Passa ai contenuti principali

Ciambelle con lievito madre e cottura in forno il buco con la merenda intorno.

Buongiorno!!!
Ancora pioggia!!! Uffi! Come sono diventata monotematica! Parlo ormai solo del meteo.
Ma che posso farci ODIO la pioggia e ogni mattina spero di vedere un raggio di sole ed invece solo cielo grigio, nebbia e tanta tanta umidità!

Intorno casa mia è tutto verde, verde muschio...è vero che il Natale si avvicina, ma preferirei andare nei boschi a cercare il muschio per il presepe e non ritrovarmelo spontaneo in salotto!!!

Per scacciare tutto questo grigiore che ne dite di una sana colazione all'insegna dell'allegria?

Bene!! Allora vi offro delle ciambelline, morbide e leggere.
Nascono dalla voglia di provare ricette per le merende delle mie bimbe non troppo caloriche e facili da portare a scuola.

Nell'impasto c'è il lievito naturale,  non ci sono uova e la cottura è al forno. Sono ottime così da sole e golosissime con la copertura al cioccolato.

Comode da congelare. Tolte al mattino sono perfette per la merenda (ricreazione) a scuola.

Ah dimenticavo, non hanno assolutamente la pretesa di somigliare ai famosi Doughnut, le ciambelline americane. Sono solo simili nell'aspetto...ehehe...altrimenti senza il buco che ciambelle sarebbero!!! ^_^ 


CIAMBELLE con PASTA MADRE
in forno

Ingredienti (circa 20 ciambelle) :

500 gr di farina
250 gr di pasta madre rinfrescata
200 ml di latte tiepido
50 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per la copertura:

zucchero a velo
cioccolato fondente
zuccherini colorati


La sera prima sciogliere la pasta madre nel latte tiepido ed aggiungere  250 gr di farina e 80 gr di zucchero. Impastare e lasciare lievitare tutta la notte.
Al mattino riprendere l’impasto e unire gli altri ingredienti amalgamandoli con cura fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
Lasciare lievitare ancora per un paio d’ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente in un luogo tiepido e riparato dalle correnti d'aria. L'ideale è all'interno del forno spento con la luce accesa.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello dello spessore di mezzo cm.
Formare dei dischi con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta e fare un buco al centro con un coppapasta più piccino.
Porre le ciambelle nella teglia su carta da forno e metterle nel forno spento a lievitare ancora per un paio d’ore o comunque fino a quando non sono ben lievitate.

Tappetino in silicone Guardini
Cuocere nel forno caldo a 160°C per circa 20 minuti.


Una volta fredde si possono semplicemente spolverizzare con zucchero a velo...


o decorare a piacere con cioccolato fuso, glassa di zucchero e zuccherini colorati....


Ed ecco l'interno soffice e leggero!!!!


Con me in cucina:

Buona settimana!

Commenti

  1. fuori piove ma con queste qllegre e deliziose ciambelline la giornata inizia con il sole dentro :)
    te ne rubo una per la colazione, un baciotto

    RispondiElimina
  2. Che belle! Mettono allegria!! Ne voglio un paio per la colazione !!

    RispondiElimina
  3. Queste ciambelline sono un raggio di sole in una giornata di pioggia!
    Sono bellissime e golosissime...bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  4. Ma che belle Rosita! Da provare subito!! E' una vita che dico che le voglio fare!! Brava!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Che belle!!! Un'ottima idea farle al forno, golose ma leggere!!

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellisime!!!!!! meravigliose davvero.. poi cotte in forno.. e si vede che son soffici dall'ultima foto!!!! smck

    RispondiElimina
  7. Che belline, devono essere deliziose. Sembrano davvero soffici

    RispondiElimina
  8. Favolose! Peccato non avere la pasta madre. Baci

    RispondiElimina
  9. anche qui continua a piovere, non se ne puo' piu'!!!!!che belle ornate cosi' le ciambelle ,chissa' la felicita' delle piccole!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Ma come sono carine così colorate.....con tutto questo grigiore altrochè che portano il sorriso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Chissà che buone O_O ho l'acquolina al solo pensiero..vanno assolutamente provate ^_^
    Complimenti cara sono anche bellissime ^_^

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!!! Un po' di allegria ci vuole! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che golosissima idea...!! Io con la pasta madre difficilmente creo qualcosa di dolce.. ma queste ciambelline entrano in lista nelle ricettine da fare con la mia animaletta domestica! ;)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Facciamo che io ti lascio il buco e mi prendo la merenda intorno? ^_^
    Hanno un aspetto soffice e delizioso. Sei un incanto ;))

    RispondiElimina
  15. ma sono stupende, sempre bravissima Puffin <3

    RispondiElimina
  16. ma che belli che sono e che buoni!!!!!!!!Mi fanno gola a guardarli....ti mando un abbraccio forte.....stefy

    RispondiElimina
  17. Ma sono carinissime!!!!
    Purtroppo non posseggo una mia pasta madre, pensi che con il classico cubetto di lievito vengono bene lo stesso??
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Look delizioso Puffin!
    Che bello!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro