Passa ai contenuti principali

panini coi fiocchi portati dal fresco....

Buongiornoooooo!!!!


Siamo ad agosto, il mese vacanziero per eccellenza!

Anche se le ferie le ho già fatte, ormai da ben 3 settimane :(, ho ancora l’animo estivo e festaiolo, con voglia di uscire, mangiare all’aperto, girare per sagre e feste paesane.......andando spesso a letto tardi e dormendo molto meno delle raccomandate 8 ore!!!

Gli effetti si vedono poi il mattino dopo, mi alzo a fatica, anche le mie bimbe sono più assonnate, ho gli occhini piccoli, piccoli che non riesco ad aprire del tutto.
Cerco di mettere le lenti a contatto…il più delle volte mi cadono, quando poi, rinco come sono,  ne metto addirittura due nel solito occhio e  non capisco come mai non ci vedo!!!!!!!!

Questi occhietti così poco vivaci hanno anche delle belle ed evidenti borse comode per la spesa;)

Ma gli effetti più devastanti si verificano nel primo pomeriggio… da questo momento in poi ....…quando dopo il veloce e leggero pasto.....

….. la palpebra cala........



..............e cala…..........



.............cala…….



............ronfffffff….

Svegliatemiiiiiiiii!!!!!!!!!



Stasera vado a letto alle 9!! Ci riusciro’???
;)


Prima però vi posto questi panini preparati appena la morsa del caldo ha allentato la presa....
;)


 

La voglia di questi panini è nata diverso tempo fa, quando navigando tra i vostri blogs li ho visti e ammirati.....eh si ancora una volta l'ispirazione nasce dal web e dalle vostre preparazioni.

Data al calura torrida ho dovuto rimandare la loro preparazione, ma appena l'afa è cessata.....zac....li ho impastati e infornati....
;)



Panini coi fiocchi

Ingredienti:

1 confezione da 150 gr. Jocca
100 ml acqua tiepida
1/2 cubetto lievito birra
1 pizzico di biarbonato
3 cucchiai rasi di zucchero
1 uovo intero (+1 tuorlo per spennellare)
2 cucchiaini di sale
150 gr farina manitoba
200 gr farina

Procedimento:

Ho inserito gli ingredienti nel cestello della MDP ed ho selezionato il programma impasto. Poi ho formato le palline, l'impasto era molto bagnato ed ho aggiunto un po' di farina.
Ho lasciato lievitare per circa 1 ora, fino a quando non sono raddoppiati.

Ho spennellato con uovo sbattuto.....


e infornato a 180°C per 20 minuti (dipende dal forno)


Sono panini molto morbidi e profumati.....perfetti per un pic-nic nel prato
;)


buona giornata!!!!

Commenti

  1. Ciao, che buoni questi panini, io li ho provati e posso confermarne la bontà.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che brava che sei, fai bene a goderti l'estate girovagando per parchi e sagre...in casa ci si stà poi tutto l'inverno...e poi le borse per la spesa fanno sempre comodo ;)

    Anche io avevo addocchiato questi panini con i fiocchi in vari siti, ma poi non ho ancora trovato il tempo per farli....sarà che i fiocchi finiscono sempre prima nel mio stomaco che nella ciotola....a vedere i tuoi così soffici mi è tornata voglia di provarli....e mangarli ;)

    RispondiElimina
  3. buon pomeriggio cara oggi la palpebra cala anche a me...cmq li conosco bene questi panini ,anzi ora che li ho rivisti mi vien voglia di riprepararli..o meglio magnarli!!!te ne avanza qualcuno..baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima....guarda che è solo lunedì....fino a sabato è lunga!
    Ottimi i tuoi panini...e un pic nic me lo farei proprio volentieri.
    Un bacione e riposati un pò....

    RispondiElimina
  5. Ma che buone queste coseee! Ma come siete brave con i lievitati! Io sono una frana. Ma dovrei rimettermi assolutamente... Chissà che buoni la mattina con della buona marmellata, del curd o una bell creama al cacao...

    RispondiElimina
  6. J'ai aussi connu ces situations où on se retrouve avec 2 lentilles dans le même oeil et de se demander pourquoi on ne voit rien.
    J'aime beaucoup tes petits pains.
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  7. ho l'effetto palpebra calante proprio ora! zzzz! :-) ti capisco benissimo! i panini? stupendi devono essere proprio soffici si vede proprio! bacioni

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono fiacca oggi....mi dai un panino per riprendermi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni questi panini! Ottimi se farciti e mangiati all'aperto... hanno tutto un altro sapore!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. DRIIIIIIIIIIIIIN!!!! Era la sveglia se non si fosse capito, l'abbiamo rialzata la palpebra :)) ? Se ora è sempre giù non lo so, ma quando hai preparato questi panini era su eccome, sono venuti coi fiocchi di nome e di fatto :p!
    Ti vorrei vedere a mettere due lenti nello stesso occhio...questo ancora mi manca :)) Un bacione

    RispondiElimina
  11. Piace un sacco anche a me andare per sagre e fiere, ci sono solo d'estate e come si fa uno non può mica lasciarsele scappare per evitare la fatica della mattina dopo!!!
    che buoni questi panini sembrano propio bei soffici!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Tesoro, devono essere sofficissimi, una vera bontà! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questi panini! Sono l'emblema della sofficità :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!! Questi panini sono favolosi e la morbidezza si vede!!! Visto che sarai già a letto (sono le 21,30) ti auguro la buona notte!! Bacioni.

    RispondiElimina
  15. tes petits pains sont parfaits, légers et bien aérés comme je les aime
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Sono i panini che cerco da una vita!!! Fai conto che stasera li ho già fatti!
    stefania

    RispondiElimina
  17. Ne immagino la sofficità....io tempo fa li feci con la ricotta....un successone!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. è vero sono soffici e buoni anche da soli!! ehehe anche ieri sera non sono riuscita ad andare a letto presto, ma come posso fare....dopo cena tardi è l'unico momento a parte la pausa pranzo in cui posso scuriosare da voi;)
    bacioni e buona giornata...grazie!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ahahahah e brava.. fai le ore piccole e poi hai sonno.. SVEGLIAAAAA!!!!!!!! Son ottimi questi panini.. di sicuro morbidosi visto la presenza dello Jocca!! smack!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Puffin..intanto grazie per la visita e complimenti per i panini sono sofficissimi...le palpebre calano a tutti in questo periodo...si fa tardi la sera...il mare stanca, però si cerca di tenerli aperte e godersi questo breve scorcio d'estate. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro