Passa ai contenuti principali

la sfida dei pistacchi

Buongiornoooooo

Qualche anno sul forum di cucina di Alf venne organizzata una simpatica iniziativa:
una sfida tra le forumine.

Bisognava preparare un piatto a scelta tra primo, secondo e dessert che avesse tra gli ingredienti il pistacchio,  inserire poi la ricetta con le foto sull’album e in base ai vari giudizi delle cuochine sarebbe stato decretato il vincitore.

La ricetta doveva essere il più possibile originale e rimanere segreta fino al giorno della sfida.

L’iniziativa mi piacque molto e aderii immediatamente anche se non avevo una pallida idea di cosa cucinare….poi trovai una ricettina fresca e invitante sull’Enciclopedia della cucina italiana, dove l’ingrediente di base era il grano, e dove io da buona lucchese sostituii con il farro;)

Non ricordo chi fu il vincitore, ricordo che non fui io;), e che fu un gioco simpatico e interessante che ci permise di conoscere e sperimentare nuove ricette, il tutto condito da una sana competizione;)

Stamani ve la voglio riproporre perché secondo me è molto buona e da innamorata delle paste fredde come sono non potevo dimenticarla;)


Insalata di farro con pistacchi, zucchine e pecorino

Ingredienti:

farro
zucchine
ciuffo di menta
pecorino
PISTACCHI!!!




Procedimento:

Grigliare le zucchine e condirle con poco olio e menta tritata.
Cuocere il farro in abbondante acqua bollente, lasciarlo intiepidire e mescolarlo con le zucchine condite, un po' d'olio e qualche goccia di limone. Aggiungerei PISTACCHI tritati e il pecorino grattato e a scaglie......e BUON APPETITO!!!

Facile e veloce....

Le foto sono quelle originali della sfida...;)

Approfitto anche per ricordarvi, anche se mi sembra non ci sia bisogno, la raccolta Pasta fredda che passione! (scade il 10 agosto) e ringraziarvi della partecipazione!! (sono proprio orgogliosa e felice!!!)

Forza che forse l'estate sta arrivandoooooooooo ;)

Commenti

  1. Questa sì che è una pasta fredda interessante! Stavo giusto pubblicando il mio post per partecipare al tuo contest. A tra poco!

    RispondiElimina
  2. Ma questa pasta è MA-GNI-FI-CAAAAAA!!! che bella ricettina veloce e soprattutto supergustosa. Brava brava questa te la copio subito ;)

    RispondiElimina
  3. Sì sì sì PISTACCHIIIIIIII :D ! Ho deciso che prima o poi dovrò fare una spedizione a Bronte :D :D :D! Mi piace questo farro e pure parecchio. Non so che ricetta vinse la sfidama per me questa è SUPER ;) Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  4. Puffin che buona!Non amo la pasta fredda ma questa la assaggerei eccome! =) adoro i pistacchi e anche le zucchine!
    Bellissima e buonissima ricetta, da provare!

    RispondiElimina
  5. Ciao, è da un pò che ti seguo. La ricetta di oggi è deliziosa, io adoro gli zucchini con la nmenta...lo trovo un connubio perfetto!
    Ho visto il contest della pasta fredda. Parteciperò con molto piacere.
    Vado a leggermi il regolamento.
    Complimenti per la ricetta, è ottima!
    A presto

    RispondiElimina
  6. ehi, che gustosissima idea!!! ho preso del riso integrale e mi sa che proverò a farlo così, così do un ulteriore contributo alla tua raccolta!
    ciao. stefania

    RispondiElimina
  7. bella, invitante e sicuramente da provare!!complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Maquesto piatto è fantastico!Non manca proprio nulla!Mi segno la ricetta!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  9. Buonissimaaaa!!!!!! con i pistacchi non ho mai fatto una pasta.. gnamm gnamm.. a che ora si pranza? smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  10. Ottima con i pistacchi!!! Voglio partecipare anch'io a questa raccolta, sto decidendomi su qualche versione un pò più originale...
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  11. fra tutte sono la piu' fortunata che ne ho sempre una bella confezione dei miei amati pistacchi di Bronte tra cui paesino distante dalla mia citta' solo mezz'ora abbondante(senza interruzioni stradali ovviamente..ahaha)ovviamente copio subito la tua ricettina che trovo davvero sfiziosa..brava brava!!bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  12. buonissima! leggera e originale, bellissima idea, grazie!

    RispondiElimina
  13. Splendido piatto!!! Originale e gustoso!!! Complimenti carissima, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. devo dire che questa farro all'insalata è di un gustoso puffin!!pistacchi zucchine e pecorino.....l'adoro!!!!te la copio questo fine settimana:D!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Ciao! noi utilizziamo moltissimo il pistacchio! ci paice questa ricetta fredda! e poi è davvero molto semplice!
    ehi..belloq uesto contest però..le ricette si possono ancora trovare sul web???
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza questa ricetta!!!I pistacchi mi piacciono moltissimo e spesso li utilizzo!! Me la segno!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Bonne salade. j'espère que tu vas gagner.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  18. Sembra davvero buonissima, che brava!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie di averci ricordato questa ricetta! E' molto particolare e gustosissima, un bacio!!!

    RispondiElimina
  20. un fantasioso e gustoso mix!!!!!!!!!Buona domenica

    RispondiElimina
  21. grazie a tutte e buona domenica:X

    @manuela e silvia: vanno bene tutte le ricette:)

    bacioniiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro