Focaccia ai frutti di bosco: di nome, ma non di fatto ^_-

Buon venerdì!!!
Pronti per il caldo africano? ^_-

Io si e  speriamo arrivi l'estateeeeee !!!

Vi va, dopo pranzo, una fettina di focaccia?

Siete sazi?

Ma se vi dico che è un dolce? eheh...per un dolcino lasciamo sempre uno spazietto, almeno noi golosoni ^_-

Per me quando si parla di focaccia si intende un qualcosa di salato, ma in questo caso si tratta invece  di un morbidissimo dolce alla frutta ^_^, che di focaccia ha solo l'aspetto infatti è piuttosto bassa,  croccante in superficie e soffice all'interno.

Un dolce che a me ha conquistato subito per la dolcezza e morbidezza e poi per la semplicità di esecuzione.
Lo ho assaggiato la prima volta da mia mamma con l'uva bianca come da ricetta originale, naturalmente l'ho subito copiata e riadattata ^_-

Così attratta da miritilli e lamponi non ho resistito e ho provato questa torta che ha conquistato tutti!!!
 ai 
FRUTTI di BOSCO

300 gr di farina Dolci e Sfoglie Molini Rosignoli
125 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 bustina di lievito

250 gr di frutti di bosco
zucchero di canna

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte, l'olio e la farina con il lievito setacciato. Mescolare bene il composto, quindi versare l'impasto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata piuttosto grande in modo che la torta non risulti troppo alta.
Sulla superficie disporre con le dita i frutti di bosco premendoli leggermente nell'impasto. Spolverare con zucchero di canna ed infornare nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornare e servire una volta raffreddata.

Note: da provare con la frutta di stagione ^_^

P.S.
non ho foto dell'interno perchè l'ho portata a casa di amici.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dauly



Buon fine settimana!!!!!!!!!!!

Continuo ad essere stanca e stressata........e con sempre meno tempo libero :(, mi scuso se non sono molto presente....passerà questo periodo!!!

Commenti

  1. Puffin brava, molto molto molto interessante questo dolce

    RispondiElimina
  2. bellissima focaccia puffin, sembra un dolce materasso dove sprofondare! :DD
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  3. ottima questa focaccia, brava!

    RispondiElimina
  4. La focaccia dolce non l'ho mai assaggiata...Mi incuriosisce!!!

    RispondiElimina
  5. Credo proprio che sia una vera delizia...ciao.

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona.. è simile a quella d'uva.. ma meglio ancora!!!! baci e buon w.e... super caldissimooooo

    RispondiElimina
  7. noooo,non mi fate morire così, col caldo africano...meglio che prendo una fetta del tuo squisitissimo dolcino per riprendermi

    RispondiElimina
  8. Mi sembra molto buona, interessante.Speriamo di non soffrire troppo il caldo,ciao.

    RispondiElimina
  9. Adooe le focacce dolci perche sono belle sostanzionse e poi la frutta ci sta una favola all'interno e questa visione ne è una prova!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. E infatti ha conquistato anche me!!E' meravigliosa coi frutti di bosco,l'ho sempre assaggiata con l'uva o le prugne,ma ora mi tocca provare questa versione!!Bravissima come sempre cara!

    RispondiElimina
  11. Per il caldo africano ero già pronta da un po' manca solo lui e sepro sia la vota buona. E sono prontissima anche per una fettona di focaccia, con i frutti di bosco mi prendi due volte per la gola :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  12. Buona questa torta simil-focaccia! mi piace molto!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. adesso sentiremo tutte le lamentele :"che caldo!!!!" nn si è mai contenti!
    la tua focaccia mi sembra interessante anche con altra frutta tipo ciliegie!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Bellaaaaaa!!! sembra deliziosa e perfetta per la colazione. Mi piace quella crosticina zuccherosa che si vede sopra

    RispondiElimina
  15. siiiii.. io sono della serie... il dolce sempre dopo cena!!! e che scherziamo!?!? ma questa focaccia la vedo strabene nella mia colazione... perchè la mattina amo le torte, i lievitati, con la frutta poi.. buona!!! un bacio buon weekend

    RispondiElimina
  16. Tipicamente toscana la focaccia con l'uva e reinventata con i mirtilli è veramente speciale!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. Penso che conquisterebbe anche mia figlia, che per i frutti di bosco perde letteralmente la testa! :-) Sono seriamente tentata di provarla :-D Ciao bella, un bacione e felice week end... di caldo africano!

    RispondiElimina
  18. stupenda!
    grazie, aggiungo il link alla lista, buon we!!

    RispondiElimina
  19. non serve vedere l'interno...è bellissima!

    RispondiElimina
  20. Da noi si sta benissimo e anche se fa più caldo siamo sulla costa ed è ventilato e siamo più fortunati di chi abita nelle zone interne, però se la temperatura si alza di molto farà caldo anche qui!Questa focaccia è deliziosa e quando andrò in campagna voglio provarla,(qui il forno va a riposo).Buona estate anche a te cara ,divertiti e rilassati!!Baci.

    RispondiElimina
  21. ma io ho sempre posto x queste delizie!!!

    RispondiElimina
  22. Bene ora che ho scoperto che esiste anche dolce...copio la ta ricetta per testarla, mi intriga da matti ;-)!
    Buona settimana carissima!!!

    RispondiElimina
  23. grazie a tutti :)
    Secondo me questa torta è ottima con qualsiasi tipo di frutta e quindi è utilissima per ogni stagione ^_-
    bacioniiiii, buona settimana

    RispondiElimina
  24. QUESTA E' UN'IDEA VERAMENTE GOLOSA....HO I FRUTTI DI BOSCO IN FRIGORIFERO...POTREI PROVARE......BACINI

    RispondiElimina
  25. Que delicia de foccacia. TIene un aspecto exquisito. Besotes

    RispondiElimina
  26. e l'africano è arrivato...si boccheggia!!!!!!!!!
    ottima questa torta!

    RispondiElimina
  27. buona ed anche veloce da preparare. grazie ciao
    Se vuoi passare da me http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. ciao, ho preso spunto dalla tua focaccia per farne un'altra se vuoi vederla, partecipo anche a dei contest, grazie
    http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/06/focaccia-dolce-con-marmellata-di.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.