Passa ai contenuti principali

Biscotti al burro salato profumati al limone....buongiorno!


Buongiorno ^_^

Come avete trascorso il we? Tutto ok? Spero di sì! 

Il mio è volato ^_^ ed eccoci di nuovo a lunedì mattina!!

Strano, ma stamani mi sento più carica del solito, ho meno sonno e sono più attiva...sarà merito di questi biscottini?

Ma chi lo sa! Sicuramente sono un ottimo modo per cominciare la settimana non trovate? ^_-

E' proprio vero che le cose accadono per caso e quando si smette di cercarle finalmente si trovano, così è capitato a me con il burro salato. 

Per mesi ho visto ricette allettanti nelle vostre cucine, ma di 'sto burro salato nella mia zona nessuna traccia. Così ho smesso di guardare nel banco del frigo, poi la scorsa settimana per caso, mentre prendevo il solito burro mi è cascato l'occhio sul suo vicino salato!! Ma dai eccolo lì.....bè naturalmente l'ho preso e subito sperimentato.

Sono andata sul sicuro e ho provato una ricetta della nostra Fabiola che potete trovare qui, io ho dovuto usare la classica farina di grano ed il limone (non avendo la farina di riso e le arance), per il resto ho seguito le sue indicazioni.

I biscotti al burro salato sono molto friabili e hanno un unico difetto....non si riesce a smettere di mangiarli!!!!!


BISCOTTI al BURRO SALATO
profumati al LIMONE

Ingredienti:
tempo 30 minuti più il riposo

150 gr di farina 00
50 gr di maizena
100 gr di burro salato
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
zucchero a velo


In una ciotola unire la farina con la maizena, l'uovo, lo zucchero, il levito ed un pizzico di sale. Unire quindi a filo il burro sciolto a bagnomaria cominciando ad impastare e la scorza del limone.
Impastare fino a che il composto non risulta omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.

Riprendere l'impasto e stenderlo alto circa un cm e mezzo quindi con la formina ricavate i biscotti (io ho usato i tagliapasta fantasia Pavonidea) e cuocerli nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti (devono leggermente dorare). Per la cottura ho usato il comodo  tappetino in silicone Guardini.


Appena cotti lasciarli raffreddare su una griglia quindi spolverizzateli con zucchero a velo....


Buona settimana a tutti!!!!!

P.S.
Mi scuso se non sono molto presente, ma chrome mi sta facendo impazzire, dà schermate errate nei commenti.....capita anche a voi?

Alla prox....

Con me in cucina:

Commenti

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro