Passa ai contenuti principali

Muffin con cacao e zenzero candito per una colazione con quel pizzico in più....

Buondì!!!
Come va? Anche da voi sembra primavera? Qui, sono stati tre giorni di sole e caldo....le previsioni però annunciano di nuovo piogge :/

E' passata una settimana dal mio ultimo post e lo sapete che giorno è oggi???

Nooo!!!

Va bè ve lo dico dopo.....intanto vi lascio una ricettina semplice per dei muffin golosi e con un pizzico di sapore in più!
Tempo fa ho trovato per caso al super dello zenzero candido che come potete immaginare, mi ha molto incuriosito e come accade per ogni altro ingrediente insolito è finito immediatamente nel mio carrello.

Pensavo di assaggiarlo in una torta di mele poi ho cambiato idea, mi è venuta voglia di muffin e  visto il sapore piuttosto dolce, ma abbastanza "pizzichino" dello zenzero ho pensato di abbinarlo al cioccolato e secondo me ne è risultato un connubio perfetto!!

MUFFIN al CACAO
e
ZENZERO CANDITO

Ingredienti (12 muffin):

230 gr di farina 00
130 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro 
2 uova
80 ml di olio di semi
100 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
zenzero candito qb

zucchero a velo



In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi ossia la farina, il cacao ed il lievito setacciato con lo zucchero.
In un'altra ciotola sbattere le uova unendo la ricotta, l'olio ed il latte.
Unire i due composti e mescolare rapidamente quindi aggiungere lo zenzero candito. Riempire per 2/3 i pirottini di carta disposti nella teglia apposita. Io ho usato lo stampo per muffin della linea Keramia di Guardini.
Infornare nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Sfornare e cospargere con zucchero a velo...


Buona colazione!!!!

Ah dimenticavo....volete sapere che giorno è oggi???

Un giorno particolare per questo piccolo spazio che compie 4 anni!!!!!

Non avrei mai creduto di resistere così a lungo....perchè diciamocelo il mondo dei blogger (in particolare dei food blogger) non è tutto rosa e fiori...anzi.

Da "anziana" posso dire che aggiornare con regolarità il blog è abbastanza  impegnativo e se non lo si vive con la giusta misura diventa anche piuttosto frustrante. 
Se come me si ha poco tempo e non si ha il talento e l'ambizione di trasformarlo in un lavoro, ma solo la voglia di mantenerlo vivo come una piacevole oasi di svago....bè ogni tanto bisogna staccare,  prendere le distanze e rielaborare il tutto.

E' quello che sto facendo in questo ultimo periodo......amo troppo cucinare e condividere le ricette per abbandonarlo, ma al tempo stesso mi rendo conto che il blog mi rispecchia sempre meno. 
Con il passare degli anni, mi sono uniformata (o ho tentato di farlo) agli standard  richiesti perdendo di vista l'essenza di questo spazio.....nato non solo per condividere ricette, ma un po' tutte le mie passioni...

Così quest'anno nessun festeggiamento speciale, fra l'altro non pensavo nemmeno di postare oggi, ma il caso ha voluto che la scorsa settimana saltassi un post (a dire il vero in questo ultimo periodo non è raro che scriva solo una volta a settimana), e che proprio oggi avessi il tempo per proporvi una nuova ricetta ^_^

Oltretutto una ricetta di muffin che adoro!!!!! Quindi alla fine anche adatta allo scopo, no? ^_^

A questo punto non mi resta che  "tirare" per quattro volte le orecchie al blog e darvi appuntamento alla prossima ricetta....buona settimana!!! ^_^

Commenti

  1. Buon compli blog puffettina, vengo a colazione da te stamattina :)
    Ho giusto giusto una piccola scorta di zenzero candito, questi muffins soffici e golosi capitano al momento giusto.Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Beh, auguroni e come festeggiare a modo se non con questi squisiti muffins?? Brava cara!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Auguroni x il tuo 4 compiblog ! Deliziosi questi tuoi muffins

    RispondiElimina
  4. Ma come no?? devi festeggiare eccome, guarda che bel blog che hai, quante ricette interessanti e quante persone che ti seguono!
    certo giusto staccare la spina, succede spesso anche a me , ed è poco più di un anno che ho il blog, quindi immagino che dopo tutto questo tempo sia ancora più necessario ogni tanto prendere qualche boccata d'aria fresca.
    Anch'io come te non ne faccio un lavoro, nè per ambizione nè per tempo, ho il mio lavoro a tempo pieno che mi tiene fuori, e nemmeno tanto vicino da casa, tutto il giorno quindi avendo anche una casa, un marito e un figlio, ovvio il tempo da dedicare non è poi molto, e contrariamente ai primi tempi, a volte mi dico :
    "simo tranqui... se non posti oggi ...posterai domani.."
    e non è così banale, con tutte le ricette che ho da postare, la voglia di fare, di migliorare...
    E poi vogliamo parlare del gruppo su FB? quanta energia, quanto affetto, no non posso abbandonare tutto, quindi coraggio e prendila .. così come ora... perchè mi sembra che ti venga bene!
    Anzi ora che ci penso mi è venuta un'idea...
    PS bellissimi questi muffins, ho avuto occasione di assaggiare lo zenzero candito quanto la Noberasco mi mandò la confezione della loro frutta secca e candita quando vinsi il contest. buonissimo davvero, quindi immagino la bontà di questi muffins...bravissima..
    a stasera
    bacioni e ancora 5000 post! ahahahha

    RispondiElimina
  5. Evvai, cogratulazioni!! direi che possiamo festeggiare il quarto anno con questi muffin. Tempo fa ho fatto un cake simile, con cioccolato e zenzero candito. Trovo che l'accoppiata sia deliziosa.

    RispondiElimina
  6. 4 anni è un gran traguardo, complimenti!!! Ho mangiato una volta lo zenzero candito ed è super buono, muffins strepitosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Cara Puffin direi che con questi buonissimi muffin la giornata inizierebbe sicuramente bene,troppooo buoniiiii,prima o poi proverò anch'io lo zenzero in cucina,un bacio e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  8. buon compli blog carissima!! 4 anni di già? complimenti! e complimenti per questi meravigliosi muffin, troppo buoni!

    RispondiElimina
  9. Mi ritrovo molto nelle tue parole, il blog per me non è un lavoro, ma una passione. Ed è per quello che lo vivo in maniera tranquilla, senza avere lo stress di dover pubblicare per forza. Pubblico in settimana, pubblico sabato, domenica, di mattina, a mezzogiorno, in pomeriggio o di sera. Non ha importanza. Non sto lì a calcolare gli orari di maggior "ascolto" ecc.
    Ti faccio i miei migliori auguri! Buon compleanno al tuo blog, tanta ispirazione anche per il futuro e ricette deliziose!
    Belli questi muffin, è la seconda volta oggi che vedo dei muffin con la cupoletta! Brava!

    RispondiElimina
  10. auguri,buon compliblog,4 anni sono abbastanza e ancora tanta passione,amore e voglia di condividere,un bacione

    RispondiElimina
  11. Buon compli blog !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stra soffici e super golosi questi muffin!
    BACI
    Alice

    RispondiElimina
  12. Augurissimi per questi 4 anni di blog!!!...capita anche a me di abbandonare ogni tanto il blog, ma poi torno sempre perchè mi manca!!!...sappi che io ti seguirò sempre!!! ^_^
    Ottimiiiii muffin!...mai assaggiato il cedro candito ma credo che stia davvero bene con il cacao!

    RispondiElimina
  13. buon compliblog ,auguri di vero cuore .....questi muffins sono davvero buoni .....un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte!!!!!
    E' sempre un piacere condividere le ricette con voi ^_^
    Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  15. Lo zenzero candito piace molto anche a me lo comprai anni fa in una fiera e l'ho usato dappertutto, infatti in questi muffins al cacao lo vedo proprio bene!" Tanti auguri per il blog :-D

    RispondiElimina
  16. Un muffin morbido, goloso e stuzzicante è quelo che ci vuole per festeggiare qiesto compiblog!!!!
    Auguri carissimi!!!!
    Me ne sto accorgendo, bisogna prendere le giuste distanze altrimenti la passione si trasforma in stress e questo non va bene :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie!!!!
    Sto pensando come utilizzare lo zenzero rimasto...quel pizzico mi piace molto ^_^
    buona serata ^_^

    RispondiElimina
  18. Buon compleanno al tuo blog...sarei molto triste se tu l'abbandonassi,le tue ricette mi piacciono sempre molto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Cara, tanti auguri al tuo blogghino che è in piena forma!!! Il mio ha compiuto 3 anni un mese fa, e capisco benissimo i tuoi discorsi. E' normale che a lungo andare il tempo a disposizione diminuisca e che altre cose prendano la priorità sul blog... Ma l'importante è non abbandonare MAI, eventualmente prendersi delle piccole pause ma tornare poi più cariche di prima!!!
    La voglia di cucinare non passa mai, vero???? E si vede!!! Questi muffin sono golosissimi ed originali con quel tocco di zenzero che non guasta mai!!!
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. puffin cara, buon compleanno al tuo blog!! questi muffin sono bellissimi!! bacioni a presto!

    RispondiElimina

  21. Sempre buoni i muffins!
    Mi piacerebbe se passassi da me, se per te va bene il mio blog è questo:
    http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  22. Muy delicioso me encanta sus muffins irresistible,abrazos

    RispondiElimina
  23. Auguri peril blog....mandami pure un muffin: li adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro