Passa ai contenuti principali

una fresca coccola....

Buon pomeriggio!

Siamo quasi alla fine di questa prima settimana di agosto, gli impegni estivi sono tanti, tra visite parenti in ferie, sagre e feste varie, non so se nel fine settimana avrò tempo per passare a salutarvi, quindi approfitto oggi per postare una ricettina semplice e fresca e augurarvi un sereno we ^_^

Quando la scorsa settimana ho ricevuto nella posta questa ricettina ho aspettato con impazienza il sabato per poterla provare!!

Facile, golosa e fresca una perfetta coccola estiva!!

La fonte è Giallo Zafferano , una garanzia!!!!!!!!!!!

Ho seguito la ricetta originale apportando piccole modifiche forzate per quanto riguarda le dosi..ehehe...sulla base di quello che avevo nel frigo ed in dispensa.

Il risultato è stato comunque ottimo!!!!!!


TORTA FREDDA 
allo 
YOGURT

Ingredienti:

280 gr di biscotti Digestive (250 gr ossia un pacchetto di biscotti)
170 gr di burro
2 cucchiai zucchero di canna
12 gr di colla di pesce
6 cucchiai di latte fresco intero
300 ml di panna fresca da montare (400 ml di panna)
700 gr di yogurt cremoso già zuccherato (500 gr crema di yogurt bianco)




Procedimento:

Tritare i biscotti inserendoli in un robot da cucina. Versare i biscotti tritati in una ciotola con lo zucchero e il burro fuso.
Spennellare con il burro la base della tortiera.
Mettere i biscotti e livellare. Lasciare in frigo per almeno mezz'ora.
Lasciare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldare (senza far bollire) il latte, strizzare bene la colla di pesce e scioglierla nel latte. Montare la panna, aggiungere lo yougurt e il latte. Mescolare dall'alto verso il basso e mettere il composto nella teglia con i biscotti.
Lasciare in frigo per almeno 3 ore.

 Io ho usato lo stampo quadrato Square easy cake della PAVONIDEA


Comodissimo,  non solo perchè apribile e di silicone, ma anche  perchè la   base in vetro  è utilissima come vassoio, senza avere ulteriori problemi per togliere il dolce.




Ecco..una fetta guarnita con salsa ai frutti di bosco, fatta semplicemente frullando i frutti di bosco (mirtilli, lamponi e ribes) con un po' d'acqua e zucchero, lasciando poi bollire per qualche minuto fino a che la salsa non è diventata piuttosto densa.

Una volta raffreddata l'ho servita sopra alle fette...... a piacere ^_-!!!

Alla prossima...........

Commenti

  1. .. questa coccola la mangerei molto molto volentieri!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa fantastica ricetta... deve essere ottima!!!! Un abbraccio allora e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. una fetta subitissimo!!! troppo buona..baci

    RispondiElimina
  4. Ma che bel blog e quante ricette gustose!Ciao!Noi siamo Nani e Lolly!Vieni a trovarci se ti và!

    RispondiElimina
  5. L'ideale sarebbe avere quella fetta proprioa desso :D! mhhhh quella salsina ai frutti di bosco come topping...goduria :D! baciotti

    RispondiElimina
  6. ciao cara un saluto anche a te, ed ottima la tua torta, baci.

    RispondiElimina
  7. Una coccola freschissima...e soprattutto molto invitante.....sarebbe perfetta per alleviare la mia pesantissima giornata al lavoro.....virtualmente allungo un cucchiaio per l'assaggio.....:))

    RispondiElimina
  8. Freschissima torta allo yogurt io e la tua è goduriosissima!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Semplicemente deliziosa!!!!...e poi è bella fresca!!!

    RispondiElimina
  10. Deliziosa questa torta!! Sarebbe una coccola perfetta per questa sera!!
    Ciao e buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  11. Adoro questa torta sembra grande, complimenti, abbracci.

    RispondiElimina
  12. Che torta complimenti ! Deliziosa ! E mi hai fatto conoscere anche quello stampo al silicone e vetro che proprio non conoscevo ... grazie ! un buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
  13. Una coccola coi fiocchi direi! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Uno spettacolo dolcemente coccoloso... Ciao e buon we.

    RispondiElimina
  15. Che buona questa torta al yogurt, ciao sono appena attraccato sulla tua isola, spero che mi venga a trovare nel mio mondo a presto

    RispondiElimina
  16. Golosissima!!! Complimenti per il fantastico risultato!!! Baci

    RispondiElimina
  17. Golosa e fresca fa proprio al caso nostro.
    Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Gnam! E poi preferisco i cheesecakes allo yogurt che quelli fatti con il cream cheese/philadelphia, con lo yougurt vengono piu' leggeri!
    Mi chiedo se potrei usare agar agar per questa ricetta invece della colla di pesce, tu che ne dici?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. Buonaaaaa!!!!
    Posso prendere!!!!!
    Molto invitante!!!!
    Felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  20. scusate se non riesco a rispondere a ciascuno, ma grazie di cuore a tutti!!!! e un benvenuto ai nuovi arrivati :)

    @: Alessandra, credo che venga benissimo con l'agar agar, io però ancora non l'ho usata, anche se mi incuriosisce molto!!

    baci buona serata :X

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro