Passa ai contenuti principali

Ciambelline Pain d'èpices....per un Natale speziato ^_^

Il Pain d'épices (cioè "Pan speziato") è un dolce a base di una miscela di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano) e miele. E' originario dell'Alsazia e viene preparato nel periodo natalizio.
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai assaggiato.

Adoro queste spezie e così quando ho ritrovato nella dispensa una bustina contenente una miscela di cannella, anice verde, chiodi di garofano, zenzero e cardamono non ho avuto dubbi, ho cercato la ricetta, l'ho trovata qui (e del cavoletto ci si può fidare ^_-  ) e riducendo le dosi ho preparato delle piccole ciambelle! ^_^



CIAMBELLINE

PAIN d'EPICES
Ingredienti (12 ciambelline):

150 gr di farina 
100 gr di farina integrale 
250 ml di miele liquido
125 ml di latte
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
un pizzico di sale
1 cucchiaio miscele di spezie (cannella, anice verde, chiodi di garofano, zenzero e cardamono)

miele per la coperura


Portare il latte a ebollizione a fuoco basso. Spegnere, aggiungere il miele e mescolare finché il miele non si sia completamente sciolto.
Versare le farine setacciate in una ciotola insieme al lievito e al sale. Aggiungere le spezie poi il latte caldo e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolare fino a ottenere un’impasto omogeneo. L'impasto risulterà piuttosto gommoso.
Riempire con la sac a poche lo stampo per le ciambelline precedentemente imburrato.

Stampo 12 ciambelline Guardini linea TeaTime
Cuocere nel forno caldo a 150°C per circa 40 minuti o comunque fino a che non sono belle dorate.
Sfornare e una volta fredde spennellare con miele.


Sono dei bocconcini speziati.
Un'idea per addobbare l'albero o da regalare ^_^

Con me in cucina:

Buon fine settimana!!!

Commenti

  1. Buonissime!! I dolci speziati sono tra i miei preferiti!!
    Brava!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. adoro il pan d'epices e l'idea di trasformarlo in mini ciambelline è deliziosa :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Son carinissime a forma di ciambelline.. e poi che bontà.. adoro i dolci natalizi speziati.. smackkkk e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  4. ma mi vuoi far svenire?????sono strepitosi!!!!!Bravissima!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Che bellissima idea :-) Sono adorabili ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  6. Ma sono deliziose queste ciambelline!!!
    Adoro i dolci speziati quindi assolutamente da provare!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono queste ciambelline, adoro le spezie, che bontà, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Rosita, sono ma svenimento queste deliziose ciambelline, fantasticamente profumate le adoro!
    Bravissima come sempre!
    Ti faccio tanti auguri di buon Natale e un felice 2015 pieno di amore, gioia e serenità!
    Un grande abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
  9. Che delizia, io adoro le ciambelline. Mi fanno tornare bambina quando infilavo il ditino nel buco e le sbocconcellavo piano piano. Devono essere deliziose così speziate

    RispondiElimina
  10. Non potevo non passare da te!!!!! Buon Ntale cara, e un sereno anno nuovo ricco di amore e salute :) e prelibatezze!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro