Passa ai contenuti principali

crumble di pane.....e piccola riflessione....

Carissimi come state?

Dopo una settimana di assenza eccomi qua....

Mi ritrovo, come credo molti di voi, a riscrivere il post che ho tentato di pubblicare ieri... ...mannaggia mi sono accorta di questi problemi tecnici solo dopo aver inserito le foto e scritto ormai quasi tutto il post!!!!

Il bello è che non riuscivo a capire come mai mi dava problemi di salvataggio...eheh.... alla fine ho anche pensato di essere su scherzi a parte!!! ^_-!!

Ma torniamo a noi...per me stasera è difficile riscrivere le sensazioni che cercavo di comunicarvi ieri.....che sia un segno del destino?

Che forse non è il caso che vi stia a tediare con le mie turbe mentali?

Macchè....mi è tornato tutto alla mente ^_-!!

E così vi tocca leggerle (sempre se vi va!!) cercherò però di essere breve....

.....nello scorso fine settimana mi sono resa conto che il blog stava diventando per me una fonte di ansia e di stress...il perchè lo potete immaginare, avendo poco tempo libero non riesco più a seguire tutti come vorrei e a scrivere 3 post alla settimana....così dopo essermi presa una breve pausa di riflessione, di cui avevo assolutamente bisogno, lontana dal pc e dalla macchina forografica......sono riuscita a capire che posso continuare questa avventura (adoro troppo cucinare e scuriosare ^_-)  ma con un nuovo stile di vita, anche se probabilmente il blog ne risentirà, ma meglio "lui " che la mia salute mentale ^_-!!!

In cosa consiste questo nuovo stile di vita???

Semplice....sarò qui con voi solo quando avrò un po' di tempo, senza alcuna regola precisa e senza obblighi e sensi di colpa che mi ero creata e che stavano rischiando di farmi perdere questo angolo di pace e relax!

Quindi riprendo oggi a postarvi una ricettina gustosissima tratta da "Alice Cucina", perfetta per un buffet estivo in giardino.
Questa ricetta ha subito attratto la mia attenzione sia per gli ingredienti che per la semplicità della preparazione.....




CRUMBLE di PANE ZUCCHINE e SALMONE

Ingredienti (6 persone):

1 kg di zucchine
250 gr di zucchine
150 gr di mollica di pane raffermo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro freddo
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico (io non l'avevo ho aggiunto l'aneto)
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe





Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella scaldare 3 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Lasciar insaporire l'olio e poi togliere l'aglio, saltare le zucchine per circa 5 minuti a fuoco vivace mescolando ogni tanto.
Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane e mescolatela con il pressemolo ed il basilico tritato (io ho messo l'aneto), il burro freddo a pezzetti e il parmigiano. Amalgamate il tutto velocemente con la punta delle dita.
Imburrate le cocottine e distribuite uno strato di zucchine, uno di salmone e uno di pane, fino ad eseurimento degli ingredienti termnando con il composto di pane. Irrorate con un filo d'olio e  infornate nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
Servite caldi


Buon appetito!!!

Approfitto per augurarvi un sereno fine settimana ^_^

Alla prossima....ma non so quando ^_-!!!!

Commenti

  1. e fai bene il blog deve essere un piacere non uno stress...sono d'accordo!! ma questo crumble però irresistibile!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Ma fai benissimo, il blog deve essere un piacere, se diventa un obbligo poi finiamo per odiarlo ;-)
    Poi ora arriva l'estate e avremo sempre meno tempo anche per cucinare, baci e stai serena che non conta la quantità di post ma la qualità!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà bravissima!! anche io ho dovuto riscrivere da capo un post che avevo salvato in bozze ed è andato perso, pazienza

    RispondiElimina
  4. ps:dimenticavo...condivido in pieno la tua riflessione!

    RispondiElimina
  5. Ecco tesoro, se mi spieghi cme ha fatto a dare buoni frutti la tua pausa di riflessione te ne sarei grata perchè io non ci riesco proprio sto rischiando di sclerare :-t ~x( Magari se riflettessi meglio gustandomi una di queste cocotte gustosissime ce la potrei fare :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. bellino questo crumble! che scocciatura blogger in qsti giorni

    RispondiElimina
  7. se questo di provoca problemi, cerca di distaccarti, anche se non posti ricette e nonm passi, io sono sempre qui a seguirti.....baci.

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho ripubblicato il post perduto insieme ai commenti!!!ci vuol pazienza!!!! Buonissima la ricetta e complimenti per il fantastico risultato!!! Baci e buon we

    RispondiElimina
  9. In effetti fai bene a fare questa scelta, noi personalmente non ci siamo mai dati una regola, della serie pubblicare un certo numero di post a settimana, nè collegarci al pc quando non ne abbiamo nè tempo nè voglia. Il blog deve essere vissuto come un piacere e non vogliamo perdere questo spirito! Hai preso la decisione giusta, altrimenti si rischia di scoppiare!
    Ottimo crumble, da quando li abbiamo scoperti ogni tanto ce ne prepariamo uno e in questo caso è buonissimo l'accostamento zucchine e salmone.
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Cara hai preso un ottima decisione, hai fatto bene... distanziandosi dalle cose si riesce a capire meglio!!!
    I crumble mi piacciono tutti, queste cocottine mi sembrano proprio deliziose ^____^
    Un abbraccio fortissimo.
    Alla prossima ;-)

    RispondiElimina
  11. Cara... ma deve essere così infatti! il blog non è un appuntamento fisso.. un obbligo... ma un piacere da potertici dedicare quando hai tempo..s enza stress!!!! bene bene.. ottimo il crumble...
    ps: cara una cortesia, puoi ricommentare il mio post dei paccheri?.. con il casino di ieri.. ho perso tutti i commenti!:-( grazie

    RispondiElimina
  12. La decisione che hai preso è giusta e saggia. Il blog è una nostra valvola di sfogo, è un nostro rifugio e non un lavoro, quindi dovremmo cercare di farlo restare tale. Sfiziosa ricettina ; )

    RispondiElimina
  13. Fai benissimo a prenderla con un po' più di calma! Il blog è una passione e non deve diventare un obbligo! anch'io con un piccolino di 20 mesi, posto a malapena una volta a settimana, ma non potrei fare di più... però sbircio quasi ogni giorno sui vostri blog e traggo ispirazione e sentimenti di condivisione!! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Il blog deve essere un piacere...non un incubo..tanto noi siamo qui....senza ansia... e quando vuoi ci siamo!!!

    Io il mio post l'avevo pubblicato e avevo anche già i primi commenti...ancora non mi è stato "restituito"....aspetto domani e casomai riposto :(.


    tornando a noi...mi raccomando continua (quando vuoi) a postarci delle ricette super cvome questa qui sopra...buon weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  15. Io cerco che il blog sia un divertimento, quando ho cominciato a voler partecipare a tutti i bellissimi contest un po ho cominciato a sclerare ma poi mi sono messa un freno da sola e ho smesso purtroppo. Complimenti per la ricetta e buon w-e!

    RispondiElimina
  16. Giusta riflessione, questo spazio dev'essere uno svago... anch'io ieri con quella pausa forzata ho avuto modo di riflettere, tre volte a settimana diventa uno stress... Semplice e gustoso il tuo crumble! Buon fine settimana, baci :X

    RispondiElimina
  17. Carissima sono d'accordo con te! E'importante che questi nostri spazi rimangano svaghi piacevoli e non stress!
    Bellissimo questo crumble, mi piace la tua versione con l'aneto! Ti abbraccio, buona domenica a presto

    RispondiElimina
  18. Puffin I love crumbles and this look delicious, have a nice week end!

    RispondiElimina
  19. Buono, sicuramente da provare! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  20. Concordo con te su tutto, ma questo crumble è favoloso!! :P
    Buona domenica carissima
    :X Anna

    RispondiElimina
  21. @ Federica : vero!!! grazieeee :)

    @ stella :...infatti con l'arrivo della bella stagione il tempo è davvero poco!!! un bacione grazie :)

    @ Nel cuore dei sapori : è stato proprio un noioso invonveniente!!
    grazie, bacioni :)

    @ Federica:...se bastasse un crumble ;)
    Infatti Fede ti invidio per riuscire ad avere una parola per tutti e per scrivere quei meravigliosi post....sei super!!!! :)
    baci

    @ Passiflora : grazie :)

    @ Fabiola : infatti cercherò di fare così!!! grazie e bacioni :)

    @ Lady Boheme : grazie cara, bacioni e buona domenica :)

    @ Luca and Sabrina : grazie cari!!!! La voglia forse ci sarebbe è proprio il tempo materiale che manca e il fatto di dover fare tutto di fretta mi provoca solo ansia...mah vedremo...
    un bacione:)

    @ Cinzia : grazie!!!
    anch'io adoro i crumble e questo col pane è ancora più semplice :)
    baci e bona domenica

    @ Claudia : giusto!!! un bacio :)

    @ titty : è quello che spero di riuscire a mantenere! bacioni :)

    @ Sara : infatti ti capisco benissimo, anch'io con due bimbe ho proprio poco tempo e non m va di trascurare loro per una ricetta.....ci sarà più tempo quando cresceranno :)
    un bacio

    @ EliFla : grazieeeeee :) ci proverò ;)

    @ Lalu: ehehe...i contest sono un altro problema, vorrei partecipare a tutti, ma solo il prelevare il banner a volte mi crea problemi di tempo.....giusto farò quello che potrò...pace!!!
    grazie carissima, un bacione!!! :)

    @ Sar@ a volte ci vuole!! un baicone :)

    @ ornella :grazie cara, un bacione e buona domenica anche a te :)

    @ Gloria : grazie!!! baci

    @sississima : ciao Silvia, piacere di conoscerti, a presto :)

    @ ♫ ♪ Anna ♫ ♪ : grazie Anna, buona domenica anche a te :)

    buona domenica a tutti :X

    RispondiElimina
  22. questo crumble dev'essere fantastico! servito cosi poi!! bravissima un bacione e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  23. Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema e per un pò di tempo non ho più postato..alla fine mi sono resa conto che è giusto seguire il blog in base al proprio tempo o voglia, deve essere un piacere..sono passata da tre post a settimana a 2 o addirittura uno..dipende dal momento ed è giusto che sia così..!!perciò, prenditi il tuo tempo e segui il blog come hobby senza stress ed ansia!

    bella ricettina!!..
    Ciao Morena

    RispondiElimina
  24. Carissima....condivido pienamente la tua riflessione anche perchè ne ho fatta una uguale 3 o 4 post fa! Avevo pensato di mollare ma a me piace troppo il blog...solo che come te mi stavo stressando! Quindi a mio parere fai bene a pensarla così....il blog deve essere uno svago, un momento di piacevole relax! Come il tuo crumble....per assaporarlo veramente bisogna essere rilassati! Un bacio

    RispondiElimina
  25. Brava Tesora!
    A volte avere tanta passione per qualcosa rischia di far mutare la passione in ossessione....e si perdono di vista tutte le altre cose che ci permettono di Vivere e di vivere-in-modo-sano tutti i nostri hobby.
    Sapere dare ad ogni cosa il giusto spazio e la giusta posizione, non è facile, ma è sicuramente salutare ed utile!

    Un abbraccione!
    Ely

    PS: ero passata per dirti del pdf di Mai Dire Mais e della nuova raccolta, ma vedo che sei arrivata prima tu!
    In compenso questo tuo splendido crumble è adattissimo alla raccolta "Buffet In Giardino" organizzato dalle Ragazze del Blog "La Cucina Accanto"! Se ti va, puoi partecipare!
    Baci!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara Puffin, condivido in pieno le tue riflessioni sul blog che per altro sono state identiche alle mie all'inizio dell'anno! Questa ricetta l'avevo vista ed era piaciuta molto anche a me! Ora che la rivedo mi viene una voglia... Bravissima! Ti lascio un abbraccio! Buona settimana!

    RispondiElimina
  27. ღ Sara ღ : grazie cara!!! bentornata :)

    @ Morena : grazie Morena, è così che cercherò di fare, dopo tutto di obblighi ne abbiamo già tanti ed il blog deve essere solo un piacere, com'è giusto che sia :)
    baci

    @ Gianni : vedo che abbiamo questo problema in tanti...ci sono momenti in cui bisogna staccare e cercare di ridare il giusto peso alle cose :)

    @ franca : grazie!!! bacioni

    @ Massaia Canterina : grazie Ely, un bacione!!! parteciperò al contest (ehehe appena riesco a inserire il banner ;) ) grazie della dritta!! :)

    @ Anastasia : ciao, mi ricordo il tuo post e questa volta è capitato a me....vedo che te hai superato benissimo "la crisi" spero di riuscire ad essere di nuovo rilassata anch'io :)
    Bacioni e grazie!!!

    RispondiElimina
  28. Dear Puffín l love crumble looks so yummy fabulous and awesome,copy is worth,have a nice week end,cariños y abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro