Passa ai contenuti principali

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi,
siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo:
il profitterol o profiterole ^_^

Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!!

Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!!

Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-.

Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arrosti, abbiamo trovato un posticino anche per questa delizia!!!!




PROFITTEROL con CREMA DIPLOMATICA
e
SALSA al CIOCCOLATO

La preparazione di questo dolce non è complicata, ma ci vuole un po' di tempo per preparare il tutto ed assemblarlo.

Per prima cosa bisogna preparare i bignè.

Potete trovare le dosi ed il procedimento per la pasta choux  in questo post. La ricetta che ho seguito è di sicuro successo....ehehe se ci riesco io ^_-. Anche per il profitterol (per 6/8 persone) ho fatto metà dose (30 bignè circa).


Quindi va preparata la crema per riempire i bignè. 

Io ho optato per la crema diplomatica che fino alla scorsa settimana chiamavo erroneamente chantilly. Poi grazie alle ricerche fatte ho scoperto che la crema chantilly altro non è che panna fresca montata con zucchero e vaniglia e  che la crema pasticcera con l'aggiunta di panna è detta diplomatica ^_^  

Io ho seguito la ricetta classica...

CREMA DIPLOMATICA

Ingredienti (dose per riempire circa 28 bignè):

4 tuorli
4 cucchiai di farina (io maizena)
5 cucchiai di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 ml di panna da montare

Scaldare il latte con la stecca di vaniglia.
In una terrina sbattere a schiuma i tuorli con lo zucchero. Unire la farina setacciata.  Quando il latte sarà caldo, togliete il baccello di vaniglia e versatene una piccola parte nella ciotola con le uova in modo da rendere il composto più fluido.
Versate poi il tutto nella pentola con il latte e cuocete la crema a fuoco basso continuando a mescolare fino a farla addensare.
Quando avrà raggiunto il grado di densità voluto, togliete dal fuoco.
Fate raffreddare del tutto e poi unite la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

Mi raccomando la crema deve essere ben fredda prima di aggiungere la panna altrimenti diventerà liquida!!



Ho riempito i bignè alla sera e li ho messi in un recipiente coperto in modo che si amalgamassero i sapori e si ammorbidisse la pasta.

Dopodichè va preparata la salsa  per la copertura.

Ho trovato qui  la ricetta della salsa al cioccolato sublime!!!
Le dosi sono abbondanti per la copertura di 28 bignè, ma vale la pena prepararla tutta e gustarla successivamente a cucchiaiate ^_-.  


SALSA al CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

1 litro di latte 
100 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente 
250 gr di zucchero semolato
60 gr di farina (io maizena) 
qualche cucchiaio di panna montata (facoltativo) 

Scaldare il latte.
In una pentola mescolare lo zucchero con il cacao e la farina, aggiungere il latte caldo mescolando. Mettere sul fuoco e portare a bollore continuando a mescolare. Quando raggiunge la giusta densità togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente. Mescolare bene fino a completo scioglimento.
Vi consiglio di  unire qualche cucchiaio  di panna montata, anche in questo caso quando la salsa è completamente fredda.
Provare per credere!!! ^_-



A questo punto non resta che preparare la "montagnetta" di bignè.

Ho preso i bignè farciti e li ho "tuffati" nella salsa al cioccolato raffreddata (ma non di frigo),  quindi con l'aiuto di un cucchiaio li ho disposti sul piatto da portata. Ho versato ancora un pò di salsa (lasciata qualche minuto in frigorifero e quindi più densa) e ho decorato con ciuffi di panna montata.

Ho conservato il profitterole in frigorifero fino al momento di servire.


Purtroppo non ho foto dell'interno, ma credetemi era golosissimo e come potete immaginare non sono avanzati bignè ^_^

Buon fine settimana!!!! ^_^

Commenti

  1. Mamma mia quanto è goloso!! sai che èil dolce preferito da Riccardo e io dopo 5 anni l'ho saputo solo nemmeno un mese fa? Vorrei tanto farglielo per finemese .. per i suoi 40anni.. ma lui vorrebbe quello al limone! Non saprei da dove iniziare.. hihihih.. Il tuo è veramente buono.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. Mamma mia cosa vedono i miei occhi. Mi tufferei volentieri su quella montagna di cioccolato

    RispondiElimina
  3. E ci credo che era golosissimo lo è già solo a guardarlo!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Adoro i profiteroles!! Ne mangerei a chili!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bonta' cara Puffin sono sublimi, altro che dieta dopo feste ahahahahhaha un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Fantàstica receta muy buena realizaciòn me gusta,abrazos.

    RispondiElimina
  7. I love profiteroles and my mom too!
    These look georgeous!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. posso testimoniare visto che li ho mangiati che erano buonissimi

    RispondiElimina
  9. Ciao, che meravigliosa golosità!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  10. me ne dai un piattino... pienoooo :) sei bravissimaaaa.............. buon week end...

    RispondiElimina
  11. Spettacolare!!! assolutamente delizioso!!!! la colata di cioccolato è superlativa, golosissma!!!! complimenti bellissima realizzazione, bravissima!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  12. Cara Puffin, il tuo profitterol è molto bello da vedere e questo sicuramente anche grazie a questa splendida crema al cioccolato.
    La faccio anch'io da tanto tempo, è la stessa ricetta e l'ho trovata sul sito Cookaround. Sarebbe coretto nei confronti dell'autore della ricetta (Robbola), scrivere la fonte. Non credi?
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho problemi a scrivere le fonti (lo faccio sempre...guarda i post più vecchi o gli stessi bignè). In questo caso non l'ho fatto per la crema diplomatica perchè l'ho trovata in una marea di siti e vai a sapere quale è il primo che l'ha pubblicata e la salsa al cioccolato l'ho trovata qui http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100817071903AAVvmxW e non c'era nessun riferimento a cookaround e all'autore. Premetto che non ho scritto che me la sono inventata, ma solo che l'ho trovata e provata.....me lo dici ora te che è di Robbola che fra l'altro ringrazio perchè questa salsa è una bomba!!!!!!!!!!!! ^_^

      Elimina
    2. ah dimenticavo,grazie e se mi dai il link lo inserisco nel post ^_^
      Buona domenica!!!!

      Elimina
    3. Il link di Robbola è questo
      http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74600
      E' vero, la salsa è una bomba. La puoi anche congelare e quando si scongela ritorna esattamente come appena fatta.

      Elimina
    4. Inserito grazie ^_^
      Di sicuro la riproverò....a presto ^_^

      Elimina
    5. grazie per aver menzionato la mia ricetta. tra l'altro anche io l'avevo trovata su un forum (gennarino) grazie. robbola

      Elimina
    6. Ciao Roberta grazie a te per questa ricetta.....è davvero una bomba!!! Buona domenica!

      Elimina
  13. Grazie a tutte e buona domenica ♥

    RispondiElimina
  14. Il profitterol è una super coccola! Per iniziare al meglio la settimana poi mi sembra perfetto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....