venerdì 19 dicembre 2014

Ciambelline Pain d'èpices....per un Natale speziato ^_^

Il Pain d'épices (cioè "Pan speziato") è un dolce a base di una miscela di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano) e miele. E' originario dell'Alsazia e viene preparato nel periodo natalizio.
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai assaggiato.

Adoro queste spezie e così quando ho ritrovato nella dispensa una bustina contenente una miscela di cannella, anice verde, chiodi di garofano, zenzero e cardamono non ho avuto dubbi, ho cercato la ricetta, l'ho trovata qui (e del cavoletto ci si può fidare ^_-  ) e riducendo le dosi ho preparato delle piccole ciambelle! ^_^



CIAMBELLINE

PAIN d'EPICES
Ingredienti (12 ciambelline):

150 gr di farina 
100 gr di farina integrale 
250 ml di miele liquido
125 ml di latte
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
un pizzico di sale
1 cucchiaio miscele di spezie (cannella, anice verde, chiodi di garofano, zenzero e cardamono)

miele per la coperura


Portare il latte a ebollizione a fuoco basso. Spegnere, aggiungere il miele e mescolare finché il miele non si sia completamente sciolto.
Versare le farine setacciate in una ciotola insieme al lievito e al sale. Aggiungere le spezie poi il latte caldo e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolare fino a ottenere un’impasto omogeneo. L'impasto risulterà piuttosto gommoso.
Riempire con la sac a poche lo stampo per le ciambelline precedentemente imburrato.

Stampo 12 ciambelline Guardini linea TeaTime
Cuocere nel forno caldo a 150°C per circa 40 minuti o comunque fino a che non sono belle dorate.
Sfornare e una volta fredde spennellare con miele.


Sono dei bocconcini speziati.
Un'idea per addobbare l'albero o da regalare ^_^

Con me in cucina:

Buon fine settimana!!!

14 commenti:

  1. Buonissime!! I dolci speziati sono tra i miei preferiti!!
    Brava!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. adoro il pan d'epices e l'idea di trasformarlo in mini ciambelline è deliziosa :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Son carinissime a forma di ciambelline.. e poi che bontà.. adoro i dolci natalizi speziati.. smackkkk e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  4. ma mi vuoi far svenire?????sono strepitosi!!!!!Bravissima!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. ma quanto sono belle ^__^ baciiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Che bellissima idea :-) Sono adorabili ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  7. Ma sono deliziose queste ciambelline!!!
    Adoro i dolci speziati quindi assolutamente da provare!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. These look awesome and delizioso!

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono queste ciambelline, adoro le spezie, che bontà, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. molto speziate e d'ottimo sapore

    RispondiElimina
  11. Rosita, sono ma svenimento queste deliziose ciambelline, fantasticamente profumate le adoro!
    Bravissima come sempre!
    Ti faccio tanti auguri di buon Natale e un felice 2015 pieno di amore, gioia e serenità!
    Un grande abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
  12. Che delizia, io adoro le ciambelline. Mi fanno tornare bambina quando infilavo il ditino nel buco e le sbocconcellavo piano piano. Devono essere deliziose così speziate

    RispondiElimina
  13. Non potevo non passare da te!!!!! Buon Ntale cara, e un sereno anno nuovo ricco di amore e salute :) e prelibatezze!!!!

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.