Passa ai contenuti principali

un calendario, un candy, uno swap e ancora polenta.....

Carissimi,
il Natale si avvicina, a proposito avete visto che carino il mio countdown ? ^__^ , e anche se persiste questo clima caldo e umido, viene la voglia di comprare i capi invernali e di cominciare a pensare alle feste.

Tra i conti alla rovescia (se si può definire tale) quello che preferisco e che mi piace seguire è il CALENDARIO dell’AVVENTO.

L’ho sempre preparato da bambina, ricordo ancora le pagine colorate da ritagliare di “Famiglia Cristiana” che incollavo sul cartoncino e su ogni casella attaccavo con il nastro adesivo una caramella alla frutta.

Ogni sera, dopo cena, ne mangiavo una, e leggevo il pensierino stampato (di solito una piccola preghierina)…..dal 1 al 24 dicembre…..era una dolcissima attesa!


I miei calendari erano molto semplici e artigianali, ora in commercio se ne trovano di carinissimi, ricchi di golose cioccolate…..è anche vero che un tempo non c’erano tutti i chicchi e le leccornie di oggi e si aspettava con più gioia anche una semplice caramella……


Lo scorso anno, ho deciso di preparare un calendario per le mie bimbe con le mie manine, ma ahimè, non ho calcolato bene i tempi e non sono riuscita a finirlo prima dell’inizio di dicembre…..

Così non l’ho potuto usare come avrei voluto....

Ma quest’anno….mi sono mossa con largo anticipo e sto riempiendo le taschine con pensierini semplici per le piccole….rigorosamente uguali ^_-

Ah dimenticavo ecco il CALENDARIO…



Ho usato del pannolenci verde per il pannello di supporto, che ho rifinito con il nastro e del pannolenci rosso per le stelline.

Al centro ho ricamato un inserto su tela aida e ho ricamato i numeri che puoi ho cucito sulle stelline formando delle piccole tasche.
Gli schemi dei ricami li ho trovati sul forum di Megghy.
Ogni stellina rossa è appesa al pannello con un mollettina dorata e nella sua taschina sto inserendo piccoli e semplici oggettini o caramelle e bigliettini, l’idea è quella di staccare ogni giorno la stellina col numero corrispondente e di scoprire il suo contenuto…così via via fino al giorno di Natale quando rimarrà vuoto….perchè il Natale quando arriva…. arriva ^__-



Naturalmente non l'ho ancora appeso è in corso d'opera ^_-!

E sempre in tema di Natale volevo ricordarvi due proposte simpatiche a cui vi invito a partecipare:

il primo candy della dinamica Fabiola


i premi, sono tre, ancora non si conoscono,saranno una meravigliosa sorpresa!!!

E lo swap natalizio di Unika:



un'idea carina per conoscersi ed scambiarsi piccoli doni!



E per ultimo….pensiamo al pancino…

Vi ricordate la polenta avanzata?

Ecco che cosa ne ho fatto….



TRIANGOLI di POLENTA ARROSTITA coi FUNGHI e col PARMIGIANO


Ingredienti:

polenta fredda avanzata ^_-
funghi secchi
pomodori pelati
olio evo
prezzemolo, meglio se niepitella

E per la versione in bianco ^_-:

parmigiano
pepe






Procedimento:

Ho fatto a fette (triangoli) e arrostita su entrambi i lati sulla griglia in forno a 220°C, terminando la cottura con il grill fino a quando è diventata croccante.
Nel frattempo ho preparato un sughetto con i funghi secchi che avevo precedentemente messo in acqua fredda (almeno un’ora prima).
Ho rosolato in padella uno spicchio d’aglio, ho aggiunto i funghi strizzati e ho lasciato cuocere qualche minuto aggiungendo un po’ di pomodori pelati. Ho salato, pepato e a fine cottura (15-20 minuti) ho messo del prezzemolo tritato….purtroppo non ho più la nepitella nel giardino :(.
Ho messo su alcuni triangoli di polenta il sughetto di funghi e su altri delle scaglie di parmigiano e pepe macinato di fresco e questi ultimi li ho ripassati sotto al grill per un paio di minuti.



Buon appetito!!!

Ehehee...stamani ho scritto un post piuttosto lungo, perdonatemi, ma volevo raccontarvi tutte queste cose....

Commenti

  1. Sei bravissima cara, non solo nel mettere le mani in pasta ma anche in stoffa!!! ^_*

    Mamma mia che "fine" stratosferica hai fatto fare alla polenta...posso immaginare il sapore squisito di questa polenta agghindata a festa
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la polenta!!! Quella gialla poi...invece da noi nel Veneto va molto quella bianca...
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Questo è proprio il modo in cui adoro la polenta, arrostita il giorno dopo. E con i funghi è in assoluto il modo in cui la preferisco insieme a quella con le cipolle.
    Carinissimo il calendario dell’Avvento, sei stata davvero brava. Io non l’ho mai fatto, neanche da bambina. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anch'io non farei mai a meno del calendario dell'Avvento...foss'anche solo quello con i cioccolatini..il tuo è bellissimo anche a me da piccolina la mia mamma ne aveva fatto unpo bellissimo zeppo di piccoli doni..wow!
    Il tuo countdown è davvero carino, manca così poco a Natale!!
    Sabato ci sarà l'inaugurzione dei mercatini, non vedo l'ora!
    Pensa che il mio moroso quast'anno è convinto di non fare l'albero..pazzo!
    Passando alla tua polentina..il mio stomaco sta dicendo che gli piacerebbe moooolto assaggiare entrambe le versioni!
    :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mamma mia la polenta di prima era davvero golosa ma questa avanzata e' ancora piu' buona deve essere davvero ottima non l'ho mai mangiata in questo modo!!! Il tuo calendario e' davvero dolcissimo e pieno di pensierini dolcissimi per le tue bimbe complimenti e un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Che carino il calendario!
    Io non l'ho mai fatto..non conoscevo nemmeno l'usanza del calendario dell'avvento :S
    Mi ro persa lo swap di Unika, appena posso lo sistemo nella pagina dedicata a tutti i contest, anche se non so se riuscirò a partecipare.
    Un bacione puffin :D

    RispondiElimina
  7. i triangoli di polenta arrostita sono molto golosi.. e il calenderio bellissimo.. anch’io sono una fan del calendario per i bimbi.. lo vorrei anche uno tutto mio... chissà se prima o poi qualcuno me lo farà???

    RispondiElimina
  8. Oh sììììì! Quando la polenta avanza questa è la morte sua! Coi funghi poi... Mi sto immaginando il profumo. Non c'è nulla di meglio!
    Vero, belli i calendari dell'avvento... quelli con le sorpresine poi!

    RispondiElimina
  9. Ahhh ma che bellino il countdown!!!!! Stupendo il calendario.. mi fai ricordare di quando ero bambina e mamma ne comprava di quelli che ogni numero dovevi scoprire una finestrella.. non so se hai presente!!! per i rimasugli di polenta.. hai avuto n'ottima diea.. riccardo me lo dcie semrpe che la polenta che avanza è pure più buona!!! bacio e buona gg :-)

    RispondiElimina
  10. Vengo a pranzo da te oggi, aspettami!! Che golose quelle fette di polenta arrostita...E che dire del calendario, è bellissimo hai fatto proprio un lavoro stupendo! Complimenti veramente!

    RispondiElimina
  11. Ma che bellisssimo calendario, complimenti sei bravissima ,anche io quando avevo bimbi piccoli lo facevo, che bei ricordi!!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  12. ma quanto mi tentano questi triangolini...ste cosine sfiziose mi piacciono da morire e poi finisce che ne mangio delle quantità industriali!!! hai proprio le manine d'oro tesoro...sia in cucina che con l'ago ^_^
    Carinissima l'idea del calendario...non è che mi adotteresti così ne avrei uno tutto mio da cui andare a staccare i dolcetti? ;)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il calendario dell'avvento: è bellissimo e vedrai come saranno felici le tue bimbe!!!
    E per la polenta, ti confesso che mi piace più così che appena fatta... Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  14. Ma che bello il calendario!!!!...bravissima!!!lo voglio anche io!!! ^_^ chissà come saranno contente le tue bimbe!!!

    Quanto alla ricettina...ottima!!!...ideale in questi giorni!

    RispondiElimina
  15. Puffin ma come deve essere gustosa questa polenta, baci

    RispondiElimina
  16. Felicidades por los premios, y por esta polenta, daría cualquier cosa por poder probarla a traves de la pantalla. Cariños

    RispondiElimina
  17. che bello il calendario bravissima! maaaaa vogliamo parlare di questa polenta??????? buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  18. che bella tradizione la tua... peccato che ormai siano in pochi a pensarci,hai creato davvero un bel lavoro e ideato una bella ricettina con un avanzo.. che dirti se non un mega brava!!!!bacioni

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!! Quel calendario dell'Avvento è bellissimo e la tua polenta favolosa!! Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. Ah mia cara ma con la polenta sfondi una porta aperta, sennò che veneta sarei?
    Da piccola era la mia merenda preferita.....
    Ci pensi?
    Buonissima sempre e così davvero sfiziosa. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  21. Anche a me da piccola regalavano il calendario dell'avvento!!! Però le tue bimbe saranno contente che è proprio la loro mamma a prepararglielo!!!Complimenti

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il calendario bellissimo e per questi favolosi triangoli di polenta!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il calendario, sei davvero brava tesoro!!! La polenta funghi e parmigiano è libidinosa!!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. Ma allora oltre che un'ottima cuoca sei anche un'artista, bellissimo questo calendario dell'avvento. La polenta cucinata in questo modo mi piace moltissimo, bacioni

    RispondiElimina
  25. ma che bel calendario xche hai fatto!complimenti.anche a me piace averlo in casa e girarlo con il bimbo.e che belal polenta se la vedesse il mio bimbo impazzisce!

    RispondiElimina
  26. il calendario è delizioso....scusa devo chiederti un favore...entra nel mio blog e lasciami scritto la regione della tua città...mi serve per nil sorteggio dello9 swap:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  27. grazie a tutte!
    mi sto divertendo a riempire le taschine del calendario ^_-!

    buoan giornata ^__^

    RispondiElimina
  28. Ciao Puffin! Che bella idea questa del calendario con una sorpresa per ogni giorno!^-^
    La polenta con i funghi è di una bontà unica!
    Bravissima,Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  29. la polenta è magnifica preparata cosi molto bello il calendario dell'avvento

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il calendario, sei davvero brava, Pufin!!! La polenta funghi e parmigiano mi piace molto! Ciao!bacione

    RispondiElimina
  31. grazie carissimi...buon fine settimana ^__^

    RispondiElimina
  32. bellissimo il calendario,sei stata bravissima! Per la polenta non faccio follie, ma per i funghi si,quindi credo che questa ricetta me la spazzolerei in un attimo :D

    RispondiElimina
  33. Me lo sono persa questo post!! Buonissima quella polenta!! E il calendario mi piace un sacco!! Bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro