Passa ai contenuti principali

riso venere chi è costui?


Buongiorno e buon inizio settimana!
Come avete trascorso il w.e?
vi siete riposati? E' arrivato un po' di fresco?
Qui da me si...e stanotte finalmente abbiamo dormito a finestra chiusa!!!
Unica nota dolente....è da ieri che ho un forte torcicollo!! Mannaggia è proprio vero che la vecchiaia arriva con tutti i difetti!!!;)

Meglio lasciar perdere gli acciacchi.....e parlare invece del piacere del conoscere e scoprire in cucina....

Ogni giorno curiosando nei vs blog vengo continuamente tentata da prelibatezze di ogni tipo sia dolci che salate, alcune volte si tratta di ricette per me completamente sconosciute, come il crumble, che ho scoperto solo recentemente e grazie a voi.
Fino a poco tempo fa non solo non l'avevo mai assaggiato, ma non ne conoscevo nemmeno il nome.

Altre volte si tratta di ingredienti, come quel riso scuro quasi nero, anch'esso per me completamente sconosciuto fino a poche settimane fa.
L'ho visto cucinato in vari modi, sia caldo che in insalata e devo dire che mi ha incuriosito da subito, ma non credevo di riuscire a trovarlo dalle mie parti.
Un pomeriggio per caso mentre facevo la spesa al mio piccolo super vicino casa, mi è tornato alla mente, e ho pensato "ma si! figuriamoci se qui c'è! E' già tanto se trovo il basmati!!!"

Ed invece...mi sbagliavo!
C'era!!!
Allora come mai non l'avevo mai visto??

Forse perchè la confezione era piccola e nera.....solo un occhio attento poteva notarla,  lassù in alto, nello scaffale con gli altri risi si nascondeva timido, ma io allungandomi con disinvoltura l'ho preso e l'ho portato a casa.
Una volta comprato non potevo resistere a lungo, la curiosità era tantissima,  il giorno dopo l'ho subito cucinato....


Riso Venere con salmone affumicato e zucchine


Ingredienti:

riso venere
aglio
salmone affumicato
zucchine
pomodorini pachino
prezzemolo
vino bianco



Procedimento:

Lessare in acqua salata il riso in base al tempo indicato sulla confezione.
Rololare uno spicchio d'aglio in padella con un ucchiaio d'olio evo. Aggiungere i pomodorini a pezzetti e la zucchina a julienne. Far cuocere un paio di minuti poi aggiungere il salmone sminuzzato e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
 Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere qualche minuto, mettere poi il riso scolato e mescolare bene.
Servire con prezzemolo tritato.



Per chi come me non cosce questo riso......vi riporto  direttamente quello che è scritto sulla confezione:
 "si tratta di un riso integrale dall'inconfondibile colore nero naturale che durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma tra il legno di sandalo e il pane appena cotto.

Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Pianura Padana.
E' noto come il riso proibito dell'Imperatore perchè si dice che per le sue proprietà nutrizionali ed afrodisiache venisse consumato solo dall'Imperatore.
Il riso Venere presenta un alto contenuto di sali minerali, Magnesio, Fosforo e Selenio, che svolgono un'azione utile per il benessere del nostro organismo."
(riso Gallo)

Commenti

  1. Anch'io fino a qualche mese fa ignoravo l'esistenza del riso nero... Poi l'ho visto sugli scaffali del supermercato e, un po' scettica a dire la verità, l'ho portato a casa e mi sono inventato un'insalata di riso nero con pesto e piattoni :-) Tu l'hai accostato al pesce, ma credo che le possibilità di abbinamento siano infinite... Comunque, a me è piaciuto. Niente di che strapparsi i capelli, ma un gusto delicato e leggermente aromatico che si fa apprezzare. Sei d'accordo anche tu? Riguardo alle presunte proprietà afrodisiache del riso nero ci credo poco... o meglio, ci crederei se fosse sempre stato alla portata di tutti i cinesi (in questo caso si potrebbe perfino spiegare la loro prolificità), ma dato che era un'esclusiva dell'imperatore... O il miliardo di cinesi che popolano il mondo son tutti figli suoi? :-D

    RispondiElimina
  2. Bene bene, contagiata anche tu dalla "riso Venere mania" :D! Con quest'abbinamento direi che lo hai valorizzato al meglio, fantastico con salmone e zucchine. Un bacioneeeeeeeeeee :X

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara!Mi spiace per il torcicollo,l'ho avuto un paio d'anni fà ed è stato tremendo e sono riuscita a farmelo passare solo con le striscie...quelle che si appiccicano tanto per capirci!!!! Troppo buono il riso venere!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara Puffin, che risottino delizioso!Anche da noi è arrivato il fresco, ho rispolverato la trapuntina e non mi sembrava vero!Che britta cosa il torcicollo, spero ti passi presto!Mi piace un sacco il riso Venere ma ti dirò che anch'io non lo faccio spesso, perchè non sempre lo trovo al super!La tua versione con il salome, i pomodorini e l'aglio proprio come piace a me è super stuzzicante e golosa!
    baci

    RispondiElimina
  5. Una bella scoperta vero, il venere? Ha una consistenza tutta sua e poi all'occhio lo trovo splendido...
    Sei sta bravissima a stanarlo e conciarlo per le feste! Sembra gustosisssima questa ricetta...

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro questi tipi di riso.
    Sono profumatissimi anche senza condimento!
    Il tuo mi piace molto....il salmone è una variante interessante sul riso!
    Bravissima...una bella idea...
    Qui stamattina è freddo!
    Sto già pensando ad una bella torta per il pomeriggio....giusto per riscaldarmi un pò!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  7. buonissimo il riso venere anche io lo scoperto recentemente e lo trovo delizioso in mille versioni come la tua davvero gustosissima!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Di questo riso dalle mie parti finora niente, uffa! Anche sabato ho cercato ma c'è solamente misto;bianco e nero! Peccato perché con ricette stupende come questa dispiace moltissimo non poterle realizzare! Un abbraccio buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Tesoro, non ho mai provato il riso venere, devo assolutamente rimediare! La tua ricetta è gustosissima! Complimenti mia cara, baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  10. Il riso venere è favoloso!!!! Io l'ho assaggiato la prima volta a un buffet e mi sono detta "ma che è sto riso così scuro? forse è col nero di seppia...." e invece poi ho scoperto essere questo tipo di riso. Mi piace questa ricettina...secondo te si potrebe fare anche come insalata di riso o meglio mangiarlo caldo?

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima!! Sai che io non l'ho mai provato questo riso venere?? Ma la tua ricettina mi ispira proprio!! Dev'essere buonissimo!! Proverò! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Eh si, finalmente è arrivato questo fresco meraviglioso che almeno ci fa dormire la notte! e sopratutto si può riprendere a cucinare senza fare la sauna! :-) ottimo questo primo, il riso venere è speciale e tu l'hai reso delizioso! bacioni

    RispondiElimina
  13. mi debbo decidere ogni vostra ricetta mi tenta ormai.. buonissima la tua versione...brava!!baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao Puffin ! Trovo che il riso venere sia straordinario con il pesce e la tua ricetta mi sembra proprio buonissima !! Complimenti e buona settimana !

    RispondiElimina
  15. Hola Puffin que interesante ese arroz y que ingredientes deliciosos, un plato sensacional!!
    Besos

    RispondiElimina
  16. hai proprio ragione: grazie a tutti i blog di cucina scopriamo tante cose nuove e sconosciute per noi... ci arricchiamo... grazie a tutte

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho scoperto questa varietà di riso da poco tempo ma per ora non l'ho ancora provato a cucinare...la tua ricetta mi sembra davvero delicata....complimenti Ele

    RispondiElimina
  18. Non ho mai assaggiato questo riso e questo tuo post mi ha fatto venir voglia di farlo.Penso che alla prima occasione lo farò.
    Bella ricetta,brava.

    RispondiElimina
  19. Adoro il riso venere e questo mix è tra i miei preferiti, ci faccio anche la pasta!!!Volevo farti un salutino prima della partenza...ci si vede a settembre!!!Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  20. @Lucia : ahaha…si secondo me sono tutti figli dell’imperatore!! Non so se ha delle proprietà, ma hai ragione ha un sapore diverso e mi piace. Anche la consistenze è diversa, rimane più duro. Ho letto che è buono abbinato al pesce, ma penso che vada bene un po’ con tutto.

    @Federica : è merito tuo!!! Forse sei stata proprio te la prima che mi ha fatto conoscere qs riso! baciiii

    @marifra79 : grazie…oggi va meglio, dopo tre bustine di anti-infiammatorio! Buon inizio settimana anche a te :)
    @ meggY : grazie! Per ora il super della mia zona sembra rifornito….ne ho comprato un po’ di scorta, non si sa mai;) baciii!

    @( parentesiculinaria ) : una scoperta eccezionale, è vero mi piace anche visivamente…ciaooo :)

    @viola : anche oggi qui fa ancora freschino…ehehe ti capisco anch’io ho acceso con piacere il forno...baci

    @ dolci a ...gogo!!! : si è davvero gustoso!! graziee, se non mi sbaglio anche te sei una mia ispiratrice;)

    @ ornella: si è vero, quando un ingrediente ci entra nell’occhio poi si vorrebbe subito sperimentare…baci

    @lady Boheme : te lo consiglio è davvero gustoso…bacioni

    @elenuccia : secondo me si può fare benissimo in insalata, anzi ho visto alcune ricettine niente male. Prima l’ho voluto provare nella versione classica per assaporarne meglio il gusto, ma la mia prossima ricetta sarà proprio in insalata ;) baci

    @Manuela : carissima, bentornata!!! Provalo perché merita davvero!.

    @ Marie : grazie!! E’ vero così si sta sta benone, si dorme e si cucina;)

    @ Scarlett: buon inizio settimana anche a te….dai provalo;)

    @ Rossella : grazie!!! A noi è piaciuto tantissimo…..ho trovato una ricettina con gorgonzola, va provato;)

    @Annie : grazie!! besos :)

    @ Valentina : si è un modo molto piacevole di allargare le ns conoscienze :)

    @Ele : grazie!!

    @ aleste : provalo è buono e semplice da fare…baci

    @ Ambra : un bacio grosso anche a te!!! :)

    RispondiElimina
  21. AVERE UNA COLLEGA COSI' E' UNA FORTUNA.....SI IMPARANO TANTE BELLE COSE DI CUCINA E ALTRO...
    TI FA VENIRE SEMPRE LE VOGLIE....
    ANCHE STAMANI DOPO ESSERE STATA IN MENSA ED AVER MANGIATO COSI COSI E VEDERE QUESTO OGNI BEN DI DIO, MI VERREBBE VOGLIA DI MANGIARE TUTTO...
    E QUESTO RISO VENERE DEVE ESSERE UNA BONTA'...
    GIA' QUANDO RACCONTAVA DI AVERLO TROVATO E DI VOLERLO PROVARE LO FACEVA IN UN MODO CHE SEMBRAVA FOSSE LI A CUCINARE SUL MOMENTO DALL'ENTUSIASMO CHE AVEVA.....

    E BRAVA PUFFIN.....:) :X


    FORTUNATO PURE IL CONSORTE MIO COMPAESANO E LE BIMBE ....DUE, ENTRAMBE BELLISSIME....

    RispondiElimina
  22. je ne connais pas encore ce riz mais il doit être excellent
    j'aime beaucoup la façon dont tu l'as préparé
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Carissima, se ti fa piacere, c'è un premio per te sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  24. già, io in un anno fra forum e blogger ho imparato più che nei 52 precedenti...bellissimo questo scambio di conoscenze !!!
    il riso venere l'ho scoperto da un pò, ma solo quest'anno l'ho provato in un piatto freddo e come te col pesce, troppo buono!!

    RispondiElimina
  25. Anche io non lo conoscevo e come te l'ho conosciuto solo grazie alle amiche del web e tempo fa l'ho provato e mi è piaciuto molto.
    Come lo hai preparato te attira tantissimo, bella la foto. Complimenti

    P.S.: un bacino per il torcicollo.

    RispondiElimina
  26. non conosco bene questo tipo di riso ma la tua ricetta mi piace molto

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro