Passa ai contenuti principali

muffin con un'inevitabile cuore....

Buon inizio settimana!

Come avete trascorso il we?
Spero bene, qui  ieri pomeriggio il tempo non è stato bello, ma non ha comunque piovuto nonostante la presenza di nubi nere e minacciose! E stamani è di nuovo il sole ^_^

Sto per andare a lavoro, purtroppo la mia piccina è di nuovo influenzata, sarà un lungo inverno!!! ahimeè, non è ancora cominciato e si è già ammalata due volte e quest'ultima dopo appena una settimana di asilo!
Fra poco la porto dalla nonna e speriamo bene!!!

Nel frattempo...gnam, gnam.....

Ops scusate.....ma mi capita di rado di fare colazione al lunedì senza fretta....

Dovete sapere che appena ho aperto il pacco omaggio di Mirco della Vecchia e ho visto la crema di cioccolata all'amaretto ho avuto un pensiero fisso e molesto (stile zanzarina di Elenuccia) che mi ha tormentato giorno e notte fino a che finalmente ho avuto il tempo per realizzarlo!!!

Conoscendo ormai la mia passione per questi dolcetti facili e veloci, pratici come colazione o merenda non è difficile immaginare cosa mi frullava per la testa....



MUFFIN 
con cuore di 
CREMA di CIOCCOLATA all'AMARETTO

Ingredienti (12 muffins):

140 gr di farina 00
110 gr di farina di riso
125 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
60 gr di burro
100 gr di ricotta
100 ml di latte intero
zucchero a velo


Procedimento:

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farine, lievito e zucchero); in un'altra sbattere le uova con la ricotta, il burro fuso e freddo ed il latte. Unire i due composti e amalgamare il tutto.
Riempire i pirottini con una parte del composto (per meno dei 2/3) circa una cucchiaiata, versare al centro di ogni muffin un cucchiaino di crema all'amaretto e ricoprire con un altro cucchiaino di composto.
Infornare per 20 minuti nel forno caldo a 180°C.
Sfornare e spolverare di zucchero a velo....


Se la crema all'amaretto tu hai usato, un buon muffin di sicuro vien sfornato ^_-!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Francesca:




Buona settimana!
Alla prox ^_^!!

Commenti

  1. Accipicchiola mi dispiace per la tua bimba! I cambi di stagione portano sempre qualche malanno, specie per i bimbi con il ritorno a scuola. Speriamo le passi presto.
    Dei muffins così a colazione mettono le ali alla giornata. Quel cuore cioccolatoso è super :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Speciali,devono essere davvero speciali!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. ciao cara anche la mia è influenzata.....cmq l'inverno è lungo e ci dobbiamo rassegnare, baci ne prendo uno.

    RispondiElimina
  4. Povera cucciola, spero si rimetta in fretta!Stamattina avrei dato non so cosa per avere un paio di linee di febbre e stare sotto la trapunta ;) Ottimi questi muffins, con quel cuore goloso sono irrestibili!Bravissima tesoro buona settimana ^^

    RispondiElimina
  5. Golosi questi muffin dal cuore cioccolatoso!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. sono golosisssimi questi muffins!!!! ahhhh ne vorrei un paio!

    RispondiElimina
  7. telepatia, anche io ieri ho sfornato muffin.. e ho l'influenza come la tua bimba :) buona l'idea del cuore alla crema di cioccolato amarettoso!

    RispondiElimina
  8. in bocca al lupo alla tua piccolina!!! i muffin sono deliziosi!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bontà e sofficità questi muffin stupendi!!
    me li prendo un paio e li farò di sicuro!!
    bacioni
    buon lunedì Anna

    RispondiElimina
  10. Stupenda questa ricetta di muffin, molto fragrantie con un cuore appetitoso. Bacioni e vedrai che la piccola si rimetterà presto.

    RispondiElimina
  11. Tesoro come ti capisco alfredo in 20 gg ha preso 2 volte la febbre e adesso va di antibiotico e anche il piccolo l'ha seguito a ruota....prevedo un lungo inverno anche per me:D,però dai deliziamoci con questi golosissimi muffin:D!!
    bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Che buoni e con quel cuore di cioccolato... mmmmm.... un inizio strepitoso!

    RispondiElimina
  13. un cuore golosissimo..che voglia!!! un bacio alla tua piccola e passa da noi se ti va c'è un contest sulla zucca che ti aspetta! moltissimi baci!

    RispondiElimina
  14. Buonissini questi muffin con la crerma al cioccolato! Sono da provare! Ciao

    RispondiElimina
  15. Puffin, mi dispiace molto per la tua bimba, immagino sia dura destreggiarsi tra l'esigenza e la bontà dell'asilo e gli inconvenienti che reca con se... inevitabili, come però è anche inevitabile la dolcezza che con questi muffin avrai regalato alla tua piccola! Sono certa che con le tue cure guarirà presto, ve lo auguro.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. se avevi la fissa tu...immagina un po che abbiamo noi...di divorarli!!troppo buoni...buona settimana

    RispondiElimina
  17. grazie! è sempre un piacere leggere i vostri commenti
    :)
    La mia piccina sta un po' meglio, appena scende la febbre stanno subito bene. Speriamo che non le torni e che le passi presto anche il raffreddore che la continua a tormentare. Grazie di nuovo, un abbraccioneeeee

    RispondiElimina
  18. Augurissimi alla tua piccolina e complimenti per questa meravigliosa ricetta!!un bacione da Immacolataco e Ncezione!!

    RispondiElimina
  19. ciao Puffin :)
    buon giorno!
    grazie anche per questa ricetta, la aggiungo subito in lista.
    Mi dispiace per la tua bimba ma con questi dolcetti starà sicuramente meglio :)
    un caro saluto..a presto
    tatam Francesca

    RispondiElimina
  20. che buoni Puffin....ora viene il pensiero fisso pure a me, ma io mica ce l'ho questa crema meravigliosa!!!!! Devono essere fantastici!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Che cuore goloso!!!!!...ottimi!!!

    un bacio alla tua piccola ^_^

    RispondiElimina
  22. ma che buoni questi muffin!!!!! quella crema ce l'ho.. devo ancora provarla.. baci e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  23. Un ripieno davvero goloso!!! Sono perfetti! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. anche la mia piccola ammalata..:-(( deliziamoci con questi dolcetti!baci!

    RispondiElimina
  25. Belli questi muffin sono proprio un buon bocconcino dolce, ciaso

    RispondiElimina
  26. Che inizio meraviglioso..............Brava Puffin

    RispondiElimina
  27. Una ricetta strepitosa!amo i muffi, semplici, deliziosi..così soffici...amo la tua versione|da provare senza dubbio!

    RispondiElimina
  28. ma che bontà questi muffins.. certo che siamo proprio drogate eh ^_^!!!
    fine settimana a strascico a veder di carrozzine.. non sapevo che fosse un lavoro peggio che organizzar un matrimonio la ricerca di un TRIO!!! e va beh!
    spero la cucciola si riprenda presto!
    bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  29. buonissimi ! auguroni per la piccina

    RispondiElimina
  30. Anche io sono già raffreddata...sigh...sigh...stragolosi questi muffins! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  31. pure i miei cuccioli sono già raffreddati :( uff!
    ma parliamo di questi deliziosi muffin con cuore di cioccolato... che delizia! mi unisco! a presto

    RispondiElimina
  32. Splendidi, una vera golosità!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  33. Querida Puffin has preparado un muffins delicioso y esponjoso ,luce absolutamente bello,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  34. Io credo anche se non ci fosse l'amaretto sarebbero venuti fantastici...buonissimi. ciao

    RispondiElimina
  35. Cavoli questa zanzarina andava assolutamente schiacciata....doveva essere proprio molestissima :))
    quella cremina deve essere favolosa...io adoro gli amaretti!

    RispondiElimina
  36. grazie!!!!

    purtroppo i bimbi e non solo..;) sono i primi ad essere vittime dei malanni di stagione...
    Ma quest'anno della stagione non possiamo proprio lamentarci!

    un bacione, buona giornata!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. una golosità cui non si può rinunciare , davvero ottimi !

    RispondiElimina
  38. Li avevo visti un po di corsa questa mattina navigando con il telefono....ma visti al pc sono ancora più belli e fanno voglia di mangiarli!! Un bacio

    RispondiElimina
  39. ecco.. un'attentato alla mia dieta!! meravigliose!!

    RispondiElimina
  40. Che bontà questi muffin con quel dolce ripieno! Spero che la tua bimba si rimetta presto . Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. grazie!!!!
    purtroppo oggi ho dovuto portare la piccola dal pediatra perchè le è venuta anche una brutta tosse..ha la faringite e quindi ora deve prendere l'antibiotico che non le va!!!
    un bacione a tutti e buona serata :)

    RispondiElimina
  42. davvero molto molto invitanti e hanno un aspetto davvero leggero!
    complimenti e auguri per la tua piccola!

    RispondiElimina
  43. Anceh a me capita di aprire un pacco e vedere un oggetto e zact una idea di come utilizzarlo.
    I tuoi muffins sono molto belli e... incrocio le dita per te per il contest.

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  44. abbiamo perso questa meraviglia da lunedi???!!!Mannaggia al tempo che manca sempre1Ma eccoci qua!Bravissima sono golosissimi!

    RispondiElimina
  45. stupendi questi muffin!!!mm chissà nel latte!!!

    RispondiElimina
  46. Buon fine settimana sulla scia di questi muffins ormai spariti!!!

    RispondiElimina
  47. grazie a tutti un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro