Passa ai contenuti principali

muffins di pane e premi


Come ho già avuto occasione di dirvi, adoro preparare i muffins, e adoro usare la MDP, così potete immaginate la mia gioia e il mio entusiasmo quando, casualmente, mi imbattei nella ricetta dei MUFFIN di PANE :X

Mi piace sperimentare e provare ricette nuove, generalmente rimango fedele alle indicazioni date, soprattutto al primo approccio, ha poco senso secondo me modificare una cosa che dovrebbe essere già buona in partenza.
Modifico evenualmente i tempi di cottura o di lievitazione adattandoli al mio forno, che ormai conosco da ben 7 anni e che sono generalmente più lunghi, e alla MDP quando non è prevista.
Quindi anche in questo caso ho provato la ricetta così com'era, ho solo preparato l'impasto con la macchina del pane e aumentata la temperatura del forno.

Ingredienti:

250gr latte
2 e 1/2 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
350 gr farina 00
10 gr lievito di birra.

Preocedimento:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mettere tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, secondo l'ordine richiesto dal vostro modello. Ad es. io ho una Princess e prima vanno messi gli ingredienti solidi e alla fine i liquidi.
Selezionare il programma impasto. Il mio dura 1 ora e mezzo. 
Una volta pronto dividere l'impasto in 15/18 palline, metterle nei pirottini a lievitare per 40-50 minuti o comunque fino a quando l'impasto non è raddoppiato. 
Cuocere nel forno caldo a 200°C per una ventina di minuti.





Come potete vedere, si tratta di muffin solo nell'aspetto, perchè non sono altro che piccoli panini nei pirottini adatti ad un buffet o come stuzzichino insieme ad affettati e formaggi, sono ottimi anche aggiungendo all'impasto semi di sesamo, di lino, ecc...







PREMI


Ed ora voglio ringraziare la dolce Ambra de Il gattoghiotto che mi ha donato questo premio carino, ma impegnativo, perchè prima di poterlo girare ad altre amiche devo confessare 10 cose di me, quindi bando alle ciance, comincio subito:

1) Sono timida ed introversa, difficilmente riesco ad aprirmi del tutto con le persone che conosco poco.

2) Amo il silenzio e odio la confusione, ma sono una grande chiacchierona, naturalmente solo con chi conosco bene...;)

3) Adoro fare shopping, mi piace comprare abbigliamento e scarpe sia per me che per le mie bimbe, eheheh…sono una donna ;) e mi piace comprare per la casa, soprattutto di questi tempi rinnoverei ogni cosa

4) Sono metereopatica (ops, si scrive così ??? ) le condizioni meteo influiscono molto sul mio umore; nelle giornate di sole sono euforica e allegra, ma quando piove sono piuttosto intrattabile. (oggi c'è il sole ;) )

5) In inverno vado in letargo, mi risveglio in primavera, la mia stagione preferita!! :X

6) Sono golosa di dolci, mi piace da matti la cioccolata e la panna e mi piace tantissimo prepararli.

7) Sono ipocondrica, sui cambi di stagione mi invento qualche malanno...

8) Sono precisina e pignola e a volte un po' ossessiva. Non sopporto il disordine anche se in questi ultimi anni con due bimbe piccole ho imparato a conviverci :)

9)Mentre cucino rassetto, si lo so è patologico, ma è più forte di me :(

10)Mi rilasso moltissimo facendo giardinaggio e stando all'aria aperta. A volte non sopporto il mio lavoro in ufficio, mi manca l'aria...:(

Oddio ce l'ho fatta!!! Buttato giù tutto in un fiato, non lo rileggo senno' maniaca come sono lo correggo e correggo e non finisco più ;)

Ora dovrei  indicare 10 amiche a cui girare il premio, ma per evitare di nominare un po' le stesse ne indico solo 5, naturalmente dedico il premio a chiunque passi di qua e legga e voglia partecipare!!!
Se qualcuna di loro lo ha già ricevuto consideri solo il fatto che ho pensato a lei :X

Senza un preciso ordine:

1)Clavirste di  la fame vien mangiando



4)Barbara di guanto da forno

5)Silvietta di ago filo e fantasia

E poi voglio ringraziare la gentilissima Lady Boheme di Hiperica per il suo premio e lo dedico a tutte voi:


Commenti

  1. Noooooooooooo :-o !!!! Li voglio anch'iooooooooo :(( ! Sono troppo belli questi paninitti-muffin :D!
    Ehi ma...fossi per caso la gemella che non sapevo di avere :-o ! M'è sembrato di leggere me stessa nelle tue confessioni, specie nel letargo invernale e nella precisione ossessiva. Quando cucino vado asciugando ogni secondo gli schizzi d'acqua e le macchioline sul gas, così fatico il doppio e mi stresso il triplo ~x( Il pollice verde però quello davvero non ce l'ho; diciamo marrone tendente al nero :)) Un bacione :X

    P.S. mi sto divertendo un mondo con le faccine, s'è capito :D :D :D !!!

    RispondiElimina
  2. Ci risono ;) Non so per quale motivo blogger ha deciso di cancellarmi il tuo commento quando sono andata a pubblicarlo :(( Grazie di essere passata, un bacio :X

    RispondiElimina
  3. Sono sfiziosissimi...ancor di più ripieni.

    brava

    RispondiElimina
  4. @federica:ciao gemellina ;) sono contenta ti siano piaciuti i miei muffins!
    Non avrai il pollice verde, ma hai una marcia in piu' in cucina!!!!
    Ma cosa mi dici mai? ;) il mio commento c'è!!! troppo buone le polpettine per cancellarlo anche involontariamente :D bacioni!!!! :X

    @marsettina: grazie! torna a trovarmi :)

    @alice: si devono essere ancora piu' gustosi ripieni..mmmm :)

    @federica: grazieeeeee :D baci baci baci!! :)

    RispondiElimina
  5. C'eeeeeeeeeè :D ! E' vero, il tuo commento c'è :D! Come sono contenta, non capivo che era successo! E' tutto il giorno che mr Blogger mi fa girare il capo ~x( Un bacione gemellina ;)

    RispondiElimina
  6. Anche noi siamo molto affezionati alla nostra MDP e la usiamo spessissimo, tanto che il pane ce lo facciamo noi e non lo compriamo più! Ti copiamo questi muffin di pane perchè sono straordinari, ci hanno colpito al primo sguardo!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Che belli i tuoi muffins di pane! Molto invitanti e originali. Bravissima, un bacio :-*

    RispondiElimina
  8. proprio sfiziosi questi panini, sai che figurone farebbero su un buffet di antipasti! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  9. tesoro ne ho fatto di simili per i miei muffin pizza ma all'epoca nn avevo la mdp quindi sfrutto la tua ricetta e li facisco:-)deliziosi davvero!!!!baci imma

    RispondiElimina
  10. grazie..piciulina ;))!!!prendo il premio molto volentieri ;)...anche se :),come hai detto nel mio blog,ci sara' da lavorare!!!(io sono lentissima quando si tratta di postare!!)...pero' :-t entro oggi mi daro' da fare!!!..ho letto le tue dieci cose riguardo al premietto :D...devo dire che mi "assomigli" molto ;))!!!mi fa piacere ;)!!!poi leggi le mie confessioni e giudicherai tu :P..hhihiii!....anche sugaricegirl mi ha girato il premio.....quindi penso che faro' come te...indichero' alcune persone...e poi vedremo chi vorra' partecipare!!!... ti ringrazio per avermi pensato!!!! :X

    RispondiElimina
  11. Troppo belliniii, chissà che buoni poi. sabato li provo a are e ti faccio sapere. Mi togli una curiosità? Cos'è a MDP?????
    SE c'è qualche superstite ;)) , si potrebbe vedere la foto di un'interno??? :X

    RispondiElimina
  12. aaaaaaaaaaa, dopo aver riletto per la 100esima volta ho capito cos'è la MDP ---> Macchina Del Pane, giusto???? =))

    RispondiElimina
  13. dire che sono deliziosi è davvero riduttivo,mai visti dei muffin di pane....Devo stamparli,mi piacciono troppo, sei stata unica!

    RispondiElimina
  14. @Paola: grazie, un bacio!!!! :)

    @federica: per questa volta è andata bene, ma alla prox...b-(
    (devo provare tutte le faccine :)) )

    @luca&sabrina: anch'io non compro più il pane ;)
    buonissima settimana anche a voi!!! :)

    @lady boheme: grazie :) bacioni!!!!!!!!!!!!

    @tina: grazie!!! buona serata :)

    @imma: che piacere leggerti, sei una leggenda del forum di alf ;) grazie!!! a presto!!! :)

    @lafamevienmangiando: ma dai! possibile che sugaricegirl sia arrivata prima anche questa volta!!! non ci posso credere!!! ;)
    scrivi, scrivi che poi vengo a sbirciare, ma...hai già scritto!!! fra poco arrivo....;)

    @sugaricegirl: :p
    fai sempre prima di me nei premi...:(
    naturalmente scherzo, ma sono contenta che ti sia scervellata a scoprire cosa fosse la MDP...;) :)) =))
    purtroppo panini non ci sono più, la prox volta faarò la foto anche all' interno!

    @Chiara: grazie, un bacione!!!!:D :)

    RispondiElimina
  15. Tesoro, c'è un cuore per te sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  16. :X semplicemente unico e dolce il tuo Blog, non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  17. anche a me piacciono molto i dolci :D...specialmente la cioccolata al latte....non l'ho scritto nel post altrimenti arrivavo a 11 confessioni :-o su di me :P =))
    a presto!!! :-*

    RispondiElimina
  18. Che bello poterti conoscere meglio e che belli i tuoi micropanini!!!bravissima!

    RispondiElimina
  19. @lady boheme: grazie è bellissimo!!! :X

    @sugaricegirl: grazie...:X

    @clavirste: come si fa ad non amare la cioccolata? impossibile vero? ;)
    però meglio fondente!!! :P
    a presto!!!

    @ambra: è tutto merito tuo ;) grazie!!! :)

    RispondiElimina
  20. ..Mamma miaaaaaaaaaaaa questo è un vero e proprio attentato alla mia dietaaa!! Dopo due ore di palestra cosa vado a guardareeee :D ..vabbè mea culpa che come al solito mi collego con clamoroso ritardo :-t ..caspita immagino quanto siano buoni mi sta venendo veramente fame ..ed è anche ora di cenaaaa!! ..Devo far vedere questa ricetta alla mia mamma :D e dirle Mammiiinaaa svegliami domani con tante preibate bontà :D ..dici che funzionerà? Mah! :)

    RispondiElimina
  21. Belli! Ma che dico belli, bellissimi. Ma che dico bellissimi, stupendi! Ma che dico stupendi, spettacolari. Ciao Gianni

    RispondiElimina
  22. dimmi che posso fare tutto con un semplice mixer montando due ganci d'impasto!!! Sai quanto sono curiosa e devo assolutamente farli al più presto, sono meravigliosi. Ma com'è possibile che li scopro solo ora??????
    Vado a mettermi in castigo da sola!!! Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro