Passa ai contenuti principali

e alla fine.....filetto di maiale con le mele sia!

E' da qualche giorno che vi frulla in testa una ricettina che avete visto in tv , ma non potete prepararla perchè al momento non avete in casa una parte degli ingredienti necessari, così rimandate.

Intanto l'idea di cucinare quel piatto si insinua sempre di più nella vostra testolina.

Quando vi recate a fare la spesa acquistate convinti tutto quello che vi serve, anche se la ricetta non l'avete più nè vista, nè riletta.

Così arrivate a casa e soddisfatti cominciate a sistemare la spesa, ma mentre ponete in frigo l'ultimo ingrediente acquistato vi sorge un dubbio............
.......................... avrò preso tutto l'occorrente????????? 

ehehe...ebbene...NO!!!!!!!!!

Vi manca proprio un ingrediente fondamentale per quella ricetta.....ne avevate il sospetto anche mentre facevate la spesa, quella strana sensazione di incompiuto che però solo a casa è diventata certezza!!!

A questo punto avete tre alternative:

- rinunciare (giammai!!!!)

- uscire di nuovo per acquistarlo (è troppo tardi)

- preparare una ricetta simile 


Io ho scelto la terza possibilità, avevo sia le mele che il filetto e così mixando varie ricette ecco che è nato il mio.....



FILETTO di MAIALE
alle MELE

Ingredienti:

1 filetto di maiale
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d’oliva
un noce di burro
1 rametto di rosmarino
3 mele (io avevo le Golden)
1 cucchiaino di cannella
maizena
sale e pepe

Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio schiacciato e il rametto di rosmarino. Infarinare il filetto di maiale con la maizena, quindi aggiungere la carne al soffritto e rosolare bene da entrambi i lati. Salare e pepare, poi sfumare con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti.
Dopo questa fase togliere il filetto dalla padella e avvolgerlo con la carta di alluminio per farlo riposare qualche minuto.
Nel frattempo tagliare a spicchi sottili le mele. In una padella  sciogliere la noce di burro e aggiungere le mele, lo zucchero, la cannella e un po’ di sale per creare una salsa caramellata. Una volta che le mele sono cotte, frullarne una parte con il frullatore ad immersione.
Tagliare il filetto di maiale a fette sottili aggiungendo la salsa frullata e gli spicchi di mela profumati alla cannella. Servire caldo.



Note: Perdonate la foto, sicuramente non rende, ma fidatevi il filetto di maiale rimane tenero e la salsa è   cremosa. Per chi ama questi accostamenti di sapore è una goduria!!!

Ah dimenticavo....nella lista della spesa al primo posto c'è la senape!!!! .....eheh....sarà per la prossima volta ^_-

Commenti

  1. Hai fatto benissimo a non rinunciare perchè ne è uscito fuori un piattino delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. ho fatto anche io un piatto simile proprio lunedì.. ed è delizioso

    RispondiElimina
  3. Hai ragione!Infatti si vede che il filetto è tenero!Buono buono,brava!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!!! lo faccio spesso anche io con le mele e la senape l'adoro! Proverò :-) baci

    RispondiElimina
  5. mele maiale e prugne sono l'accoppiata vincente per eccellenza! bravissima

    RispondiElimina
  6. rileggendo mi sa che non mi sono spiegata :-P intendevo che è favolosa con le mele... e anche con le prugne è favoloso!! forse mi son spiegata meglio ehehehe

    RispondiElimina
  7. Che la frutta nel salato mi piaccia un sacco mi sa che si è capito :) Il prossimo esperimento sarà il tuo filetto per la gioia della cavia ;) Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mai cucinato con la frutta deve essere buono!! bravissima bacioni!!

    RispondiElimina
  9. ma che bontà questo filetto, vedo che tu sai sFruttare molto bene la frutta in cucina. un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui .. attirata dall'irresistibile profumino di questo filetto, bravissima!Smack

    RispondiElimina
  11. Buonissimo, adoro questo abbinamento!!! Ciao!

    RispondiElimina
  12. secondo me è venuto più buono senza la senape, così nature i sapori si distinguono meglio!!
    anche io faccio l'arista con le mele simile!!
    baci

    RispondiElimina
  13. in cucina un'ottima soluzione si trova sempre e tu l'hai trovata, bravissima!baciotti!

    RispondiElimina
  14. A me capita praticamente sempre di dimenticare un pezzo!!!! Almeno così possiamo sperimentare!!!
    Ottimo il tuo filetto!!!
    Un bacione e felice serata!!!

    RispondiElimina
  15. la foto rende eccome, si vede un filetto tenerissimo e profumato.
    ciao sabina

    RispondiElimina
  16. Frailecillo un exquisito filete luce sabroso abrazos y saludos.

    RispondiElimina
  17. tranquilla..la foto rende eccome...
    e visto che mi intriga molto..te lo copiero'!!
    baci!!

    RispondiElimina
  18. che ricetta ho gia fame complimenti buon Immacolata

    RispondiElimina
  19. Ottimo! Anche a me piace molto il filetto, anche di maiale, da questo ne nascono sempre delle ottime ricettine, come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. grazie a tutti!! :)
    Spero abbiate trascorso una buona giornata, noi abbiamo fatto l'albero e un piccolo presepe :)

    RispondiElimina
  21. ça m'a l'air bien délicieux, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  22. luce exquisito quiero probar,abrazos y saludos.

    RispondiElimina
  23. Buonissimo il maiale con la frutta,un'accoppiata vincente! Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro