Passa ai contenuti principali

couscous con fragole e gamberi all'aneto in questo anticipo di primavera

Buongiornoooo!!!

Siamo a metà marzo e l'inverno sembra ormai lontano. (E speriamo lo siano anche le influenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

La natura si risveglia, avete presente il cartone di Bambi? Quando tutti gli animali (Bambi, Tippete, Fiore....) nella primavera successiva si rincontrano? Chi corre di qui, chi salta di là chi esce dal letargo e si stiracchia.....  A me fa tanta tenerezza!!!

Paradossalmente, però io mi ritrovo in letargo ora....ehehe...ogni anno immancabilmente questo è il periodo per me più inconcludente!!

Capita anche a voi?

Ho perennemente sonno, sono distratta e svogliata.....priva di qualsiasi iniziativa...fosse per me trascorrerei queste giornate a sonnecchiare in giardino all'aria aperta.....

Invece, sono costretta a stare al chiuso in ufficio e per di più, dovrei essere anche attenta e vigile!!!

Inoltre a casa i lavori da fare sono molteplici, dalle pulizie dette appunto di primavera, dal sistemare gli armadi, ecc....Tutti lavori che al momento sto rimandando ^_-

Di solito ne risente anche la cucina....per ora invece  voglia di cucinare e sperimentare è ancora molta e proprio di  un semi-esperimento vi voglio parlare.

Sapete che amo unire la frutta al salato  e quando ho visto le fragole non ho resistito.

Generalmente non le acquisto troppo presto, ma questa volta sono stata investita dal loro profumo e colore e non ho potuto evitare di portarle a casa con me sapendo di avere di gamberi pronti per essere cucinati.

Pensavo di fare una semplice insalatina tipo questa......poi ho visto il couscous e mi si è accesa la lampadina ^_-

Si tratta quindi di un semi-esperimento in quanto ho solo aggiunto il couscous ad un piatto che già amavo ^_^




COUSCOUS
con
FRAGOLE e GAMBERI all'ANETO

Ingredienti (4/6 persone):

200 gr di code di gambero sgusciate
200 gr di fragole
olio evo
sale
aneto

Sgusciare e lessare le code di gambero in acqua salata. Se già sgusciate e congelate (come quelle che avevo io), lasciarle scongelare completamente.
Saltarle qualche minuto in padella con un filo di olio.
Nel frattempo tagliare a pezzetti le fragole e frullarne alcune col mini-pimer aggiungendo olio e sale.
Cuocere il cous cous come previsto nella confezione. Una volta pronto condirlo con olio e sale e farlo raffreddare.
Unire al cous cous i gamberi, le fragole a pezzetti e l'aneto e condire con la salsina frullata.

Servire come antipasto o in un buffet.....io l'ho servito usando il comodo coppapasta in acciaio con stantuffo della Guardini ^_^.



Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dani del blog Cucina, libri & gatti:




Alla prox ^_^

Commenti

  1. Ahhh non me ne parlare.. questo periodo di transizione mi sta distruggendo.. Arrivo stanca e sfatta la sera a casa... non ho energie.. son svogliata! passerà con l'arrivo definitivo della bella stagione vedrai!!! Ottimo questo cous cous.. io ho provato il risotto alle fragole ed è buono..ma tu con gamberi e aneto l'hai reso + gustoso e sfizioso ancora! baci .-)

    RispondiElimina
  2. Ho appena comprato un pacchettino di fragole. Credo che mi avventurerò in questa favolosa delizia!
    A proposito! Questo blog è incredibile!

    RispondiElimina
  3. non sei la sola, anche io in questo periodo mi sento stanca, svogliata con poca voglia di fare ma tanta per girovagare con questo sole caldissimo :D questo cous cous mi è nuovo sà da provare :-) buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. Io in questi giorni invece mi sto svegliando dal letargo, mi sento tutta in fermento, come la natura che si risveglia. Buonissimo il cous cous con le fragole, sperimento l’anno scorso e mi è piaciuto davvero un sacco. Ma con in più i gamberi è ancora meglio ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, mi hai fatto venire la voglia delle fragole che onestamente per ora non sano di niente a mangiarle fresche ma cucinate come in questo piatto delizioso sono adattissime! Ciao, buona giornata!:)

    RispondiElimina
  6. quanta primavera in questo piatto!! meravigliosi i colori.. intressante l'abbinamento! brava!

    RispondiElimina
  7. Un repas bien à mon goût et savoureux, bravo!

    RispondiElimina
  8. ..che bel piatto, complimenti!!sono curiosa di assaporare i gusti!!lo proverò sicuramnete!!!

    RispondiElimina
  9. particolarissimo questo cous cous, mi inucriosisce il gusto!!

    RispondiElimina
  10. con queste belle giornate non vedo l'ora di uscire, dopo il latte faremo un giretto! non so resistere neanch'io alle prime fragole e qs abbinamento mi piace moltissimo! complimenti

    RispondiElimina
  11. Qui la primavera sembra una stagione lontanissima! Pensa che ieri sera c'erano 5°!!
    Molto particolari ed originali questi accostamento di sapore, sicuramente da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  12. a chi lo dici.. ho un sonno che potrei dormire per giorni... ottimo modo di utilizzare il cous cous..

    RispondiElimina
  13. Siamo deliziati, questo abbinamento di sapori ci ha non solo incuriositi, ma talmente presi che lo vogliamo provare anche noi!
    Mille baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Che bella ricetta molto particolare
    ho visto adesso il tuo nuovo look per il blog
    perfetto, ciao

    RispondiElimina
  15. Fragole e gamberi?? WOW che accostamento interessante, da provare!

    RispondiElimina
  16. A chi lo dici tesoro per me la primavera significa letargo mi mancano le forze e voglia di fare zero però per mangiare couscous cosi la forza la troverei e come:D!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia....mettiamoci sedute insieme in giardino e mangiamolo

    RispondiElimina
  18. Look really nice Puffin, many times I dont made Cus cus!!

    RispondiElimina
  19. mi sento uguale uguale a te...senza voglia alcuna...passera'!!
    un'intrigante ricettina...da provare!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Particolarissimo questo cous cous con le fragole ! Be' se non po' di rilassatezza primaverile ti fa fare questi piatti... !!!!! Complimenti !

    RispondiElimina
  21. Che cous cous originale! Hai sempre delle idee fantastiche, brava Puffin!!

    RispondiElimina
  22. Che bellissima ricetta! Piena di creatività e di sicuro molto buona! Altro che andar bene, va BENISSIMO!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Bellissimo abbinamento !! Bravissima ! E' super delizioso questo piatto!

    RispondiElimina
  24. Anche per me è difficile riuscire a tenere gli occhi aperti in questi primi caldi pomeriggi. Ogni giorno dopo pranzo avrei solo bisogno di un letto, invece devo lottare con me stessa per rimanere sveglia: non sarebbe bello farsi trovare addormentati alla propria scrivania.
    Immagino quanto sarà dura domani rimanere sveglia... riunione tutto il giorno e un solo grande desiderio di stare fuori all'aria aperta!!
    Quando si cominciano a vedere piatti con le fragole è proprio un segno che la primavera sta arrivando.

    RispondiElimina
  25. Bellísimo plato una exquisitez me encanta el cous cous,abrazos mi querida.

    RispondiElimina
  26. Sai quanto desidererei anche io poter sonnecchiare in giardino? dici che una settimana basterebbe? :-))
    Non ho mai pensato al cous cus con le fragole. Ha un aspetto delizioso, grazie della dritta

    RispondiElimina
  27. Anche a me vien voglia di riposare il pomeriggio, mi sento più stanca, penso che sia un problema di tutti! Che bella ricetta,non avevo mai pensato di usare le fragole e i gamberetti col cous cous! Sarà squisito!Ciao

    RispondiElimina
  28. che piatto super super buono e pieno di fantasie complimenti e se passi da me ti aspetta un premio ciao :)

    RispondiElimina
  29. questa ricetta è favolosa bravissima

    RispondiElimina
  30. en voilà une recette bien originale du couscous avec des fraises,bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  31. l'abbinamento cous cous e fragole è sicuramente originale! Bravissima!

    RispondiElimina
  32. Bellissima presentazione e molto elegante e raffinato.
    A presto

    RispondiElimina
  33. grazie a tutte!!!!
    anche oggi è una bellissima giornata di sole...godiamocela finchè dura!!!
    un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  34. meravigliosa presentazione! Fa venire davvero voglia di estate!!! Poi quelle fragole rosse rosse :) che bello! Notte cara!

    RispondiElimina
  35. Molto particolare e ottimamente presentata, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro