Passa ai contenuti principali

Pandoro farcito con crema di mascarpone o pandoro tiramisù e Buon Anno!!!


Buon lunedì amici....le feste scorrono veloci è già passato il Natale, Santo Stefano e ormai siamo prossimi al Capodanno.

Spero che abbiate trascorso questi giorni con le persone care in armonia e serenità. Sicuramente avrete anche voi mangiato di più e abbondato con dolci e squisitezze varie, ma non sono qui per proporvi qualche ricetta leggera e dietetica a quello ci penseremo dopo la Befana, anzi ci penseremo la settimana dopo (la dieta va cominciata di lunedì, no? ^_-)

Stasera riesco ad avere un po' di tempo (lavorerò in questi giorni) così sono qui per condividere con voi un semplice e golosissimo dolce festivo:
il Pandoro farcito.

Adoro il mascarpone in tutte le sue varianti, così per dolce del giorno di Natale ho optato per una crema morbida e spumosa da spalmare tra gli strati soffici del pandoro profumati con il caffè! 

Un pandoro tiramisù da leccarsi le dita.....parola delle mie due bimbe che lo hanno fatto sul serio!


PANDORO
 farcito con 
CREMA di MASCARPONE

Ingredienti (farcia per 1 pandoro da 1 kg):

500 g di mascarpone
3 tuorli
200 g di panna da montare
250 gr di zucchero semolato

caffè (decaffeinato)

scaglie di cioccolato bianco e nero
perline di zucchero


Preparare la crema di mascarpone:
montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il mascarpone poco alla volta e mescolare il tutto.
Montare la panna e unirla al composto di uova e mascarpone, con una spatola o cucchiaio di legno mescolando dall'alto verso il basso. 
Lasciare riposare la crema in frigo per mezz'ora o un'ora prima di farcire il dolce.

Preparare il caffè per la bagna e lasciarlo freddare.
Tagliare il pandoro a fette orizzontali.
Con l'aiuto di un pennello bagnare ogni fetta da entrambi i lati con il caffè. Ricomporre il pandoro partendo dalla base e spalmando su ogni fetta un generoso strato di mascarpone.  Alternare le punte.
Decorare a piacere con il mascarpone rimasto. 
E guarnire con zucchero a velo, scaglie di cioccolato e perline argentate di zucchero. 

Consiglio di prepararlo in anticipo in modo da amalgamare bene i sapori.


Un'altra idea per farcire il pandoro con il mascarpone la trovate qui ^_-

E con questo dolce termino le ricette del 2014, non mi resta quindi, che augurarvi un sereno 2015 e che tutti i vostri sogni possano realizzarsi!!!!!

La prossima ricetta sarà nel nuovo anno!!!! A presto!!!!

Commenti

  1. buono,buono,che bel regalo,grazie è una vera delizia,complimenti

    RispondiElimina
  2. Complimenti Rositta, con questo meraviglioso dolce chiudi l'anno in bellezza, è una vera delizia!
    Ti auguro un Felice 2015, che sia per te e famiglia un anno pieno di gioia, amore e tanta felicità!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Woooow!! Che trionfo di bontà!!!
    Bravissima, è a dir poco spettacolare!!
    Un mega abbraccio e Buon 2015
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosità, da svenimento..... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellisimo e delizioso cara!!
    Happy new year!!

    RispondiElimina
  6. sempre buonissimo questo dolce, complimenti e buon anno

    RispondiElimina
  7. Carissima,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
    Imma

    RispondiElimina
  8. Auguroni per l'anno che arriva a te e famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. mmmm eccolo...che bontà dì la verità Rosita...o quanto sarà buono?
    sìssì la prossima volta devi provare i pandorini, e se vuoi usando il trucchetto nel montare gli albumi con lo zucchero, come ho scritto nella ricetta, la crema ti diventa così spumosa e soffice che sembra ci sia la panna montata...prova!
    se non ci ribecchiamo ti lascio qui i miei più sinceri auguri per l'anno nuovo a te e famiglia! e vediamo se nel corso del 2015 ci prendiamo un caffè insieme....ne sarei felice davvero! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, in questa ricetta non ci sono albumi, ma ho quella "bianca" in cui vanno montati ed in effetti diventa sofficissimo. Si proverò anche a tua versione ^_^
      Per il caffè...si può fare!! ^_^ A presto e ancora auguri!!!!

      Elimina
  10. E' vero... tantoper aspettarlo.. e poi.. in un puff passa.. L'importante però è averlo trascorsocon affetti veri e sinceri... baciotti e se non ci sentiamo.. auguri per un meraviglioso 2015! :-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti cara, ne approfitto x rinnovarti i miei migliori auguri di felice anno nuovo <3

    RispondiElimina
  12. Scusa presa da questo dolce divino ho dimenticato di farti gli auguri per un sereno 2015

    RispondiElimina
  13. Anche io mi sarei leccata le dita, e senza remore :-)))
    favolosa quella crema morbida e golosa, chissà che delizia

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte e ancora auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo Rosita!! Il pandoro con la crema al mascarpone è una goduria pazzesca!!
    Tantissimi auguri di buon anno, che sia sereno e pieno di cose belle!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Delizioso!!!! è davvero uno spettacolo!!!! il modo migliore per chiudere l'anno in bellezza!!!!
    Auguri di un sereno e felice 2015, a presto ....

    RispondiElimina
  17. Favoloso , uno spettacolo per gli occhi e per il palato . Un grande abbraccio, Buon 2015, Daniela.

    RispondiElimina
  18. Proprio quello che cercavo, sai?! Grazie, stasera sarà nostro! ;)

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte e auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  20. io adopererei il nome di pandoro tiramisù

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro