Passa ai contenuti principali

mattonella "in rosso"....



Buona domenica!!!
:D

Vi ricordate quel film del lontano 1984 di Gene Wilder "La signora in rosso" ? 
All'epoca era famosissimo, nonostante fossi una bambina ;), me lo ricordo molto bene,  in particolare ricordo la celebre scena in cui l'attrice protagonista (Kelly LeBrock) passa al di sopra di uno scarico dell'aria che le fa sollevare la gonna, rammentate??

Altro non era che una citazione del film del 1955 "Quando la moglie è in vacanza", in cui nella stessa situazione veniva a trovarsi il personaggio interpretato da Marilyn Monroe, ma con l'abito bianco.
Quest'ultimo però non l'ho visto nell'anno di uscita;)

Bene oggi quando ho inserito le foto per il post, mi è tornato alla mente questa immagine, un rosso volteggiare di veli.

Si rosso, perchè anche oggi sono alle prese con le fragole, ormai sono le ultime battute e poi vi prometto che cambierò frutta;)

Si tratta di un semifreddo che ho preparato la scorsa domenica traendo ispirazione, o meglio seguendo ;), la ricetta di la cucina di papavero ( che vi invito a leggere e provare!!!).

Vi posto la mia versione con le pochissime modifiche che ho fatto..... 


Mattonella fragolosa


Ingredienti:

250 g di ricotta
1 yougurt con pezzi di frutta (fragola)
zucchero a velo a piacere
200 ml di panna montata

Procedimento:

Montare la ricotta con lo yougurt e lo zucchero. Aggiungere la frutta (fragole) a pezzi e la panna montata.
Versare il conposto in uno stampo rivestito di pellicola (ho usato quello del plum-cake).
Mettere in frigo per almento un paio d'ore.

Frullate le fragole con un po' di zucchero e di succo d'arancia, sformare la mattonella e cospargerla col succo così ottenuto e fragole a pezzettini.....




Con questo semifreddo partecipo alla raccolta dell'estate di Menta & ciccolato




Partecipo con questa ricetta anche al contest di Malù

(l'immagine è a lato nel mio blog...)




a presto;)



Commenti

  1. che buona!avevo intuito che era na meraviglia,Rita e' davvero brava in cucina..brave ragazze e una buona domenica...la prossima volta chiamami ti tengo volentieri compagnia ahahaah baci!!!

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole!! Davvero una delizia!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Bellissima, golosa, profumata e goduriosa... mattonella!!!!! Complimenti per le stupende immagini! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. sono felice che ti sia piaciuto e che hai riproposto questo semifreddo con le tue varianti!buona idea quella di mettere lo yougurt!hai fatto delle bellissime foto!bacioni!!

    RispondiElimina
  5. urca! anche tu con fragole e ricotta oggi!! se avessimo voluto farlo apposto, non ci saremmo riuscite XD

    RispondiElimina
  6. oh mamma mia che golosoooooooooooooooo!!!bravissima!

    RispondiElimina
  7. Deve essere davvero buona, grazie dell'idea!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. bella rossa e fragolosa questa mattonella :)

    RispondiElimina
  9. Mamma che spettacolo quella colata di frullato fragoloso. Un signor di semifreddo, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma è favoloso!!!,puffin lo mangerei volentieri adesso.molto molto bello anche scenograficamente,un bacione!!!!

    RispondiElimina
  11. Delizioso!! un dolce perfetto bello fresco e delicato! bacioni!! :-)

    RispondiElimina
  12. Che belloooooo!!!!! Se ti va partecipa anche al mio contest con questa ricetta, è perfetta!

    RispondiElimina
  13. waw!!!!!!!!!malgré l'heure tardive je le mangerai entièrement, il est magnifique et parfait
    mille bravo à toi
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Una fan delle fragole come me mica me la posso lasciar scappare, bellissima la tua mattonella fragolosa, complimenti. Ciao Debora

    RispondiElimina
  15. Olá;

    Muito bom!!!
    Delícia!!!
    Vou te seguir.
    Beijo!

    Maria Paula -BRASIL-

    RispondiElimina
  16. che spettacolo 'sta mattonella! bravissima puffin!

    RispondiElimina
  17. Ciao!!!!! garzie di aver lasciato un commento al mio blog! potevo non venire a trovarti nel tuo???? Mi piace!!! Tu sei una persona allegra.. si vede da come scrivi!:-DDDDD Ottimo questo semifreddo.. Vedi inziamo subito a dire che sono intollerante al lattosio.. grrrrr.. quindi molte ricette per me sono un sogno! ma non questa!!! Sai perchè? digerisco abbastanza bene i formaggi di capra.. quindi questi usati da te son tutti ingr. che posso sostituire tranquillamente!! Buona giornata.. e miraccomando.. vieni spesso a trovarmi ok????

    RispondiElimina
  18. cara Puffin semplicemente spettacolare....

    RispondiElimina
  19. ALLORA, VUOI SAPERE COSA NE PENSO? EBBENE SSSSSSSSSìììììììììììììì TE LO DICO SUBITO..
    FORTUNATO QUELL'UOMO CHE TI HA SPOSATO....CON TUTTI QUESTI MANGIARINI COME FA A RESISTERE E MANTENERE LA SUA LINEA?
    QUESTO DOLCE FA VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA ...MI SEMBRA DI ESSERE LI A MANGIARLO...
    :X
    E QUEL RISOTTO? VOGLIO PROVARLO PURE IO.....A VEDERLO FA VENIRE CERTE VOGLIE.....DEVE ESSERE BUONISSIMO......;;)

    RispondiElimina
  20. perfetta così leggera e coloratissima! bravissima!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  21. una meraviglia!!
    ti chiedo pero' una cosa, tempo fa anche io facevo il semifreddo più o meno così, ma mi restava poi un effetto ghiaccio che non mi piaceva per niente e che attribuivo all'acqua presente nella frutta.
    tu hai notato questo o il tuo è bello cremoso?

    RispondiElimina
  22. tesoro questo semifreddo è favolosa di piu è un sogno!!!con tutte quelle fragole e quella salsina rossa cosi invitante!!bravissima tesoro,baci imma

    RispondiElimina
  23. @scarlett: grazie, la prox volta ti chiamiamo;)

    @ Lady boheme, Manuela: grazie…bacioni!


    @ La Cucina di Papavero : grazie a te per la ricetta;)

    @ Paola : abbiamo avuto un’ ispirazione simile ;)

    @Federica, Meg, Pasquy, Federica, Nitte, Marie, fiere, Zasusa , Fabiana, Acquolina, Imma: grazieee….:X


    @malù : grazie perché no? ;) appena posso aggiorno il tutto

    @ chez denci, pecados da mesa: grazie della visita, spero a presto!


    @ Claudia : ciao!! Grazie di essere passata!!!!:D
    Ahh il lattosio, capisco, ho una bimba che beve solo zymil;) certo anche te torna quando vuoi;)

    @marzia: ehehe…non ingrassa solo lui ;)

    @ dauly :grazie! Purtroppo un po’ effetto ghiaccio lo fa…infatti io l’ho mangiata molto morbida, dopo un po’ che era fuori dal freezer. La frutta però rimane lo stesso ghiacciata, soprattutto i pezzi più grossi…..è per gli amanti del brivido;)

    Grazie a tutte:X
    Spero di non aver dimenticato nessuno;)
    Buona giornata:X

    RispondiElimina
  24. Semplice e buonissimo mi piace veramente tanto....segno anche questa ricetta tra quelle da fare....un baso stefy

    RispondiElimina
  25. Brava è bellissima!!Ideale per l'estate!
    Ciao Zu

    RispondiElimina
  26. Bellissima questa mattonella!Indicata per quessto periodo!

    Coplimenti per la presentazione del piatto!!! sei bravissima!!! :D

    RispondiElimina
  27. @ stefy, Zulia e Raffaella: grazie!!! baci

    RispondiElimina
  28. Ma quanto mi piace???? Ho anche tutti gli ingredienti in casa, tranne le fragole ma.... mi arrangio con qualche modifica pure io =_^ grazie.
    E' un piacere averti tra i miei amici. Un bacio.

    RispondiElimina
  29. wow!che fantastico dessert!
    Poi fragole e ricotta è un accoppiata gustosissima!Da fare,me la segno!

    Grazie di essere passata nel mio blog!

    RispondiElimina
  30. @ Cri e Nadia: grazie di essere passate, spero a presto:D

    RispondiElimina
  31. Eccomi vengo a portare via la ricetta e per magia arriva nel mio contest! In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  32. Mammaaaa..che bontà!!!..quella colata di succo di Fragole è na roba.....!!..sto aggiornando il post della raccolta ed inserisco subitissimo questa!!

    ciao e buon WE!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia complimenti anche per le bellissime ed invitanti foto

    RispondiElimina
  34. Complimenti per questo splendido dessert. I colori sono uno spettacolo e immagino che il gusto non sia da meno. Bravissima

    RispondiElimina
  35. Grazie!!
    @robertaincucina: grazie!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro