stinco.....non di santo!!

Che non fosse uno stinco di SANTO, lo avevamo sospettato in più di un'occasione in passato, ma che fosse uno stinco di...MAIALE lo abbiamo scoperto con certezza solo recentemente....



STINCO di PROSCIUTTO di MAIALE all'ACETO BALSAMICO con PATATE

Ingredienti (2 persone)

1 stinco di prosciutto di maiale precotto
aceto balsamico
rosmarino
patate (novelle)




Procedimento:

Togliere lo stinco dall'involucro e metterlo in una teglia leggermente unta. Spennellarlo con aceto balsamico e rosmarino.
Cuocere le patate intere e pelate in padella con un po' d'olio  per 5/10 minuti. Meglio se novelle ^_-!
Aggiungere le patate alla teglia e infornare nel forno caldo a 200°C per 20 minuti.
Bagnare e rigirare lo stinco più volte fino a fine cottura.

Servire ben caldo.




Ogni riferimento a fatti e persone non è puramente casuale.

Non serva che aggiunga altro, non è questa la sede, ma volevo comunque partecipare all'iniziativa promossa da Norma.





BUONA DOMENICA!!!!

Commenti

  1. Che meraviglia!!! che goloso lo stinco...già di primo mattino si crea un buco allo stomaco...buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Ho anch'io uno stinco precotto e non mi decido mai a farlo! Di ci che è giunto il momento?
    Bella ricetta!
    Buone domenica
    Marcella

    RispondiElimina
  3. Mi piace da matti lo stinco, però con non ho mai usato l'aceto balsamico, lo proverò senz'altro! Certo che fa venire una voglia la foto...bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Una bella soluzione il precotto, ciao

    RispondiElimina
  5. e stingo sia...a noi piace tanto lo stingo e la tua ricetta deve essere provata..l'aceto balsamico mi ispira..
    bravissima...
    baci..
    lia

    RispondiElimina
  6. Ricetta rapida e gustosa!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Quest'aggiunta di aceto balsamico mi suona davvero nuova...e molto interessante :D! Baciotti

    RispondiElimina
  8. quanto mi piace lo stinco...provero' la tua versione!!
    Bacini
    Enza

    RispondiElimina
  9. direi che sei riuscita a dire tutto nelle prime righe :)) condivido e mi segno la ricettina ^_^

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il fantastico post, la ricetta è goduriosa, da leccarsi i baffi!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. ADORO LO STINCO.. se poi me lo abbini a questo contest.. me lo mangio ancora + di gusto!!!

    RispondiElimina
  12. Dopo la mortadella lo stinco è la cosa del maiale che amo di più! Non l'ho mai fatto, ma prendo spunto da te! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  13. Già, non ci siano dubbi oramai sulla sua natura suina! Meglio quello stinco arrostito alla perfezione, che con le patate trova la sua ciliegina sulla torta.
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Wooooowww!! MI hai fatto venire un'acquolina!!! Questo stinco è una favola per gli occhi e per il palato! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  15. L'ho mangiato una volta in una birreria.. e m'è piaciuto un sacco!!! Grazie epr la ricetta.. Buona domenica :-DD

    RispondiElimina
  16. bel piatto saporito e sostanzioso!!!!

    RispondiElimina
  17. Lo faccio spesso quando lo tropo è troppo buono, poi con le patate novelle ancora di più!!
    bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  18. une assiette bien appétissante, j'en raffole
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. con l'aggiunta di patate e' perfetto!!:)
    ciao e buona serata! :X

    RispondiElimina
  20. Che voglia mi hai fatto venire!!! E meno male che ho già cenato...! :))

    RispondiElimina
  21. davvero squisito e si presenta benissimo! bacio

    RispondiElimina
  22. qui si che il maiale ci piace... un bacio

    RispondiElimina
  23. Tesoro che meraviglia!In casa mia adoriamo lo stinco (ma solo di maiale!!) e il tuo che profuma di aceto balsamico dev'essere strepitoso..brava!
    Bacissimi e buona settimana

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che piatto goloso che hai postato!!
    Quando andiamo a sciare a pranzo ci ammazziamo spesso con lo stinco.. che buoooooono!!!
    E questa dell'aceto balsamico è una trovata interessante... da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  25. Questo è il tradizionale piatto della domenica......il tuo è veramente ottimo....ha uno splendido aspetto.....un bacio e buona settimana stefy

    RispondiElimina
  26. @ merendasinoira : :D

    @ Max:
    @Francesca: grazie!! buona settimana :D

    @ Marcella : credo sia giunto il momento ;) poi con il precotto hai bisogno di minor tempo e quindi puoi più facilmente trovare l'occasione giusta ;)

    @ ornella : grazie!! adoro l'aceto balsamico ;)

    @ Stefania : si è una soluzione molto comoda ;)

    @ ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ :
    @ Sar@ :
    @ Federica :
    @ Enza :Grazie!!! buona settimana :D :D

    @ Erica :
    @ Lady Boheme :
    @ Lady : grazie care ;) baciotti

    @ Gianni : fidati è buonissimo!! ;)

    @ Luca and Sabrina: grazie carissimi, buona settimana :D

    @ Manuela : grazie!!! bacioni

    @ Claudia : grazie cara, la prima volta che ho assaggiato lo stinco è stata ad un festa tedesca ;) loro sono maestri :D bacioni

    @ Mari e Fiorella : si un piatto invernale :) grazie!!

    @ ranapazza65 : grazie Anna :)

    @ Fimère : grazie, buona settimana:)

    @ nanussa : si ed è buono anche con i crauti;)

    @ Lucia :
    @Zucchero e Farina :Grazie!!! :D

    @ Fabiana : infatti ;)

    @ meggY : grazie!!!!! Bacioni e buona settimana anche a te :D

    @ Yaya :deve essere perfetto dopo una bella faticata;) bacioni

    @ stefy : si è perfetto per la domenica, bacioni e buona settimana anche a te :D

    RispondiElimina
  27. Buona questa ricetta, ottimo accoppiamento!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  28. frà, perchè giustamente... c'è maiale (con la m minuscola) e Maiale (quello della tua ricetta)!

    ;)

    RispondiElimina
  29. Ciao cara Puffin, che brava che sei stata. Ecco, anch'io lo vedrei bene in pentola con le patate ;)
    Piatto importante ma veramente veramente buono....
    Bellissima ricetta !
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  30. MMMMMMMMMMMM :p!
    Bravissima! Un abbraccio e buona settimana! Condivido l'iniziativa a cui ho partecipato anche io! ;)

    RispondiElimina
  31. lo stinco mi piace tantissimo e qui se ne trovano molto buoni, mi segno la ricetta, grazie infinite! Un bacione...

    RispondiElimina
  32. noooo lo voglio fare...ammetto che con i piatti di carne sono sempre principiante...le polpette sono il mio piatto migliore ^^ senti un po' ma sto stinco precotto dove si compra? lo voglio fare!

    RispondiElimina
  33. grazie!!

    @ B.e M.: questi li ho acquistati al super;)
    bacioniiii

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post più popolari