Passa ai contenuti principali

Fagottini di granchio ed erba cipollina con salsa in agrodolce...e l'ultimo chiude la porta! SLAM!


Carissimi,
siamo all’inizio di una nuova settimana e dell’autunno, due cose che unite al clima cupo, ma caldo e umido stamani mi hanno procurato una notevole sonnolenza…..e anche a quest’ora non sono proprio vispa e lucida ^_-

Ero invece più concentrata quando ho preparato questi fagottini o ravioli, comunque li volete chiamare.

Adoro la cucina cinese e come ho già avuto modo di dirvi preferisco quella homemade, con  gli ingredienti e le spezie che riesco a reperire. Non sono mai stata in Cina, ma solo al ristorante cinese, quindi non sono sicura del loro sapore, ma sono sicura che il sapore di questi mi piace ^_^.

Tempo fa avevo preparato i “classici” ravioli al vapore, che potete trovare qui,  questa volta ho invece provato dei  fagottini visti su il Volume 20 dell'Enciclopedia della Cucina "Asia".  Oltre al ripieno questi fagottini differiscono dagli altri per la pasta preparata aggiungendo l’uovo.

Ammetto che è la prima volta che preparo questa pasta con le uova,  di solito utilizzo solo acqua e farina, come per l’impasto degli involtini primavera.

Devo dire che è venuta una pasta molto elastica e facile da lavorare,  ma, forse preferisco l'altra che rimane più leggera. 

In ogni caso i ravioli nel loro insieme ci sono piaciuti e noi li abbiamo accompagnati alla salsa in agrodolce che adoro e che secondo me "si porta sempre bene" nei piatti della cucina cinese!

Le foto non sono un granchè, ma con l'arrivo dell'autunno mi devo rassegnare....

E se come dice il saggio….."non puoi andale dal cinese allola il cinese viene da te" ecco la licetta ^_-




FAGOTTINI di GRANCHIO ed ERBA CIPOLLINA
con
SALSA in AGRODOLCE
Ingredienti (4 persone):

pasta fresca wonton per raviolo 
150 gr di polpa di granchio fresca
120 gr di lonza di maiale tritata
2 cucchiai di erba cipollina fresca
salsa di soia
pepe rosa

salsa agrodolce

Ingredienti per la pasta fresca:

1 uovo
1 cucchiaio di acqua
un pizzico di amido di mais

Ingredienti per la salsa agrodolce (di solito io dimezzo la dose):

1 tazza di aceto bianco
1 tazza di ketchup
1 tazza di zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di salsa worcester

Per la salsa:
In una casseruola sciogliere l'aceto con lo zucchero. Quando è completamente sciolto aggiungere il ketchup, la salsa di soia, e la worcester. Continuare a cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Far raffreddare.

Per la pasta:
Impastare fino ad ottenere una pasta piuttosto dura. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per una mezz'ora. Riprendere la pasta e spianarla (io utilizzo la macchina per la pasta) e ricavare i cerchi per i ravioli.

Per i fagottini:
In una scodella capiente mettere la polpa di granchio fresca, la carne di maiale tritata  l'erba cipollina tritata. Aggiungere il pepe rosa, la salsa di soia e mescolare con cura.

Mettere al centro di ogni disco di pasta il ripieno, inumidire i bordi e ripiegarli a formare una mezzaluna. Io utilizzo questo pratico strumento ^_-


Far cuocere i ravioli al vapore nel cestello di bambù...(io, in mancanza, ho utilizzato Steami il comodo accessorio per cuocere a vapore della Pavonidea), per circa 10 minuti, fino a quando i fagottini saranno cotti all'interno e diventeranno leggermente traslucidi. 

Servite i ravioli accompagnati dalla salsa in agrodolce.

Dice il saggio ....tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiude la porta! 
SLAM!!

SUPERGULP! Fumetti in TV 

...continua....


P.S.
non so se avete notato, ma in questo ultimo periodo ho dovuto un po’ modificare le mie abitudini di pubblicazione. Mi riferisco all’orario…ahimè per politica aziendale (hanno adottato websense) il mio blog è del tutto bandito e con lui anche i vostri spazi.
Così, il mio già poco tempo libero si è ulteriormente ridotto, nella pausa pranzo approfittavo per farvi una visitina…ma non demordo e continuo quando posso!!!
Alla prox!!

Commenti

  1. anch'io mi sentivo stanca questa mattina,non mi potevo alzare dal letto...super deliziosi questi ravioli,mi segno la ricetta...baci,buona serata:)

    RispondiElimina
  2. Impazzisco per i ravioli al vapore! Qualche giorno fa ho fatto gli spring rolls ma con i ravioli non mi sono mai cimentata. Ci volgio provare! Buona settimana e speriamo che domani vada meglio con la sonnolenza :-)

    RispondiElimina
  3. La mia stanchezza credo sia ormai dientata cronica e indipendente dalle stagioni. La verità è che mi sto facendo vecchia ma non lo voglio ammettere :)) Non ho mai assaggiato la cucina cinese, mi incuriosiscono tanto questi ravioli dal ripieno misto carne-pesce. Sembrano davvero stuzzicanti. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, mai provato a cucinare cinese, di solito lo prendo e lo porto a casa ! bacio

    RispondiElimina
  5. piace molto anche a me la cucina cinese, proverò di sicuro anche questi tuoi

    RispondiElimina
  6. Non mangio cucina cinese, ma questa potrebbe eswsere l'occasione giusta per provare, ciao.

    RispondiElimina
  7. j'adore ce plat il est délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. pure da me per politica dell'ufficio mi stanno creando un pò di problemi ...guarda a che ora sto al pc! Originalissimo questo piatto!
    'notte
    Alice

    RispondiElimina
  9. Mai assaggiata la cucina cinese devono essere buoni , ma quello che mi piace tanto è il cinese che ridere con quei fumetti, grazie per avermi fatto tornare indietro ^_^
    bacioni!

    RispondiElimina
  10. nn mi parlare di stanchezza!!
    io sono più stanca al mattino che alla sera!
    la notte faccio le ore piccole per poter prepare i dolci per gli ospiti e al mattino mi maledico per aver fatto le ore piccole!!! ho sempre il sonno in arretrato!!
    speriamo di riprenderci!!
    vorrei copiare questa ricetta per il compleanno di mio figlio che amala cucina etnica, questi fagottini penso che facciano al caso suo!!
    baci

    RispondiElimina
  11. che fantastica ricetta e poi anch'io uso lo stesso attrezzo dei panserotti,bravissima devo provarla!

    RispondiElimina
  12. Questi ravioli sono davvero stuzzicanti. A me piace la cucina cinese "italiana" ma non ho mai assaggiato quella vera cinese.
    Ma tra qualche mesetto ti faro' sapere, ho in programma un viaggetto in cina :)

    RispondiElimina
  13. che deliziosi fagottini succulenti!complimenti!

    RispondiElimina
  14. Non parliamo di sonnolenza va... a me si chiudono gli occhi nonostante abbia preso il caffè mezz'ora fa.. se potessi.. m'addormenterei sulla scrivania!!! Ottimi.. alternativi sti ravioli.. Io adoro la cucina cinese.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Che bravaaaaaaaaaa!!!...sembrano ottimi!!!

    RispondiElimina
  16. Altro che sonno!! Speriamo passi velocemente questo periodo!! :)
    Ma che belli i tuoi ravioli, in casa non ho mai provato a farli!! Forse è ora che lo faccia!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao sono una tua nuova lettrice, ti faccio i complimenti per il tuo blog che trovo ricco di preparazioni interessanti!
    Questi raviolini, sembrabo molto invitanti e mi piacerebbe provarli, perchè anch'io come te apprezzo la cucina cinese, ma dovrei apportare alcune modifiche sul ripieno e trasformarlo in una versione vegetariana!Hai qualche suggerimento? Se ti va passa a trovarmi sul mio blog:)
    A presto
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cristina benvenuta ^_^
      Potresti provare con un mix di verdure sminuzzate e saltate in padella in modo da rendere il ripieno più compatto :)
      a presto....

      Elimina
  18. grazie a tutti, prepararli a casa è semplice e divertente ^_^
    buona serata

    RispondiElimina
  19. Sei stata bravissima, secondo me i tuoi sono ottimi, i fagottini di grchi co cinesi li ho mangiati ma avevano sin dall'inizio un brutto aspetto mentre i tuoi li mangerei anche ora.
    Complimenti

    PS: anche con poco tempo riesci a fare anche i giri per o, ti ammiro.

    Baci da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Claudia, mi piace girare nelle vostre cucine, ma non sono molto presente e spesso mi perdo un sacco di cose ^_^

      Elimina
  20. supergulp! quanto mi piaceva :-D
    e mi piace anche la salsa agrodolce e tutto il resto, sei bravissima!
    ciao

    RispondiElimina
  21. Wow ma che meraviglia e io quello strumento pratico ce l'ho identico al tuo, in tre formati vero?ahahhah utilissimo e sei bravissima...amo la cucina orientale!gnammy bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Ciao Puffin, anch'io accuso tanta sonnolenza,purtroppo succede con l'arrivo dell'autunno! Che meraviglia i tuoi fagottini, ti sono venuti benissimo, sono molto appetitosi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. questo post mi ha fatto morire dal ridere, sei troppo forte, ed anche in cucina! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Que ricoooo...me encanta esa salsa agridulce lindo plato,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro