Buongiorno carissimi,
mmm.....ma se vi dico cinnamon rolls?
conoscete il kanelbulle?
No??
mmm.....ma se vi dico cinnamon rolls?
Ahhh, allora li conoscete!!!
Io avevo visti spesso questi rotolini "cannellosi" sul web, ma non sapevo fossero di origine svedese, credevo fossero anglosassoni. Ero intenzionata a prepararli, ma come spesso accade, non avevo ancora trovato l'occasione.
Poi per caso mi sono imbattuta in Re-cake e ho tentato l'esperimento sostituendo il lievito di birra con la mia ormai fedele amica pasta madre.
Re-cake è l'iniziativa nata recentemente da 5 amiche blogger di ricreare una ricetta di dolci ogni mese, di presentarla mediante una locandina con dosi e procedimento e di decretare fra tutte le partecipanti la migliore.
Mi è piaciuto questo progetto, perchè innanzitutto è uno stimolo in più a provare ricette diverse e sconosciute, su FB è nato il gruppo in cui scambiarsi opinioni. Un modo quindi semplice e simpatico per imparare e scoprire cose nuove per chi è appassionato di dolci come me ^_^
In secondo luogo non è un obbligo si partecipa solo il mese che si vuole, si può cosi saltare una o più preparazioni continuando a seguire gli esperimenti delle altre.
Detto questo non ci resta che "assaggiare" le "girelle" svedesi alla cannella e cardamomo....
Credo che tutti noi conosciamo la cannella, c'è chi l'adora (io!!!!) e chi no, ma il cardamomo, lo conoscete?
Io fino ad una settimana fa ne ignoravo l'esistenza.....poi grazie alle cinnamon rolls svedesi ho dovuto cercarlo (l'ho trovato in erboristeria) ed è stata una piacevole scoperta.....il cardamomo è una spezia particolare che dà all'impasto un sapore intenso ed un profumo "nordico"......che in questa stagione richiama il Natale....
CINNAMON ROLLS
con CARDAMOMO
Ingredienti per circa 20 cinnamon:
120 gr di pasta madre rinfrescata
350 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero Eridania
180 ml di latte
75 gr di burro morbido
1 cucchiaino di cardamono tritato
Per il ripieno:
50 gr di burro morbido
40 gr di zucchero Eridania
1 cucchiaio di cannella
Per la copertura:
1 uovo
granella di zucchero
Sciogliete la pasta madre rinfrescata (io l'ho rifrescata alla sera e al mattino ho preso la quantità che mi serviva e la rimanente l'ho messa in frigo) con metà latte, aggiungete mano a mano la farina, la rimanente parte di latte, lo zucchero, il burro ed il cardamono. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Io utilizzo il ken, impasto prima con la foglia poi con il gancio. In base al tipo di farina può essere necessario aumentare la quantità di latte o al contrario dover aggiungere qualche cucchiaio di farina fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non eccessivamente appiccicoso.
Lasciate riposare l'impasto fino al raddoppio (almeno 3 ore) in un posto caldo e lontano dalle correnti d'aria (io lo lascio nel forno spento con la luce accesa).
Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello in un rettangolo avente uno spessore di circa 1/2 cm. Spalmate il burro morbido, lo zucchero e la cannella su tutto il rettangolo di pasta lasciando circa 1 cm dal bordo. Arrotolate e ritagliate ottenendo delle girelle spesse circa 2 cm. Adagiate i rolls nei pirottini e lasciate lievitare per almeno un'ora.
Pirottini e Teglia Guardini |
Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, cospargete la granella di zucchero ed infornate nel forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.
Fate raffreddare e servite.....bon aptit!!!!
Ed ecco qui la ricetta originale di Re-cake 3 di dicembre :
Alla prox ^_^
le conosco eccome e mi piacciono da matti, soffici e profumatisse
RispondiEliminama quanto sono belle le tue briochine? sono davvero splendide oltre che buonissime
un bacione, buona giornata
Siii li conosco li amoo li adoro !!!
RispondiEliminaChe profumo emanano per la casa quando sono in forno .
Buoni!
Io colta da pigrizia in questo periodo cucino poco il giusto indispensabile , più che altro crocetto .
ma che buoniiiii!! anch'io non li conosco..ma mi fai venire una voglia...!!!
RispondiEliminabuona giornata
ma sono bellissimi ti sono usciti perfetti,anch'io adoro la cannella la metterei in ogni preparazione se fosse per me,il cardamomo invece non l'ho mai usato mai questo tuoi dolcetti mi ispirano tantissimo,un bacio ^_^
RispondiEliminaIo adoro il cardamomo, ha un profumo davvero speciale!! E secondo me i tuoi roll sono davvero squisiti e con una marcia in più!!
RispondiEliminaUn bacione!
Bravissima!!
RispondiEliminagrazie di avere partecipato!!!
ciao... ci vediamo alla prossima!!
elisa
bravissima, le hai fatte con la pasta madre, gnam! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie a tutte :) Questi rotolini sono profumatissimi!!
RispondiEliminaUn bacione
ah Puffin I love these. cinnamon rolls and I love cardamom look lovely!xo
RispondiEliminaFantastici! Sei bravissima!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
belle golose ma soprattutto una tira l'altra.....un bacino....
RispondiEliminaperfetti!
RispondiEliminaMa sono una vera bontà!!!!! dovrò riprovare a farli anche io con pasta madre.. grazie per la ricetta.. smackk
RispondiEliminacomplimenti, bellissime e grazie per aver partecipato
RispondiEliminaSono splendide... anche io ho usato il lievito madre e sono uno spettacolo, un'esplosione di sapori! Complimenti!! Un bascio!
RispondiElimina