Passa ai contenuti principali

Muffin al cioccolato e nashi dai colori autunnali

Buongiorno ^_^

Siamo proprio in autunno!! Qui le temperature sono scese bruscamente e la sera e la mattina fa proprio freschino!! Brrr....

La ricetta di oggi non è autunnale in senso stretto, anzi direi che è estiva per gli ingredienti utilizzati. Non fatevi ingannare dai colori, che possono portarvi fuori strada.

Infatti questi muffin li ho preparati ad agosto, quando i nashi erano belli dorati e profumati. Adoro questo frutto così succoso e croccante, per fortuna quest'anno le piante dei miei ne avevano in abbondanza e così li abbiamo mangiati per tutto il mese ^_^

Dato che adoro i muffin (non so se ve l'ho già detto? ^_-) ed il cioccolato (come non amarlo???) quando ho trovato qui la ricetta dei Muffin cioccolato e pere, ho pensato che sarebbero venuti ottimi anche con il nashi al posto della "solita" pera. E così è stato......

MUFFIN
al
CIOCCOLATO e NASHI
Ingredienti (10 muffin):

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di gocce di cioccolato
120 gr di zucchero
100 gr di farina
80 g di burro
2 uova
1 nashi
10 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale


Sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassissima. In una ciotola tritare il cioccolato e versarvi sopra il burro sciolto, unire lo zucchero e mescolare bene fino a che il cioccolato non si scioglie.t

Aggiungere la farina setacciata con il cacao, le uova sbattute, un pizzico di sale, le gocce di cioccolato e il nashi sbucciato e tagliato a tocchetti e mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

Suddividere il composto in 10 pirottini di carta disposti nello stampo per muffins e cuocere i dolcetti per circa 20 minuti nel forno caldo a 180°C.

Stampo per muffin linea Keramia Guardini
Far raffreddare, sfornare e servire...


Sono buonissimi....si sciolgono in bocca!!!!!!


Buon fine settimana!!

Con me in cucina:

Commenti

  1. Di nuovo quel curioso frutto.. come sarei curiosa di assaggiarlo non hai idea!!! Golosi i muffin.. smack

    RispondiElimina
  2. QUANTO VORREI DARGLI UN MORSO........BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Non conosco assolutamente questo frutto (infatti dopo vado su google perchè mi hai troppo incuriosita!) ma l'aspetto di questi muffins è davvero goloso :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu anch'io l'ho conosciuto pochi anni fa....è un misto tra mela e pera. Noi abbiamo preso alcune piante che sono nel giardino dei miei e sul finire dell'estate danno questi frutti dorati e succosi....un bacione ^_^

      Elimina
  4. Che golosità i tuoi muffin!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. These muffins look delizioso:))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. buoni e ideali per iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
  7. Ammetto la mia ignoranza, non conosco il nashi, ma questi muffin mi sembrano golosissimi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ci credo che si sciolgano in bocca, hanno un aspetto delizioso!
    Baci

    RispondiElimina
  9. I nashi sono buonissimi e all'interno di questi muffin cioccolatosi ci stanno sicuramente benissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  10. non conosco questo frutto ma questi muffin sono golosi:-) bacioni....Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, è molto simile alla pera, grazie, un bacio

      Elimina
  11. Tes muffins sont magnifiques. Ils doivent être délicieux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro