Danubio

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa mi sono appassionata al forum di cucina di Alf  http://www.alfemminile.com/forum/show1_cuisine1_1/cucina/cucina.html)
e questa è la prima ricetta che ho scoperto e subito ho provato riadattandola alla mitica MDP (macchina del pane):

Ingredienti:
500 g. di farina manitoba;
100 g. di latte tiepido(circa),
25 g. di zucchero,
mezzo cucchiaio di sale,
150 g. di burro,
1 uovo,
2 tuorli,
25 g. di lievito di birra fresco,
PER SPENNELLARE 1 uovo

Ripieno:
scamorza
prosciutto cotto
e ....fantasia;-)

Procedimento:
Mettete gli ingredienti nel cestello della mdp, consiglio di sciogliere il lievito nel latte, di ammorbidire il burro e di amalgamare il tutto prima di avviare il programma impasto.
Una volta terminato, prendete la pasta, fatene un salamotto e tagliatelo in 16 parti.
Arrotolate ogni parte tra le mani, ottenendo delle palline. Appiattite leggermente le palline con le mani, quindi passateci sopra il mattarello fino ad avere un diametro di 12-13 centimetri.
Al centro di ogni dischetto, ponete il ripieno che avete preparato in precedenza. Il ripieno puo' essere vario, io in qs caso ho messo scamorza e prosciutto cotto a dadini. Chiudete il disco, unendo i lati e arrotolando un pò tra le mani, ottenendo così di nuovo le palline.
Disponete le 16 palline in una teglia imburrata del diametro di 26-28cm. la chiusura delle palline deve essere rivolta verso il basso, in modo che in cottura non si aprano.


Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora. Spennellatele con l'uovo e cuocete in forno già preriscaldato a 180°C per 25 minuti.



e questo è l'interno:



Potete farcirlo come più vi piace, con olive, tonno, wusterl, salsiccia...ecc...

Via con la fantasia......

Commenti