Passa ai contenuti principali

tortore, amore e cannella

Oggi finalmente il cielo è azzurro e sgombro da nuvole e c’è il soleeeeeee, quello vero, quello che scalda i cuori e risveglia dal lungo torpore invernale.
:D

Eh…. si invernale perché fino a sabato era ancora freddo e il cielo era grigio e minaccioso…

Peccato solo che sia lunedì e che come molte di voi, mi ritrovi in un' ufficio, o meglio in un “ open-space” con finestroni e tende tirate perché aihmè….o non si vede lo schermo del pc o la troppa luce naturale acceca, ecc… e alla fine si preferisce quella artificiale!!!

:((

Difficile mettere d’accordo una trentina di teste dislocate in 5 sezioni più o meno divise le una dalle altre da armadi a mo’ di divisori….. :-/

In queste belle giornate primaverili, mi viene in mente la storia di Bambi, avete presente?
quando con l’arrivo della primavera i cuccioli ormai cresciuti si innamorano e trovano ciascuno l’anima gemella:
Bambi trova Occhidolci, Tippete una bella leprottina e anche Fiore trova una puzzola che fa per lui.
:X

E pensare che fino a poco prima non avevano mai pensato all’amore….glielo diceva il saggio gufo che presto sarebbe arrivato ;) e loro non ci credevano e poi si ritrovano imbambolati di fronte allo sbattere delle ciglia delle loro amate…

Oh…l’amour….:X

Anche sabato pomeriggio, mentre preparavo la torta, che poi vi descriverò ;)  ho visto dalla finestra questa dolce coppia di tortore, appollaiate sul filo nonostante il cielo scuro e grigio…..


e mi è venuto in mente l’amore….


Direte cosa c’entra tutto questo con la torta???

C'entra perchè la torta è alla cannella....ed io amo la cannella, mi piace il suo aroma, mi piace abbinata alle altre spezie  nella cucina del nord Europa e poi… mi ricorda il mio matrimonio….

Vi capita di sentire un'odore, un profumo o di vedere un'immagine e di tornare indietro nel tempo in un momento particolare della vostra vita?

A me è capitato preparando questa dolcissima torta alla cannella, sono tornata indietro di 7 anni quando di questi tempi preparavo alcune bomboniere e i segnaposti del ristorante con  le stecche di cannella…profumatissime…....
:X

E ora veniamo alla ricetta, scusate se mi sono dilungata, ma il bel tempo mi scioglie la scrittura ;)

Si tratta della Torta alla cannella di Cenerentola in cucina, quando l'ho vista qualche giorno fa sul suo blog, ho pensato, questa la devo provare sicuramente e così ho fatto!
Ho seguito le sue indicazioni, unica differenza ho usato uno stampo di silicone a forma di ciambella e ho aggiunto qualche goccia di cioccolato che però si è depositata sul fondo (ribaltandola è diventata la cima), nonostante le abbia infarinate.


Ecco la ricetta, copio  e incollo ;)

TORTA ALLA CANNELLA



Ingredienti:

200 gr di farina;
100 gr di fecola di patate;
200 gr di zucchero;
3 uova;
150 ml di latte;
1 e 1/2 cucchiaio di cannella;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito;

per la glassa alla cannella:

q.b. di zucchero a velo;
q.b. di cannella;
q.b. di acqua per ottenere una glassa densa.

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e chiaro, aggiungere così le farine setacciate e la cannella, amalgamare unendo poco alla volta il latte.
Unire e amalgamare come ultimo ingrediente il lievito.
Infornare, in forno già caldo, a 170° per 35-40 minuti.
Preparare la glassa: in un contenitore mescolare lo zucchero e la cannella...aggiungendo acqua poco alla volta in modo da ottenere una glassa densa (non troppo!!)

Una volta raffreddata,decorare la torta con la glassa.

Gustare così semplicemente oppure servire con una crema inglese.









Vi va una fettina?
Ottima con un buon the
:)

Commenti

  1. Che carine quelle tortore!Ah!la primavera una stagione che amo, tutto rinasce e si rinnova ,davvero un bel post complimenti!!!!!Anche per la torta semplice e profumata con quella glassa alla cannella.brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per essere passata da me! Anch'io mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori!! Il tuo blog è molto carino!! E..la torta ti è riuscita una meraviglia!! Bacioni e a presto!!:-*

    RispondiElimina
  3. Se mi va una fettina? Una fettona direi...anzi facciamo due :D ! Eh mia cara, abbiamo decisamente un amore in comune, il mio motto potrebbe essere quasi "va dove ti porta la cannella"! Ti ho mai detto che mi ero comprata anche bagno schiuma e crema corpo alla cannella ;)? Decisamente un AMORE di torta. Un bacione :X

    P.S. da piccola mi piaceva troppo la storia di Bamby. Grazie per avermela richiamata alla memeria

    RispondiElimina
  4. la primavera... il momento magico del risveglio.. o almeno così dovrebbe essere.. quest’anno purtoppo il risveglio è stato un po’ lento!!! la torta fantastica!!!

    RispondiElimina
  5. chiedi se ci va?ma non solo una io faccio volentieri il bis!!complimenti ti e' venuta davvero bene,poi con quella glassa sopra...gnam gnam...bello vedere le due tortore mentre amoreggiano e poi sai che anche io 8 anni fa preparavo sacchettini,bomboniere e segnaposti??domani esattamente compio 8 anni di matrimonio...ciao e complimenti per il post,ogni tanto e' bello fermarsi un attimo a ricordare...ciao!!

    RispondiElimina
  6. che romanticona! la scena di bambi che hai raccontato è una di quelle che rimangono ben impresse nella memoria di tutti noi! complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, quanta tenerezza mi trasmette quella dolce coppia di tortorine!
    Nelle tue bellissime foto hai immortalato una torta meravigliosa! Complimenti per le tue mani sapienti. Baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. @nitte: è vero la primavera è fantastica! grazie un bacione :)

    @manuela: grazie di essere passata! spero a presto! :)

    @federica: wow!! devo proprio provarlo il bagno schiuma e la crema!!! fantastico :D
    grazie :X

    @fabiana: grazie :) speriamo che qs belle giornate durino un po'...bacioni :D

    @scarlett: che bello!! allora auguri, domani è un giorno importante :)

    @zasusa: grazie!
    bambi è adorabile :) è bello sapere che la vita bene o male continua!!!

    @lady boheme: grazie!!! :)
    anche a me le tortore hanno fatto tanta tenerezza!
    bacioni :D

    buona serata :X

    RispondiElimina
  9. je suis sans voix devant ce magnifique gâteau il est sublime
    bravo pour cette superbe réalisation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. allora prima di tutto faccio i complimenti alla poetessa che c'è in te....dai racconti che fai sembra che tu queste emozioni le stia vivendo pure adesso
    veramente brava...
    bella e buona deve essere la torta....
    la prossima volta non pensare a chi deve portare le torte o meno, te porta le tue e noi faremmo onore a tutto....

    bye bye

    RispondiElimina
  11. mi sono dimenticata una cosa .............mi emoziono anche io a sentire parlare d'amore...
    e poi mi viene l'acquolina in bocca....;)
    :x

    RispondiElimina
  12. te ne hai a male se confesso ke la cannella nn mi piace tanto?:-*
    nonostante questo potrei mangiarne una fettina

    ah.. la gola

    RispondiElimina
  13. @fimere: grazie...baci :)

    @marzia: grazieee! la prox torta sarà vostra ;)

    @Trilly: :((...;)
    no di certo, ma la fettina non te la do' ;)
    grazie...bacioni :)

    RispondiElimina
  14. anche da me ci sono 2 tortorelle che ogni mattina appena albeggia iniziano il loro canto dAmore,vengono puntualmente ogni anno!(certo non saranno sempre le stesse)la torta ti e"venuta benissimo,e mia figlia che adora la cannella(alcune volte si fa anche la tisana)ne mangerebbe volentieri piu di una fetta!a presto...

    RispondiElimina
  15. Bella questa ciambella, molto invitante :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Puffin....sono contenta che ti sia piaciuta...ti è venuta benissimo!!


    bacioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro