Passa ai contenuti principali

una montagna di briciole sulle mele

Ebbene si, sono caduta anch’io nella rete!!!

Da quando ho cominciato a visitare i vostri blog ho trovato ricette e foto golosissime di un dolce per me ignoto fino a poco tempo fa: il CRUMBLE!!!!

Ho resistito a lungo, molto più di quanto le mie papille gustative avessere voluto, prima perchè il clima torrido non favoriva la degustazione di un dolce da consumarsi tiepido, poi il mio timore di non riuscire nella preparazione....

Tutto questo fino a lunedì mattina (giornata di festa con pioggia battente) in cui trovandomi in casa con tutti gli ingredienti a disposizione (che poi ho scoperto essere  quelli comuni e classici) e dovendo cucinare un dolce per il pranzo, mi sono detta....o oggi o mai più!!! ^__-

Dopo essermi documentata in rete, ho deciso di cominciare con una ricetta semplice, forse quella classica, in modo poi da poter fare le varianti in futuro con consapevolezza....

Alla fine la ricetta che ho eseguito è  l'insieme di più ricette simili....

Ecco com'è cominciata la mia avventura col CRUMBLE!!!!!!!!! grazie a voi naturalmente ^_-!!!


CRUMBLE di MELE


Ingredienti:

3 mele
120 gr di burro
160 gr di farina per dolci
80 gr di zucchero di canna
60 gr di mandorle tritate
cannella
succo di limone



Procedimento:

Mondare e tagliare a tocchetti le mele, metterle in una ciotola con  qualche goccia di succo di limone, due cucchiai di zucchero di canna e un'abbondante spolverata di cannella.
Preparare il crumble mescolando rapidamente con le mani il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina, il rimanente zucchero di canna e le mandorle tritate, fino a formare un impasto bricioloso.
Imburrare la o le cocotte, io ho usato un'unica pirofila,  versarvi le mele e sopra mettere l'impasto come capita,  senza premerlo con il cucchiaio.
cuocere nel forno caldo a 180°C per 35 minuti circa, ossia fino a quando non è ben colorito.



Io l'ho mangiato sia tiepido che freddo e devo dire che l'ho gradito in entrambi i modi!!

Deve essere veramente goloso accompagnato a gelato, panna o crema inglese, ma per evitare eccessive calorie l'ho servito da solo ^_-

Credo, anzi sono sicura che sia il primo capitolo di una lunga serie, anche perchè ho già in mente delle varianti che mi allettano molto....

Buona giornata!!!!

Con questa ricetta aprtecipo alla golosa raccolta di Noi due in cucina




Commenti

  1. Ti confesso che continuo anch'io a guardare questa delizia....e prima o poi cadrò nella tentazione di prepararlo....del tuo sento il profumino fino a qui.....baci

    RispondiElimina
  2. bene bene bene ci sei caduta anche tu adesso nella rete ^__^ E ora ti voglio...L'inizio è da leccarsi i baffi :D! Io per adesso vado ancora di salati ma presto passerò a quelli dolci, la malattia peggiora :))) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Come dire... IRRETITA DALLA RETE!!! AHAHAHAHAH!
    Scherzi a parte mi pare ottimo questo primo esperimento... e questo cosciotto qui sotto a quest'ora? MMMMH Bravissima! Baci!

    RispondiElimina
  4. Il crumble mmmmmm troppo buono!!!!!


    Io li adoro... bravissima

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia deve essere una vera bonta' bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. una scoperta recente anche per me.. ma una volta fatta... difficile abbandonarla.. meraviglioso!!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro il crumble cara!!!! e il tuo è davvero invitante!!! complimenti bella, sei sempre più brava!!!...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mamma mia me sà che cado anche io primna o poi, la tua è troppo bella ^_^
    Bravissima un bacione e buon pomeriggio!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Io non sono ancora caduta nella tentazione del crumble.. ma guardando queste foto mi sa che non manca molto!!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. alla fine siamo capitolate tutte. Anche io prima di essere blog dipendente non avevo mai sentito parlare di crumble...poi alla fine ci sono caduta. Con le mele però mi manca!

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco...anch'io vittima recente di tanta bontà.....
    Adesso è un pò che non lo preparo...so che se comincio poi sarà quasi tutti i giorni :)))
    Ottimo alle mele.....una coccola con queste giornate grigie :)))
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  12. ho deciso!!lo faro' anche io...
    intanto complimenti a te per questa bonta'!!
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  13. anche io l'ho scoperto da poco e me ne sono innamorata. mi piace tantissimo non solo il sapore, ma anche l'odore burroso che sprigiona dal forno quando lo prepari. buonissimo

    RispondiElimina
  14. Di mele non l'ho ancora mai fatto.. deve essere stra-buono!!!! smackkk

    RispondiElimina
  15. Io sono partita in tentazione con crumble dolci di frutta strana ed ho fatto proprio uno scivolone..per cui lasciato per quello salato..ma credo che questo alle mele sia fantastico veramente! Molto invitante!

    RispondiElimina
  16. Anche noi i crumble li abbiamo scoperti abbastanza recentemente, attratti dalla scia delle pubblicazioni di ricette al riguardo, ma con le mele non ci abbiamo ancora provato!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Crumble e mele e la combinazione perfetta....Delizioso!!....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  18. Sono anch'io tra quelli che non ha mai fatto il crumble,ma vedendo il tuo post chissà che non mi faccia tentare prima o poi!Bacioni.

    RispondiElimina
  19. Buonissimo!!!...con tutte quelle bricioline!!!...ti è venuto proprio bene!!!

    RispondiElimina
  20. Stupendo!!! Ti è venuto una meraviglia!!!
    Dovrò decidermi a farlo!!!!!!
    Mi hai fatto venire una voglia!!!
    Un bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Beh! Diciamo che la tua avventura con il "Crumble" è iniziata proprio alla grande!! Ti è riuscito una meraviglia!! 10 e lode! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Delizioso! Se vuoi partecipare alla mia raccolta, fai un salto a trovarmi!
    stefania

    RispondiElimina
  23. io ancora ci devo cadere, ma sinceramente non so da dove cominciare, il tuo sembra ottimo.

    RispondiElimina
  24. Ciao Puffin!! Hai cambiato un pò dall'ultima volta che sono passata!Bellissime ricettine da riscoprire! Questo crumble da mangiare con gli occhi!Non l'ho mai fatto e visto che devo prima o poi, prendo su la ricettina e vado a letto per ora ;D e come diceva qualcuno, dico anch'io ora, "ci penserò domani" :D Baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  25. Ed è proprio quella montagna croccantella ma cedevole che stuzzica l'acquolina!complimenti!

    RispondiElimina
  26. @ stefy : si devi tentare, non te ne pentirai!

    @ Federica : mi piacerebbe provare la versione salata, per ora mi dedico al dolce…sono golosona ^_-

    @ Anastasia : grazie cara, bacioni

    @ Francesca : verissimo! Grazie!

    @ rossella : mi è piaciuto molto…grazie

    @ Fabiana : infatti, si pensa subito al successivo…baci

    @ Luciana : grazie carissima!! bacioni

    @ ranapazza65 : provaci e vedrai che risultati!! baci

    @ elena : ehehe….prima o poi… grazie! bacioni

    @ Ale : bacio

    @ stefania : credo di si, anche se è il solo che ho fatto e mangiato ^_-

    @ elenuccia : io sono partita dalla versione classica…ora però lo proverò con la diversa frutta di stagione…eheheh
    bacioni

    @ viola : è vero provoca dipendenza, io ne vorrei fare subito un altro!! baci

    @ enza : grazie!!! baci

    @ Paola : verissimo, è molto buono anche il profuno! baci

    @ Claudia : a me è piaciuto molto….grazie, bacioni

    @ ornella : riprovaci con le mele, vedrai che successone, fidati! baci

    @ Luca and Sabrina: secondo me le mele si adattano bene al crumble, perché sono buonissime cotte e un po’ caramellate, poi ancora più golose con l’aggiunta della cannella ^_- baci

    @ foodtravelandwine : vero! baci

    @ La Cucina di Papavero : provaci e rimarrai attratta dalla semplicità e dalla bontà! baci

    @ Vanessa : grazie! bacioni

    @ Lory B. Grazie, un bacione

    @ Manuela : grazie cara, baci!!!

    @ Stefy e Rosy :volentieri!! grazie

    @ Fabiola : è molto facile da preparare…fidati

    @ Pagnottina : eh si…mi sono un po’ rinnovata!! Grazie e bacioni

    @ Nel cuore dei sapori : vero, ma lo sai che l’ho finito nella giornata?? Non riuscivo a smettere ^_-


    Buon fine settimana!!! ^__^

    RispondiElimina
  27. Il crumble di mele è uno dei miei preferiti: come si fa a resistere???????????

    RispondiElimina
  28. Eccolaaaaaaaaa anche tu sei caduta sul crumble e questo di mele è favolosooooooo...benvenuta nel club...ciaoooo

    RispondiElimina
  29. Non ho mai fatto un crumble ma a vedere questo tuo mi è venuta voglia di provare,con le mele poi mi attira parecchio.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  30. J'aime beaucoup ton nouveau look.
    J'adore le crumble avec tous les fruits.
    je l'aime chaud avec une cuillerée de crème fraiche froide.
    Bon week-end et à bientôt.

    RispondiElimina
  31. Caspita! Temo di essere l'unica a non essermi ancora fatta tentare... certo che a leggere quel che scrivete e vedere i risultati non può che spingermi a farlo! Prima o poi cederò... :)

    RispondiElimina
  32. Complimenti, tesoro, per questa delizia!!!! Non l'ho mai fatto, proverò con la tua splendida ricetta!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Nn lo conosco, ma mi attizza...le mele ci sono, domani sono a casa, ecco domani lo preparo ai miei ragazzi!
    CInzia

    RispondiElimina
  34. moi qui adore le crumble je trouve le tien excellent et savoureux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  35. @ speedy70 : non si può!! ^_- bacioni

    @ Lady Cocca : grazie!!!! baci

    @aleste : è da provare! Grazie, buona domenica!

    @Nadji : grazie carissima bacioni e buona domenica!

    @ ( parentesiculinaria ) : vedrai che ne rimarrai soddisfatta…baci

    @ Lady Boheme : grazie Lady, la ricetta è molto semplice, ma anche buona!! bacioni

    @ Cinzia : allora che aspetti? ^_- baci e buona domenica

    @ Fimère : grazie…buona domenica

    @Laura : grazie Laura…un abbraccio anche a te e buona domenica!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro