Passa ai contenuti principali

Insalata di lattuga con ribes, pere e mandorle: Puffin in ferie, ma la raccolta continua :)

Carissimi,
oggi ultimo giorno di lavoro prima delle ferie (meritate!!!)...non ne posso più!!!

Prima di preparare le valigie, voglio lasciarvi una semplice e fresca insalata,  dal sapore leggermente acidulo, perfetta in questi giorni di afa!

Non mi dilungo, perchè come avrete notato, in questi ultime settimane non sono molto di "compagnia", giro poco per le vostre cucine e lascio pochi commenti....credo che capiti un po' a tutti, attraversare quei momenti di accumolo di stanchezza, di stress e quindi prima che sia troppo tardi (la voglia di mollare è tanta!!) meglio prendersi qualche settimana di vacanza anche da questo mio amato spazio ^_^!!

Non riuscirò a stare lontana a lungo, ma il tempo sufficiente per ricaricare le pile e ritornare in forma!!! Almeno lo spero :O

Quindi ecco a voi questa insalatina dal gusto nordico......

INSALATA di LATTUGA 
con 
RIBES, PERE e MANDORLE


Ingredienti (4 persone):

1 cespo di lattuga 
2 pere
il succo di un limone
1 cestino di ribes rosso
una manciata di mandorle a fettine
1 dl di panna liquida da cucina
sale, pepe




Lavare la lattuga, asciugarla e tagliarla a pezzetti. 
Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, spruzzarle con il succo di limone affinché non anneriscano.
Raccogliere in una terrina la lattuga e le pere e rigirarle delicatamente.
Sgranare i ribes passando i rametti fra i rebbi di una forchetta, poi aggiungere gli acini all’insalata e infine distribuite in superficie le mandorle a fettine.
Per condire, preparare la panna acida:
versare in una ciotola la panna, aggiungere 2 cucchiai di succo di limone filtrato e insaporire con una presa di sale e una macinata di pepe.
Versare il condimento sull’insalata immediatamente prima di portarla in tavola, mescolare delicatamente e servire.

Volevo ricordarvi che il contest InsalaTIAMO è aperto fino al 25/07 e non va in vacanza ^_-...quindi aspetto ancora le vostre ricette!!!!

Qui il regolamento e le ricette partecipanti e qui i premi ^_^



Un salutone carissimi, ritornerò presto, non so se più tranquilla (lo spero, ma con due bimbe al seguito la vedo dura), ma sicuramente più abbronzzata!!!!!!!!!!

Baciiiiiiiiiiiiiiii

Buon we ^_^

Commenti

  1. Questa è davvero molto.. ma molto particolare!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per averci donato questa insalata buonissima e buone ferie!

    RispondiElimina
  3. buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeee (io il 30) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Eccezionale questa insalatina!!! Buone vacanzeeeee!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Che insalatina fresca e sfiziosa! Ti auguro di fare il pieno di relax e benessere :)

    Buona vacanza

    RispondiElimina
  6. rilassati piu' che puoiiiii baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per averci pensato con questa fantastica insalata prima del tuo meritato riposo.Buona vacanza!!!!

    RispondiElimina
  8. Non parlarmi di voglia di mollare va che mi manca poco! Goditi le ferie e ricaricati per bene. Io approfitto del tuo freschissimo suggerimento. La frutta in versione salata mi piace assai e con questo caldo una bella insalatona è proprio quello che vuole. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Frutta e verdura è un'accoppiata vincente con questo caldo!!
    Riposati, ricaricati e torna in forma! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  10. Love this insalata too look beautiful!!

    RispondiElimina
  11. complimenti per l'ottima insalata, ti auguro di riposare in pieno relax e ritrovare le tue energie,un bacione

    RispondiElimina
  12. Buone ferie meritate!!!
    Torna presto più in verve di prima,
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte!!!!
    partiremo lunedì, ma mentalmente sono già in vacanza...un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  14. Una bella insalata è quello che ci vuole.
    Io dalle ferie sono appena rientrata e già vorrei ripartire, ma per quest'anno sono finite.
    Mi sono un po' disintossicata da internet e ti dico che anche io ho perso un po' di voglia di postare le ricette, ho deciso che me la prendo con calma, quando posso lo faccio, mi godo di più il mio piccolo quando rientro dal lavoro.
    Divertiti e rilassati1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!!!!
      bacioni grazie

      Elimina
    2. ciao puffin hai ragione con questo caldo va bene solo una vacanza.....
      bellissima insalata, brava!! baci e felici vacanze!! baci! ;)

      Elimina
  15. Buone vacanze cara Puffin..rilassati ..per quel che puoi ...e
    goditi mare e sole..
    grazie per questa fresca insalata!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. Le insalate non mancano mai sulle tavole durante queste calde giornate.
    Ti auguro una bella vacanza rilassante.
    Anche per me è un periodo stressante e super impegnato, devo sempre fare i salti mortali per riuscire a fare tutto.

    RispondiElimina
  17. Ciao, passo per avvisarti che sei ancora in tempo per partecipare al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona giornata!
    Cristina

    RispondiElimina
  18. Buone vacanze!!!!!!!!!!
    Ogni tanto bisogna assolutamente staccare la spina!!!!!!!
    Deliziosa e freschissima insalata!!!
    Tanti baci e rilassatiiiiiiiii!!!!!! ^__^

    RispondiElimina
  19. Panna a parte trovo quest'insalata davvero fantastica :D

    RispondiElimina
  20. è un insalata molto interessante e completa, buone vacanze ti aspettiano

    RispondiElimina
  21. Buone vacanzeeeeee!! Questa insalata la segno subitooo mi piace un saccooo, poi con questo caldo è l'ideale! buonaaaa!!! bravissima!! non mi ero accorta della tua raccolta -_- in questi giorni preparo un insalatona e ti mando la ricettina :) i premi sono bellissimiiii :) adoro quelle presine :D goditi le vacanze e a prestoooo!!! bacioni

    RispondiElimina
  22. Semplice ma golosa nella sua semplicità.....MI PIACE!

    RispondiElimina
  23. ...Dimenticavo...buone vacanze!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. grazie a tutti!!!

    Ho ripreso il lavoro in ufficio, purtroppo le ferie sono volate :(

    Presto tornerò anche al blog...un bacione grande!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro