Passa ai contenuti principali

Swedish cinnamon rolls con cardamomo per la Re-cake di dicembre aspettando il Natale...

Buongiorno carissimi,

conoscete il kanelbulle?

No??

mmm.....ma se vi dico cinnamon rolls?

Ahhh, allora li conoscete!!!  

Io avevo visti spesso questi rotolini "cannellosi" sul web, ma non sapevo fossero di origine svedese, credevo fossero anglosassoni. Ero intenzionata a prepararli, ma come spesso accade, non avevo ancora trovato l'occasione.

Poi per caso mi sono imbattuta in Re-cake e ho tentato l'esperimento sostituendo il lievito di birra con la mia ormai fedele amica pasta madre.

Re-cake è l'iniziativa nata recentemente da 5 amiche blogger di ricreare una ricetta di dolci ogni mese, di presentarla mediante una locandina con dosi e procedimento e di decretare fra tutte le partecipanti la migliore.

Mi è piaciuto questo progetto, perchè innanzitutto è uno stimolo in più a provare ricette diverse e sconosciute, su FB è nato il gruppo in cui scambiarsi opinioni. Un modo quindi semplice e simpatico per imparare e scoprire cose nuove per chi è appassionato di dolci come me ^_^

In secondo luogo non è un obbligo si partecipa solo il mese che si vuole, si può cosi saltare una o più preparazioni continuando a seguire gli esperimenti delle altre.

Detto questo non ci resta che "assaggiare" le "girelle" svedesi alla cannella e cardamomo....

Credo che tutti noi conosciamo la cannella, c'è chi l'adora  (io!!!!) e chi no, ma il cardamomo, lo conoscete?

Io fino ad una settimana fa ne ignoravo l'esistenza.....poi grazie alle cinnamon rolls svedesi ho dovuto cercarlo  (l'ho trovato in erboristeria) ed è stata una piacevole scoperta.....il cardamomo è una  spezia particolare che dà all'impasto un sapore intenso ed un profumo "nordico"......che in questa stagione richiama il Natale....

CINNAMON ROLLS
con CARDAMOMO 

Ingredienti per circa 20 cinnamon:

120 gr di pasta madre rinfrescata
350 gr di farina manitoba
180 ml di latte
75 gr di burro morbido
1 cucchiaino di cardamono tritato

Per il ripieno:

50 gr di burro morbido
1 cucchiaio di cannella

Per la copertura:

1 uovo 
granella di zucchero


Sciogliete la pasta madre rinfrescata (io l'ho rifrescata alla sera e al mattino ho preso la quantità che mi serviva e la rimanente l'ho messa in frigo) con metà latte, aggiungete mano a mano  la farina, la rimanente parte di latte, lo zucchero,  il burro ed il cardamono. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Io utilizzo il ken, impasto prima con la foglia poi con il gancio. In base al tipo di farina può essere necessario aumentare la quantità di latte o al contrario dover aggiungere qualche cucchiaio di farina fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non eccessivamente appiccicoso.

Lasciate riposare l'impasto fino al raddoppio (almeno 3 ore) in un posto caldo e lontano dalle correnti d'aria (io lo lascio nel forno spento con la luce accesa). 


Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello in un rettangolo avente uno spessore di circa 1/2 cm. Spalmate il burro morbido, lo zucchero e la cannella  su tutto il rettangolo di pasta lasciando circa 1 cm dal bordo. Arrotolate e ritagliate ottenendo delle girelle spesse circa 2 cm. Adagiate i rolls nei pirottini e lasciate lievitare per almeno un'ora.

Pirottini e Teglia Guardini
Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, cospargete la granella di zucchero ed infornate nel forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.



Fate raffreddare e servite.....bon aptit!!!!


Ed ecco qui la ricetta originale di Re-cake 3 di dicembre :


Alla prox ^_^

Commenti

  1. le conosco eccome e mi piacciono da matti, soffici e profumatisse
    ma quanto sono belle le tue briochine? sono davvero splendide oltre che buonissime
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Siii li conosco li amoo li adoro !!!
    Che profumo emanano per la casa quando sono in forno .
    Buoni!
    Io colta da pigrizia in questo periodo cucino poco il giusto indispensabile , più che altro crocetto .

    RispondiElimina
  3. ma che buoniiiii!! anch'io non li conosco..ma mi fai venire una voglia...!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi ti sono usciti perfetti,anch'io adoro la cannella la metterei in ogni preparazione se fosse per me,il cardamomo invece non l'ho mai usato mai questo tuoi dolcetti mi ispirano tantissimo,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  5. Io adoro il cardamomo, ha un profumo davvero speciale!! E secondo me i tuoi roll sono davvero squisiti e con una marcia in più!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!
    grazie di avere partecipato!!!
    ciao... ci vediamo alla prossima!!
    elisa

    RispondiElimina
  7. bravissima, le hai fatte con la pasta madre, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte :) Questi rotolini sono profumatissimi!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. ah Puffin I love these. cinnamon rolls and I love cardamom look lovely!xo

    RispondiElimina
  10. Fantastici! Sei bravissima!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. belle golose ma soprattutto una tira l'altra.....un bacino....

    RispondiElimina
  12. Ma sono una vera bontà!!!!! dovrò riprovare a farli anche io con pasta madre.. grazie per la ricetta.. smackk

    RispondiElimina
  13. complimenti, bellissime e grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  14. Sono splendide... anche io ho usato il lievito madre e sono uno spettacolo, un'esplosione di sapori! Complimenti!! Un bascio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro