martedì 8 ottobre 2013

Carpaccio di ovuli....il cibo degli Dei

Buon martedì!
Cominciata bene la settimana? Spero di si ^_^
Io sono assonnata, come sempre del resto in questi ultimi giorni, sarà, ma sento molto il cambio delle stagioni e probabilmente sto entrando in “letargo”  anch’io ^_-
E pensare che mentre io sonnecchio e duro fatica ad alzarmi al mattino c’è chi si sveglia all’alba per “andare a funghi”!
E’ una vera passione, un contagio collettivo che esplode quando  arriva la stagione giusta, come quella di quest’anno. Infatti dopo le copiose piogge di  settembre il clima si è mantenuto caldo ed umido permettendo la nascita e la crescita dei funghi nel sottobosco.
Io non sono appassionata nella loro ricerca, ma amo cucinarli e mangiarli. Fortunatamente ho chi li raccoglie per me, sia mio padre che mio marito sono dei buoni ricercatori e raramente tornano con il "corbello" vuoto ^_-.

Grazie a loro anche quest’anno siamo riusciti a mangiarli più volte. L’ultima proprio sabato con un delizioso carpaccio di ovuli o “coccole” come si dice da me ^_-



CARPACCIO di OVULI
( o COCCOLE)
Ingredienti (4 persone):

2 ovuli o Amanita caesaria
succo di limone
olio evo
scaglie di parmigiano
sale
pepe fresco


Pulire i funghi strofinandoli con un canovaccio umido. Togliere con un coltellino la "pellicola" sopra la cappella del fungo.
Tagliare a fettine sottili l'ovulo, sia la cappella che il gambo ( se è ancora sodo) e disporlo in un piatto da portata. In una ciotola preparare un' emulsione di olio e limone con un pizzico di sale e cospargere le fette,  aggiungere parmigiano a scaglie. Lasciare riposare una mezz'ora in frigorifero quindi servire con una spolverata di pepe fresco.............buon appetito!!! ^_-


Questi i funghi appena raccolti....


...e questi i due piccoli che si sono aperti il giorno dopo...li ho mantenuti in un vaso con un pò di acqua...



Buona giornata! Alla prossima......

31 commenti:

  1. Buonissimi gli ovuli!!!! Io son totalmente negata.. lo scambierei per quello velenoso O_o megliofar andare chi è esperto!!!! Fortunata tu!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha anch'io per fortuna me li portano a casa e così posso fidarmi :)
      baci

      Elimina
  2. fortunata ad avere dei veri intenditori che fanno la "spesa" al posto tuo!!!!!!!!
    Adoro anche io mangiarli proprio così a carpaccio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si fanno proprio bene la spesa ^_-
      grazie

      Elimina
  3. Sono squisiti, e il carpaccio secondo me è il modo migliore per gustarli!!
    Anche mio marito è un appassionato cercafunghi!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero così si sente proprio il sapore! baci

      Elimina
  4. sono davvero buoni li ho mangiati fatti al carpaccio a casa di mia sorella...
    ottimi
    lia

    RispondiElimina
  5. ahahah…anch'io non amo andare alla ricerca di funghi ma mi piace da matti cucinarli e soprattutto mangiarli :-P
    Buonissimi in versione carpaccio!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lasciamo lo sport della ricerca agli altri e noi ce li pappiamo ^_-
      baci

      Elimina
  6. Puffin look absolutely delicious!!xo

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi questi funghi, non c'è nulla da fare, i funghi delle nostre parti hanno una marcia in più! :)
    Io ho comprato qualche porcino al mercato contadino qui a Mantova, erano buoni, ma mancava qualcosa...
    Non ho mai provato a mangiare gli ovuli crudi, la prossima volta che vengo in Toscana e ci sono proverò. Mi piacciono i carpacci!
    P.S. Anche io lascio che a cercare i funghi vadano gli altri, per fortuna le mie sorelle sono il contrario di me!!! :D

    RispondiElimina
  8. A me piace tanto sia cercarli che mangiarli, quindi mi hai reso felice due volte:)

    buona giornata

    RispondiElimina
  9. giustissimo mai più titolo è stato azzeccato, il cibo degli dei mi piace, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, li chiamavano così nell'antica Roma e se ne intendevano ^_^ baci

      Elimina
  10. sìsìsì che buoni... ma questo vuol dire che i funghi sono a fine??
    così diceva mio nonno...
    io come sai, avendo nonni materni di bagni di lucca e marito pure sono tutti fungai, ma io ..no ... nel bosco ho paura di troppe cose e non li vedo..ufff...ricordo mio nonno mi portava e mi diceva guarda lì ai tuoi piedi..ma sièèè
    nulla e allora facevo merenda (nel bosco!) ahahah
    e poi preferisco alla lunga cercare castagne, ahh bello ci portavo sempre mio figlio ma anche lui si preoccupava sempre di averci la merenda pronta! ahaah
    un bacio e splendido piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...anch'io la so come te...quando arrivano le "coccole" la nascita sta per finire.
      Io non amavo raccogliere nemmeno le castagne, e a dire il vero ci sono sempre andata poco, ora che forse mi piacerebbe di più, c'è poco da raccogliere, visto che quassù i castagni sono tutti malati :(
      Un abbraccione!!!!!

      Elimina
  11. si, sarà il cambio di stagione ma anch'io sono parecchio assonnata e svogliata!!!! e di alzarmi presto per andare a raccoglierei i funghi proprio non se ne parla.. mentre trovare in tavola un carpaccio cosi invece mi farebbe moooolto piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe.....io e te andremmo d'accordo l'importante è trovare chi ce li porta a casa ^_-
      baci

      Elimina
  12. Un piatto così, per noi è qualcosa di celestiale, spero settimana prossima di riuscire ad accaparrarmi degli ovuli e poi ne farò sicuramente un carpaccio come il tuo, con una parte.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Sono curiosa di vedere cosa farete con l'altra parte ^_- un bacione!!!!

      Elimina
  13. e va beh!così non vale!decisamente uno spettacolo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ma lo sai che io non li ho mai mangiati??? e questa ricetta m'ispira assai!!! devo trovare qualcuno che li cerchi per me !!! eheheh un abbracico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono buonissimi, perchè delicati, un abbracione!!!

      Elimina
  15. sai che io ho paura di prendere quelli raccolti cosi!! tem sempre siano velenosi! ma perchè sono io negata a trovare quelli buoni! da piccola mi piacevano sempre quelli rossi a pois! daje a dirmi che non erano buoni ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè quelli rossi coi puntini hanno il loro fascino ^_-
      Come dicevo anch'io non sono una cercatrice di funghi e quindi non li conosco nel bosco, mi fido di chi me li porta a casa ^_^
      baci

      Elimina
  16. Anche io non li ho mai mangiati, nonostante la mia adorazione per i funghi!! Devo assolutamente rimediare! La tua è un'ottima idea per gustarli al meglio :)

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.