomodoro
vino bianco
brodo o acqua calda

Anche per il ragù seguo la semplice ricetta di casa mia:
faccio rosolare il trito di odori in una casseruola con dell'olio e poi aggiungo la carne macinata.
Rosolo a fuoco vivo fino a che il macinato non è ben colorito poi sfumo con vino bianco e aggiungo la salsa di pomodoro, salo e pepo e porto a cottura aggiungendo brodo di carne o in mancanza acqua bollente con un pizzico di dado ;)
Lascio cuocere lentamente per almeno 1 ora coperto.

Generalmente il ragù è una di quelle preparazioni che faccio 1 volta al mese o ogni 15 giorni, a seconda del consumo,  preparo le monodosi che congelo e utilizzo poi al bisogno.

Ed ecco i Maccheroni conditi con ragù di carne e un'abbondante spolverata di parmigiano ;)



Una porzione....


Con questa ricetta partecipo all'interessantissimo contest di Pina e Lina


Commenti

  1. Accipicchia puffina :-o in Toscana anche tu e lo scopro solo ora? Sta a vedere che siamo anche vicine e non lo sapevo! Dove, come, quandooooo?!?!?
    Buonissima questa pasta "stracciata" (la mia mamma la chiama così!). Non vado d'accordo con il ragù ma l'adoro nella versione pomodoro, specie d'estate con il sugo di pomodoro fresco e tanto basilico. Un abbraccio :X

    RispondiElimina
  2. mmmhh, questa pasta al ragù mi fa svenire! la prossima volta che attacco di pasta frsca, li faccio senz'altro!

    RispondiElimina
  3. adoro la pasta fresca,ne faccio un tipo quasi simile che pero"cucino con i legumi.In sicilia i maccheroni sono fatti col ferretto.cmq questa tua e" buonissima me ne hai conservato un po?un bacio

    RispondiElimina
  4. mai vista questo tipo di pasta!!!ma quanto mi piace sapere cose nuove grazie alle mie amiche!!!!!!!
    complimenti anche per il piatto in cui l'hai presentata(io,maniaca degli articoli da cucina,guardo anche questo!!!)....bacibaciotti

    RispondiElimina
  5. :(( ho scordato di mettere le faccine!!!!!
    provvedo subito.... :) ;)
    :X bacibaciotti :-*

    RispondiElimina
  6. Ma che sfoglia Puff...strepitosa!!!E questa pasta è da infarto!!Con il ragù poi....sarebbe perfetta per mio marito...ci farò un pensierino!Bacio

    RispondiElimina
  7. @federica: ma dai sei toscana??? ganzo un ci credo :))
    ehehe...ho riletto il tuo profilo e ho scoperto che non siamo vicine :((
    io sono di Lucca :)
    peccato!
    bacioni e buona serata :X

    RispondiElimina
  8. ops mi è partito il commento...

    @dauly:a te che sei pratica verranno divini :)

    @papavero: non ne è rimasta nessuna, anzi ne avevo fatta pochina perchè non avevo tenuto conto della gola della mia bimba che sta crescendo ;)

    @lafamevienmangiando: :-o che mi combini?? senza faccine!!! meno male che sei corsa ai ripari :X
    grazieee anche a me piace conoscere cose nuove e gli articoli da cucina, comprerei tutti gli attrezzi oltre che le porcellane :)

    @federica: grazieee :D

    @alice: bacioni!!

    @ambra: grazie :) buona serata :) se tuo marito ama il ragù, l' abbinamento è perfetto!!!

    RispondiElimina
  9. bravo pour ces superbes pâtes, chapeau bas
    ton assiette est très savoureuse
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro, che bel piatto godurioso ci presenti!!! Mi è venuta una gran fame!!!! Baci

    RispondiElimina
  11. ciao Puffin e grazie per la visita! meraviglioso questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  12. dopo che siamo usciti dalla mensa, dove abbiamo quasi fatto digiuno, vedere questo ben di dio....è come boccia d'acqua in un deserto...
    cara puffin, quando è che ce ne porti pure a noi di questi maccheroncini appetitosi?
    bye bye

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che goduria!! Tentatriceeeeeeee :))

    RispondiElimina
  14. Ciao Puffin, che piattino prelibato!!! la pasta è eccezionale e questo ragù da lasciare senza parole... mi sembra di riuscire a sentire il profumino!!! un bacio

    RispondiElimina
  15. wow.... che piatto suntuoso... e saporito.. io adoro la cucina toscna, e i tuoi maccheroni sono da fare assolutamente per domenica... ^_^ grazie per la dritta

    RispondiElimina
  16. @Fimere: grazie :D bacioni

    @lady boheme: grazie carissima :)

    òmarzia: come ti capsico!!!!! ;)

    @chabb: senti chi parla di tentazioni ;)

    @fabiana: grazie :X

    @anna: prego ;)

    RispondiElimina
  17. ciao scusa per il ritardo ho avuto un pò di impegni, l'aggiungo subito alla lista della raccolta... cmq sono sicura che è buonissima, qui in toscana la pasta fresca e il ragù sono ottimi sopratutto quello con il cinghiale!!! mamma mia che bontà!! infatti circa un mese fa in un ristorante sulle colline vicino volterra ho mangiato una pasta tagliata simile alla tua con il ragù di cinghiale mamma mia che goduria. mi piace troppo la cucina toscana e anche quel piattino mi mette tanta fame a quest'ora. vabbè dai vado ad aggiungere la ricettina alla lista
    baci!
    pina

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro