Passa ai contenuti principali

sformatini di peperone

Etciù, etciù, etciù non ce la faccio più, 50 starnuti in 4 minuti….

Così cantava la renna malata nella recita di Natale della mia bimba all’asilo…..e così canto io stamani….

....etciù, etciù, etciù…..

sono raffreddatissima!

Ho mal di gola, tosse e raffreddore, non mi sono mai ammalata in tutto l’inverno nonostante le spacciatrici di virus, ossia le mie bimbe ;) , e sul finire, con la primavera che tarda ad arrivare, zac prima mi becco quella intestinale ed esattamente una settimana dopo prendo questa!
Mannaggia! :(

Sarà meglio fare scorta di vitamina C, che ne dite di  qualche peperone?

Ma prima di passare alla ricetta, avete visto la novità del blog?
:-o
Nooo, ma come??? :-/

Ho inserito le faccine :)) mi raccomando usatele nei commenti che le adoro :X

Ed ora parliamo di cose serie ;)

Sformatini di peperone


E' una ricetta tratta dall'Enciclopedia della cucina italiana:

ingredienti per 4 persone:

2 peperoni rossi
2 uova intere e 3 tuorli
1 mazzetto erba cipollina
2.5 dl di latte, pepe e sale

Procedimento:

Mettete i peperoni in una teglia nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti, oppure abbrustoliteli sulla fiamma e privateli della pelle, dei semi e delle parti bianche.
Fate a pezzetti i peperoni e passateli al mixer con i tuorli, le uova , sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo portate ad ebollizione il latte ed aggiungetelo al composto poco per volta.
Amalgamate bene e versatelo negli stampini individuali leggermente imburrati e cuoceteli a bagnomaria nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Fateli poi raffreddare negli stampini di cottura, passate un coltellino tutto intorno al bordo degli stampini capovolgeteli sul piatto da portata.
Decorate con l'erba cipollina.





Anche se in ritardo, voglio fare un saluto speciale ad un’amica allegra e simpatica che ha festeggiato il suo compleanno anche con noi regalandoci un po’ di dolcezza:



AUGURI CLAVIRSTE.....e GRAZIE!!!!





Commenti

  1. anch"io ho preso il raffreddore!in primavera lo prendo sempre.ma ieri la giornata era bellissima e sono andata fuori lo stesso nonostante gli starnuti!complimenti x la presentazione degli sformatini.ciao

    RispondiElimina
  2. Noooooo :-o! Di nuovo, raffreddata di nuovo :(( Cavolo, con questo tempo bizzarro ci credo che ci si busca qualcosa! I peperoni però sono ricchi di vit.C perfetta per il raffreddore ;) Mi piacciono gli sformatini e le faccine...troppo divertenti :D Un bacio :X

    RispondiElimina
  3. Tesoro, ti capisco... è successo anche a me! Purtroppo in questo periodo è molto facile prendere il raffreddore!
    I tuoi sformatini sono deliziosi e coloratissimi, queste faccine poi sono un amore! C'è un riconoscimento per te sul mio blog. Baci :-*

    RispondiElimina
  4. adoro i peperoni! devono essere buonissimi! ciao!

    RispondiElimina
  5. oh!!mamma che cara che seiiiii!!! :X non mi aspetta vo il tuo saluto speciale per me ;)) :-*
    che piacere!!!...grazie...grazie anche per avere accettato il mio regalino ;))
    mi spiace per il tuo raffreddore...riguardati!!!purtroppo la primavera porta spesso e volentieri sbalzi di temperatura per noi "micidiali"...per fortuna dura pochi giorni!!!....vedo che sei riuscia a mettere le emoticon...belle vero???anche a me piacciono parecchio!!!!hhhiiihihiii...siamo peggio dei nostri figli(come i bimbi anche noi!!! =))....
    meglio cosi!..ti abbraccio forte forte e a presto!!! ;)) ;)

    RispondiElimina
  6. @papavero: grazie!:) anch'io ieri sono uscita, finalmente c'era il sole!!!:D
    etciù!

    @Federica: devo fare scorta di peperoni!!! etciù etciù, grazie :D
    buona serata :-*

    @lady boheme: grazie sei carinissima!! :X lo accetto molto volentieri :)

    @Federica: si sono buoni perchè sono delicati! grazieee :D

    @clavirste: sono contenta che ti siano piaciuti gli auguri, anche se in ritardo...è bello ritornare bambine ogni tanto e non prendersi troppo sul serio =))
    buona serata :X

    RispondiElimina
  7. Che belli i tuoi sformatini. Anche io li faccio spesso, ma ci aggiungo un pò di ricotta e anche dei filettini di acciuga per farli più saporiti.
    Buona serata ;))

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro...no il raffreddore no...ma che belli sono questi sformatini??ti faccio anche i complimenti la prima foto è davvero bella...qui diventiamo sempre più brave!! :p Un bacione grosso grosso :x

    RispondiElimina
  9. @Paola:mi piace l'idea di aggiungere l'acciuga!!! grazie ;)

    @Ambra:magari!! le foto sono una nota dolente...:( non mi vengono mai come vorrei!
    grazie :)
    bacioni!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro