Passa ai contenuti principali

Torta alle carote e arancia per una sana e nutriente colazione o merenda...

Eccoci a venerdì!
Per me è stata una settimana particolarmente stressante caratterizzata da molti impegni a lavoro e dall'influenza che ancora una  volta ho colpito le mie bimbe, prima l'una poi l'altra :(

Meno male che è quasi finita! Ultimo sforzo oggi e poi un paio di giorni di relax!!!!

Ci vuole quindi una torta nutriente come la torta alle carote e arancia, ricca di vitamine e fibre per ricaricare le pile e ripartire pieni di energia!!!!

Ricetta tratta da qui

TORTA alle CAROTE e ARANCIA

Ingredienti (stampo da 26 cm):

150 g di farina integrale
150 g di farina 00
130 ml di spremuta di arancia
scorza grattugiata di un'arancia
110 ml di olio di semi
200 gr di carote grattugiate
200 gr di zucchero 
4 uova
un pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la scorza grattugiata dell'arancia
Aggiungere le farine setacciata con il il lievito e mescolare bene. Unire la cannella, le carote grattugiate e l'olio.
Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Tortiera Fiorella di Guardini
Cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 35/40 minuti.
Togliere dal forno e sformare, far raffreddare completamente e decorare a piacere con zucchero a velo.


Sofficissima!!!


Con me in cucina:

Buon fine settimana ^_^

Commenti

  1. Buongiornooo carissimaaaa,questa torta mi fa venire un acquolina in bocca pazzesca ,credo che oltre ad essere bella da vedere sia anche buonissimaaaa,quindi te ne rubo una fetta,un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai ragione ci vuole una torta ricca di energia!E qui energia si trae dal colore,dagli ingredienti e dalla bellezza della semplicità!Prendo una fetta e ti auguro un dolce fine settimana...riguardati!

    RispondiElimina
  3. Pronta per una sana colazione con una fetta di questa buona torta !
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  4. mi spiace sia stata una settimana difficile, anch'io non vedo l'ora sia domani per riposarmi un po', comunque con questo dolce meraviglioso si guarisce prima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. che buona! io ho la mia che sono mesi che la devo postare...incredibile... anche questa settimana non ce la faccio...bell'è visto !
    allora mi prendo una fetta della tua che è ottima, si vedete
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ohohhhh che dolcissimo risveglio, soffice sano e delizioso :)
    Bellissima anche la decorazione.
    Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  7. Si una bella fetta di torta rimette subito in sesto

    RispondiElimina
  8. Una delle mie preferite per colazioni o merende, bravissima :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace particolarmente.... la tua ha un aspetto delizioso.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  10. adoro questo tipo di torta golosa ma sana, e mi paice tantissimo la forma che hai usato!
    baci e buon wek end
    Alice

    RispondiElimina
  11. torta golosa e rilassante,mi vedo a mangiarne una fetta in pieno relax,ecco perchè rilassante,un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  12. Torta stupenda e ricca di vitamine x scacciare gli strascichi della brutta stagione :-)
    Spero che tu riesca a rilassarti un po' in questo we..ti immagino con una bella tazza di the e questa deliziosa torta ed il sorriso sulle labbra ^_^

    RispondiElimina
  13. che buona, mi mancano le carote sennò la facevo stasera,comunque mi salvo la ricetta è proprio buona.
    ciao

    RispondiElimina
  14. una meraviglia di torta: la sua consistenza interna è sofficissima come piace a me, la presenza delle carote e dell'arancia la rende sana, golosa e buonissima.)) salvo la ricetta nel pc in quanto la devo assolutamente provare:))bravissima davvero, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte, questa torta è semplice e leggera, per non avere sensi di colpa ;)

    RispondiElimina
  16. golosa, nutriente e leggera......prendo una bella fetta :-)
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  17. Deliziosa e profumata!! Brava Rosita, un dolce davvero goloso!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  18. Un golosissimo risveglio con questa torta.... che bontà cara!!!!

    RispondiElimina
  19. Che bella! E' davvero l'ideale per la colazione, devo decidermi a farla anche se a casa mia le carote nelle torte non sono ben accette....Buon week end!

    RispondiElimina
  20. Bella e sana la tua torta ! complimenti !

    RispondiElimina
  21. un délicieux gâteau bien parfumé
    bonne soirée

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro