Passa ai contenuti principali

Pane bianco con pasta madre...un pane semplice per tutti i giorni.


Buongiorno carissimi,
quest'anno marzo ha riacquistato la ragione!! Non è affatto pazzerello, anzi...strano ma vero abbiamo lasciato asciugare l'ombrello!!!

Per ora si è messo una sola berretta (delle 7 che ha!!) e non sembra ancora intenzionato a togliersela ^_-

Anche se dovesse cambiarla, anzi probabilmente lo farà nei prossimi giorni, non possiamo lamentarci perchè ci ha comunque regalato una quindicina di belle ed insperate giornate di sole!!!!

Sbaglio o è da un po' che non si panifica in questa cucina???

Rimedio subito!!

Vi lascio la ricetta di un pane semplice che ho preparato in settimana. Pochi ingredienti e poche mosse per un pane bianco morbido e fragrante.......


PANE BIANCO
con pasta madre
Ingredienti:

180 gr di pasta madre rinfrescata
120 gr di farina di semola rimacinata
300 gr di acqua tiepida (indicativo)
10 gr di olio evo
5 gr di sale fino

Sciogliere la pasta madre rinfrescata in metà dell'acqua. Io in genere la rinfresco la sera prima, ma affinchè la pasta madre sia attiva sono sufficienti le canoniche 3-4 ore.
Unire parte della farina e cominciare ad impastare. Continuare aggiungendo l'olio, la farina e l'acqua. Per ultimo il sale.
Io utilizzo il Ken, inserisco mano a mano gli ingredienti nella ciotola, prima lavoro l'impasto con la foglia e poi faccio incordare con il gancio.
La quantità dell'acqua è indicativa, in quanto dipende dal grado di umidità e dal tipo di farina utilizzato. Vi consiglio di aggiungerla poca per volta e di regolarvi in base al vostro impasto che deve risultare elastico e morbido. 
Eventualmente risultasse troppo appiccicoso aggiungete della farina, al contrario se fosse troppo duro aggiungete un po' di acqua.
Lasciare riposare l'impasto in un luogo caldo e riparato dalle correnti d'aria fino al raddoppio (circa 4 ore). Io in genere lo lascio nel forno spento con la luce accesa.
Riprendere l'impasto, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e fare un giro di pieghe di tipo 1. Io mi sono ispirata a queste.
Trascorsa un'ora riprendere l'impasto facendo attenzione a non sgonfiarlo e con le mani dargli la forma della pagnotta voluta.
Lasciare lievitare ancora un paio di ore. (Io l'ho adagiato sulla teglia rettangolare Guardini )su una strato di farina di mais, perchè mi piace la base più saporita e croccante e mi ricorda, anche se ahimè lontanamente, la cottura nel forno a legna.

Cuocere nel forno statico a 250° per 10 minuti, aggiungendo una teglia con acqua bollente, poi abbassare a 200°C e togliere la teglia per altri 5 minuti e quindi a 180°C  per altri 20 minuti. Terminare la cottura con qualche minuto di grill.

Lasciar raffreddare in verticale avvolto in un canovaccio.


Una volta freddo affettare.....


Alla prossima ricetta!!!!

Commenti

  1. proprio perchè è semplice è perfetto e versatile delizioso sia con il salame che con la nutella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Che bella pagnottona, ha un'alveolatura magnifica. Quelle fette sembrano perfette per una bella spalmata di nutella

    RispondiElimina
  3. e una grande soddisfazione fare il pane in casa e per lo più con la pasta madre
    lia

    RispondiElimina
  4. Shhhh nn dirlo... non dirlo.. che può darsi ci accompagni fino a fine mese ihhihi..Ottimo il tuo pane.. ben lievitato! smackkkk

    RispondiElimina
  5. Bellissimo , una crosticina fine una mollica soffice da spalmare con marmellate o (se vogliamo farci del male) nutella !!!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Anch'io ho optato per la nutella ^_-

    RispondiElimina
  7. che bel pane a me piace mangiarlo così naturale senza niente per assaporarne tutto l'aroma ed il gusto,grazie della ricetta e felice serata

    RispondiElimina
  8. Bello e buono!!!!...immagino l'odoreee!!!

    RispondiElimina
  9. Se ven riquìsimo y bien hecho,abrazos

    RispondiElimina
  10. Nella sua semplicità ha però sicuramente un gusto unico!!!!

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso Puffin brava! Anche io devo fare la mia prova con quelle splendide farine ;)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  12. ome co spesso, mi piacerebbe aver tempo modo e spazio per fare il pane, e ci arriverò!

    RispondiElimina
  13. Semplice ,perfetto e meraviglioso!!!! complimenti

    RispondiElimina
  14. questa è la seconda ricetta di pane e mi è venuta una voglia matta di impastare, ma nn posso, quindi mi godo il tuo.
    Baci

    RispondiElimina
  15. always love yours panes Puffin, look delicious!

    RispondiElimina
  16. E' perfetto e con sole 6 ore di lievitazione? da provare!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, si...naturalmente il tempo è indicativo perchè dipende anche dalla farina usata e dalla forza della pm....un bacio :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro