Biscotti salati con spuma di tonno...la mia mucca Petronilla ^_-

La mia mucca è turchina
si chiama Carletto
le piace andare in tram .
senza pagare il biglietto.
Confina a nord con le corna
a sud con la coda. 
Porta un vecchio cappotto .
e scarpe fuori moda
La mia mucca è buona 
e quando crescerà 
sarà la consolazione 
di mamma e di papa. 
(Signor maestro, il mio tema 
potrà forse meravigliarla: 
io la mucca non ce l 'ho,
ho dovuto inventarla).

Questa poesia proviene da: Poesia di Gianni Rodari - La mucca Carletto

Dopo queste allegre parole di G. Rodari voglio presentarvi anch'io la mia mucca :
si chiama Petronilla ma non è di colore lilla.
Croccante è il fuori e conquisterà i vostri cuori.
L'interno è morbido e corposo ed ogni morso sarà molto appetitoso!!!

Vi piace???
^_^

Perdonate il mio tentativo poetico....e passiamo alla ricetta... che è meglio, non credete?

BISCOTTI SALATI
con 
SPUMA di TONNO

Ingredienti  BISCOTTI PETRONILLA (12 biscotti):

150 gr di farina 00
80 gr di burro morbido a pezzetti
80 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
sale


Impastare velocemente tutti gli ingredienti in una terrina fino ad ottenere una pasta unita e compatta.
Fare riposare in frigo l'impasto ottenuto per almeno una mezz'ora.
Riprendere l'impasto e stendere la pasta alta 1/2 cm e ritalgiare a piacere.
Infornare nel forno cado a 180 °C per circa 15/20 minuti (non devono scurire troppo altrimenti diventano troppo duri).
Far raffreddare su una griglia.



Ingredienti SPUMA di TONNO:

80 gr di tonno sottolio
10 gr di capperi sottaceto
80 g di burro
1/2 limone
1 patata lessa piccola
Sale qb


Nel mixer inserire il burro morbido a pezzetti, il tonno sgocciolato, il succo di mezzo limone, i capperi tritati e la patata schiacciata con lo schiacciapatate.
Salare leggermente e mescolare il tutto più volte in modo da amalgamare bene i sapori.

Mettere la crema di tonno in una terrina. Io l'ho divisa in più porzioni (sei) e l'ho messa nello stampo in silicone della linea Pavocookies di Pavoni. 
Far rassodare in frigo per qualche ora e qualche minuti nel congelatore prima di togliere dalla stampo.

Formare i biscotti farciti inserendo la spuma di tonno tra due biscotti....e....



....Buon appetito!!!

Le mie bimbe non hanno resistito a lungo........


Questi semplici biscotti salati sono perfetti per allietare una festa di compleanno, come aperitivo o come antipasto....i bambini ne andranno matti e.....non solo loro!! ^_-

Buon fine settimana!!!!

Con me in cucina:

Commenti

  1. Gnam!
    Voglia di scampagnate e di mucche al tonno! ;)

    RispondiElimina
  2. Che buoni!! E poi sono davvero carini!!!
    Brava, bella idea!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono da impazzire e scommetto che piacerebbero tanto anche ad Alice Ginevra che tra il dolce e il salato preferisce il salato e poi va matta per la salsa del vitel tonnè ovvero tonno, capperi, acciughe...quindi questa spuma fa per lei, le aggiungerei addirittura un'acciuga, giusto per farla contenta. Bravissima e grazie per la ricetta!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ma tu guarda quanto son carini!!!!!!e mi piacciono tantissimo... baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  5. Estupendas galletas para acompañar con un café creca de mi chimenea,abrazos

    RispondiElimina
  6. Ma come son carini!! Oltre che tanto buoni!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. A parte che quegli stampi sono molto simpatici, trovo questi biscotti salati farciti con la crema di tonno molto sfiziosi :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ma sono troooppo carini!!!
    Complimenti per la splendida idea!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Sono simpaticissimi!!!! troppo belle queste formine e bravissima tu, hai avuto un'idea davvero originale, complimenti!!!!
    Buon fine settimana
    A presto ....

    RispondiElimina
  10. Love these biscottis Puffin!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Cara Puffin adoro le poesie di Gianni Rodari e le tue mucche salate sono stupendeeeee,adoro i tuoi stampi se li trovo in vendita li compro di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  12. Naaaaaaaaa..... simpaticissimi!!!!! Mi hai fatto sorridere con l'introduzione a questa ricetta. E quel taglia biscotti è la fine del mondo ^_^
    Splendida proposta, sfiziosa e irresistibile. Grande Puff!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che carino lo stampino petronilla. E' davvero troppo simpatico.
    Hai avuto un'idea davvero carina per degli antipasti sfiziosi e un po' diversi dal solito. Molto originali

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questi biscottini salati, devono essere squisiti...brava!!!
    un saluto, buona domenica...

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte!!!
    Questi stampi sono simpaticissimi e non vedo l'ora di provare anche una ricetta dolce^_^
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. Vengo a saludar y a desearte Buena Pascua,bendiciones,abrazos

    RispondiElimina
  17. Carinissimi e gustosi! e ci credo che le bimbe abbiano apprezzato :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. bella idea!!!!!!
    li devo fare per il mio bimbo di 30 anni -.-'

    RispondiElimina
  19. Ciao...ma che bellissima ideaaa!! Complimenti! Inserisco ;)
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aggiungo alle cerchie e mi piacerebbe tu venissi a trovarmi
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti!!! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.