Passa ai contenuti principali

la mia prima volta con il salato


Carissimi……


Ci siamo lasciati coi piedini infreddoliti e ci ritroviamo stamani al calduccio con calzini e scarpe chiuse, nonostante siano passati due giorni e ieri la mattinata promettesse sole, ha piovuto di nuovo e le temperature sono scese ancora….

Viste le basse temperature il mio forno è ancora molto attivo e, vi confesso che ieri sera quel tepore mi ha fatto anche molto piacere….

Vi chiederete cosa ho sfornato…..e vi accontento subito…


Un plum-cake salato!!!!

E per la cronaca il mio primo cake salato!

Di solito uso la pasta sfoglia, quella pronta, che riempio con vari ingredienti, dalle verdure ai salumi.

Ma era da un po’ che covavo la voglia di un plum-cake, ehehe la colpa è vostra, e così eri sera, appena rientrata dal lavoro ho tentato l’esperimento….e devo dire che mi è piaciuto!

Unico difetto era troppo caldo per la cena….o meglio, i miei commensali non avevano la pazienza di attendere che si raffreddasse un po’;)

Veniamo alla ricettina….

Plum-cake alla ricotta con galbanino e pancetta

Ingredienti:

280 gr farina
2 uova intere
100 gr di ricotta
1/2 bicchiere di acqua tiepida
90 gr di olio evo
1 bustina di lievito in polvere istantaneo
1 confezione di pancetta a tocchetti
1/2 galbanino a dadini
sale e pepe
semi sesamo



Procedimento:

Montare le uova con un pizzico di sale e aggiungere mano a mano tutti gli ingredienti continuando a mescolare.
Cospargere di semi di sesamo e infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
Una ricetta semplice e veloce....


P.S.
ehehe....per avere un po' di luce ed evitare il flash sono dovuta uscire in giardino per fare le foto...eheheh

Commenti

  1. Sembra proprio golosissimo con il galbanino colante !!! ottima prima volta che richiamerà la seconda e via....

    RispondiElimina
  2. cosa vedono i miei occhi!!!!per la miseria che bello!!!avrei gradito tantissimo...vabbe dai segno e lo faccio non posso chiederti sempre un invito..ahahaah brava e baciiiiii

    RispondiElimina
  3. Eh si.. ieri ha fatto proprio freddino. e poi con la pioggia ed il vento!! che giornata orrenda.. Oggis embra estate.. le temperature son ancora bassine.. ma c'è il sole!!!!!!Che bello il tuo plum-cake salato!! Io non ne ho mai fatti ancora.. smack!!

    RispondiElimina
  4. mamma mamma troppo golosooooooo questo plumcake!!! chissà che sapore con pancetta e galbanino!! sai che anche io non ne ho mai fatto uno salato? mi stai tentando ;-)

    RispondiElimina
  5. Prima volta??? e meno male!!! chissà cosa combini ora che hai imparato!!!buonissimo complimenti
    Pina

    RispondiElimina
  6. wow ma è favoloso!!bravissima!!complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bello, a prima vista pensavo fosse una cosa dolce poi ho letto, neanche io ne ho mai fatti salati ma a vedere come ti e' riuscito bene mi fai venire voglia di provarci!!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. E caspiterina che po' po' di prima volta!!! Ho appena pranzato ma ricomincerei daccapo, quel galbanino filante che fa l'occhiolino è diabolicamente tentatore :D! E quelle fette hanno un'aria moooooolto sofficissima :D Brava Puff, un bacione

    RispondiElimina
  9. Cara Puffin ti è venuto un cake favoloso... gustosissimo.. un bacione grande

    RispondiElimina
  10. Puffin che buonoooo!Sembra davvero goloso, io che amo il salato ne prenderei subito una fetta!
    ;)

    RispondiElimina
  11. buonissimo e bravissima!io preferisco i salati a quelli dolci e questo mi attira molto!baci.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Direi che il tuo esperimento è riuscito alla grande!!! Meraviglioso!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Me tientan mucho estos plumcake salados, voy a tener que probarlos. Se ve delicioso.
    Besos

    RispondiElimina
  14. Ciao! come prima votla ti è risucito che è una meraviglia! soffice e sfizioso!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Mai fatto un salato!Ed è uscito una meraviglia,che brava che sei stata!Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. I plumcake salati noi li abbiamo cominciati a fare lo scorso inverno e ne siamo rimasti conquistati, troviamo che siano ottimi. Il tuo è tutto da provare, per via di quell'abbinamento sfiziosissimo, prendiamo nota e dato che anche da noi il tempo non è migliore, non è escluso che accenderemo il forno!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro! Che delizia questo plumcake salato assolutamente perfetto, sei stata bravissima! Annoto la tua ricetta. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  18. Puffin por favor pasa por mi blog tengo algo para ti.
    Un cariñoso saludo.
    Annie

    RispondiElimina
  19. Ma che cos'è????? Oltre ad essere bellissimo da vedere devo essere squisito da mangiare.......... me lo fai assaggiare????? Ti prego......ti prego.....ti prego!!!!!!!!!!!!!!!Baci stefy

    RispondiElimina
  20. grazie!! :D
    ieri sera era ancora più buono, consiglio di prepararlo con anticipo...:)

    buona giornata:X

    RispondiElimina
  21. Ciao Puffin...scaricherò subito la tua ricetta...questo plum sembra proprio sofficissimo.... Il ripieno è proprio azzeccato!

    P.S: per le foto ne so qualcosa anch'io :P ogni volta ci dobbiamo preparare psicologicamente :P "E sposta questo, e apri la finestra, e posizionalo così.... :P"

    Un bacio, da Raffa

    RispondiElimina
  22. cette version salée me semble très savoureuse, il est magnifique
    bravo et bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Dici prima volta ... ti è venuto benissimo, è da molto tempo che non faccio un plum salato.

    P.S.: come ti capisco per le foto :)) spesso mi tocca mettere il vassoio all'angolo della ringhiera per scattare una foto con la luce solare... =))

    RispondiElimina
  24. quanto mi piacciono i plum cake salati, ne farei uno diverso al giorno!!qui urge scopiazzamento, è molto invitante!!

    RispondiElimina
  25. mi affascina questo plumcake salato, non ne ho mai fatto uno, allora questo me lo segno e prima o poi ....
    ti lascio l'invito a partecipare al mio primissimo contest, passa a trovarmi...
    http://susannaf22betty15.giallozafferano.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro