Passa ai contenuti principali

Pandoro farcito con crema al mascarpone e cioccolato.....cominciamo l'anno con qualcosa di dolce....

Buon anno!!!!
Come state? Vi siete ripresi dai festeggiamenti di stanotte??? ^_-

Noi si, abbiamo trascorso una piacevolissima cena a casa di amici, stamani abbiamo dormito fino a tardi (anche le mie cucciole, da non credere!!!) ed ora dopo una bella passeggiata in paese per smaltire e "sgranchirsi" le ossa indolenzite, ci godiamo un po' di "dolce far niente" ^_^

Non potevo stare a lungo lontano dal mio amato blogghino, e approfitto subito per postare una ricetta fresca, fresca preparata per il cenone di ieri sera ^_-

Primo post del 2013 e ultima "fatica" del 2012 ^_-

A differenza degli scorsi anni, questa volta voglio cominciare l'anno con una ricetta dolce, una preparazione semplice, ma d'effetto che soddisfa i palati più golosi.......fidatevi ^_-

L'ultima volta che mi sono avventurata nella farcitura di un pandoro è stato almeno 10 anni fa in occasione di una breve vacanza in compagnia di amici. Uno di quei periodi che rimangono nel cuore per l'età, la spensieratezza e la compagnia.
Proprio per il cenone di capodanno avevamo preparato un pandoro farcito con crema e cioccolato in grande quantità....tanto che alla fine della cena, troppo sazi, non l'avevamo assaggiato e l'avevamo soprannominato il "mostro" data la grande dimensione e la forma.....pendeva pericolosamente!!

Avemmo il coraggio di affrontarlo solo il giorno dopo!!! ^_- E ci vollero ben 2 giorni per finirlo tutto!!!!!!

Memore del "mostro" non avevo più avuto il coraggio di riprovare, fino a ieri pomeriggio....e allo scoccare della mezzanotte è stato "affrontato" ed annientato con coraggio e determinazione e con gioia da grandi e pccini!!! ^_^


PANDORO
 farcito con 
CREMA di MASCARPONE e CIOCCOLATO

Ingredienti (10/12 persone): 

1 pandoro da 800 gr (il mio era farcito con gocce di cioccolato)

Per la farcia:

3 albumi
500 ml di panna fresca
500 ml di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero semolato

Per la glassa:

100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
50 ml di acqua


Preparare la crema di mascarpone:

Montare la panna, aggiungere lo zucchero e il mascarpone, delicatamente per evitare che si smonti.
Unire gli albumi a neve ferma mescolando dall'alto verso il basso.

Tagliare il pandoro a fette orizzontali. Ricomporre il pandoro partendo dalla fetta in basso, versare la crema e quindi porre sopra l'altra fetta di pandoro in modo da non allineare le punte e continuare così fino alla cima.

Versare la rimanente crema in una sac a poche e guarnire le punte.

Per la glassa:

Mettere a sciogliere lo zucchero con l'acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungere il cioccolato spezzettato e fare sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Appena raggiunta al consistenza desiderata, togliere dal fuoco e lasciare riposare. Una volta tiepida versare la glassa sul dolce.

Versare il cioccolato sul pandoro.


Ho decorato il pandoro con una stella di Natale in pdz che avevo preparato in occasione di un corso di modelling natalizio ^_-....non ho ahimè lo stampo....

Ma dove scrivere l'anno???


Avevo una  "medaglia" di cioccolato fondente così con una  matita per decorare in gel blu (avevo solo quello!!!!) ho scritto 2013 e aggiunto ad una ad una delle perline argentate per rendere la scritta visibile e adatta alla festa ^_-


Ed eccolo finito!!! ^_^


Conservare in frigo.

Nota: attenzione al taglio delle fette, deve essere preciso, altrimenti il pandoro tenderà a pendere come la torre di Pisa ^_-


BUON ANNO!!!!!

Commenti

  1. Look beautiful Puffin, amazing!!
    Happy New Year!

    RispondiElimina
  2. è sempre una goduria! buon anno cara!

    RispondiElimina
  3. Che golosità!!! Buon anno carissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ommioddiooo....è bellissimo questo pandoro! Bravissima. Buon 2013 cara.

    RispondiElimina
  5. E'molto bello ma non avrei il coraggio di affrontarlo...magari potrei provare con i mini pandorini però;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella idea i pandorini, chissà che non te la copi ^_-

      Elimina
  6. Mamma mia che buono!!!
    Me lo sto divorando con gli occhi!!!
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  7. Uffiiiii nessuna pietà per una che combatte con la glicemia....buon anno 2013 a te e famiglia ...starò a dieta.

    RispondiElimina
  8. Lo iniziamo con una botta di vita!!!! ma siiiii... Golosissimo... smackkk e buon 2013!!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Bellissima la tua stella!
    Complimenti!
    Felice 2013!
    silviaaifornelli.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. wow che bomba di energia!!!!buon anno!!

    RispondiElimina
  11. Ecco chi sfornerà per tutto l'anno dolci insieme a me! Ahahah! Bellissimo pandoro, cara! Ma davvero siete riusciti a farvi fuori tutto sto po'-po' di roba dopo i bagordi di ieri sera??? :-D Auguroni di vero cuore per un 2013 fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe non potrei mai smettere id far dolci^_-
      Vedo che ancora sei sotto l'effetto dei festeggiamenti...il dolce era per ieri sera ^_-
      bacioni

      Elimina
  12. Che bel post e che bel dolce, troppo goloso, me lo mangio con gli occhi, grazie Puffin, tanti auguri di buon 2013!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aless sempre genitlissimo.....buon 2013 anche a te ^_^

      Elimina
  13. Golosissimo questo pandoro farcito!!
    Auguri per un felice 2013!!

    RispondiElimina
  14. Un'ottima proposta per iniziare l'anno , è bellissimo. Buon 2013 , un grande abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  15. Bellissimo,io ne ho fatto uno simile (non così bello però) per il compleanno del mio Alessandro domenica scorsa,lui ne va matto!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un dolce goloso chissà come era contento il tuo piccolo!
      un bacione

      Elimina
  16. Grazie a tutti e ancora buon anno!!!

    RispondiElimina
  17. che bellezza, io amo il pandoro e non ho mai pensato di farcirlo, vedendo queste foto mi pento non poco e annoto per l'anno prossimo! la stella di natale è proprio bella! baci e auguri!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, passo per farti tanti augurissimi per un felice e sereno 2013 ricco di soddisfazioni!!!
    Un abbraccio!
    More

    RispondiElimina
  19. direi che così cominciamo alla grande! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. grazie ragazze...auguri anche a voi ^_^

    RispondiElimina
  21. Una bomba...ma chi se ne importa della dieta??? Deve essere squisitissimo!!!
    Buon anno anche a te!
    Cinzia

    RispondiElimina
  22. e' bellissimo.....un bacino e auguri di buon anno......

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro