Passa ai contenuti principali

Danubio

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa mi sono appassionata al forum di cucina di Alf  http://www.alfemminile.com/forum/show1_cuisine1_1/cucina/cucina.html)
e questa è la prima ricetta che ho scoperto e subito ho provato riadattandola alla mitica MDP (macchina del pane):

Ingredienti:
500 g. di farina manitoba;
100 g. di latte tiepido(circa),
25 g. di zucchero,
mezzo cucchiaio di sale,
150 g. di burro,
1 uovo,
2 tuorli,
25 g. di lievito di birra fresco,
PER SPENNELLARE 1 uovo

Ripieno:
scamorza
prosciutto cotto
e ....fantasia;-)

Procedimento:
Mettete gli ingredienti nel cestello della mdp, consiglio di sciogliere il lievito nel latte, di ammorbidire il burro e di amalgamare il tutto prima di avviare il programma impasto.
Una volta terminato, prendete la pasta, fatene un salamotto e tagliatelo in 16 parti.
Arrotolate ogni parte tra le mani, ottenendo delle palline. Appiattite leggermente le palline con le mani, quindi passateci sopra il mattarello fino ad avere un diametro di 12-13 centimetri.
Al centro di ogni dischetto, ponete il ripieno che avete preparato in precedenza. Il ripieno puo' essere vario, io in qs caso ho messo scamorza e prosciutto cotto a dadini. Chiudete il disco, unendo i lati e arrotolando un pò tra le mani, ottenendo così di nuovo le palline.
Disponete le 16 palline in una teglia imburrata del diametro di 26-28cm. la chiusura delle palline deve essere rivolta verso il basso, in modo che in cottura non si aprano.


Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora. Spennellatele con l'uovo e cuocete in forno già preriscaldato a 180°C per 25 minuti.



e questo è l'interno:



Potete farcirlo come più vi piace, con olive, tonno, wusterl, salsiccia...ecc...

Via con la fantasia......

Commenti

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro