Passa ai contenuti principali

Fioritura Echinopsis subdenudatum

Oggi non è stata una buona giornata, soprattutto la nottata!!!

E' da ieri che sono inlfuenzata, quindi non riesco proprio a cucinare, ho mal di stomaco e qualche linea di febbre :-(
Vi risparmio i dettagli sulla nottata, vi dico solo che ho mangiato due cucchiai di riso all'olio e bevuto mezza tazza di the e il resto non l'ho portato al mattino.....blah!!!

Comincio solo ora a stare un pochino meglio e così mi sono messa al pc e non avendo voglia di postare piatti succulenti ho cercato le foto delle succulente ossia alle piante grasse;-)

Avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse un po' sù e nel pensare a questo mi è venuta in mente anche Venerebeau di Alf che non sta attraversando un buon periodo e quindi le dedico queste fioriture nella speranza che riescano a rasserenarla un poco!!
un abbraccio Lù!!!!!

Va detto che non tutte le piante grasse sono succulente, ma tutte le succulente sono piante grasse.

Quella che vi mostro è un cactus:

Echinopsisi subdenudatum



E' una pianta con piccole spine che fiorisce più volte in estate.
Ha la forma di una palla e nonostante sia piccola, fa dei fiori enormi!!!
Secondo me ha un fiore stupendo, ma non sempre riesco a vederlo, perchè fiorisce all'imbrunire e chiude al mattino, soprattutto nelle giornate torride.
Il fiore apre una sola volta.

Direte, allora queste foto?

Vi assicuro, non sono un fotomontaggio;-)
Capita che fiorisca anche quando è nuovoloso, o il cielo è parzialmente coperto, oppure in tarda primavera, quando ancora non è caldissimo, così che il fiore può durare anche un'intera giornata!!
Il fiore è profumato.















Ora mi rimetto un po' a riposo e vi auguro un BUON FINE SETTIMANA!!!

Commenti

  1. vedo che ti piacciono le piante grasse,anch "io ne ho qualcuna ,anche se sono piccole alcune fanno fiori bellissimi.ne avevo una che faceva fiori rosa ,profumati e duravano un giorno.percio" so che non e"un fotomontaggio.ti auguro di guarire presto!ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, proprio ora che inizia il bel tempo l'influenza nooooooooo! Guarisci presto, un baciotto

    RispondiElimina
  3. hello
    I have a quote for you on my blog, come on take it
    good day

    RispondiElimina
  4. @papavero: si anch'io amo le piante grasse, sono stupende, hanno bisogno di poche cure e danno tanta soddisfazione!

    @Federica: è proprio da sfigati ammalarsi di venerdì sera, per fortuna oggi stogià meglio! grazie!!!!

    @Fimere: grazieeee!!!! sono emozionata! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, il tuo blog è bellissimo! Ti aggiungo al mio blogroll! Un bacio e grazie della graditissima visita

    RispondiElimina
  6. @lady boheme:grazie di essere passata!!! bacioni!

    RispondiElimina
  7. :-o ma è bellissimo questo fiore; spero di trovare anche io finalmente la pianta grassa con il fiore bianco :(( l'ho visto una volta da vicino ed è splendido.

    Complimenti per il blog, mi piace molto

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro