Passa ai contenuti principali

Cereali con zucca e pancetta un primo piatto sano e bilanciato.

La settimana sta per finire e ormai abbiamo ripreso la routine quotidiana, scuola, lavoro, vari impegni correndo come sempre per riuscire a fare tutto!!!! Sembrano così lontani i tempi del relax, dei pomeriggi in famiglia e...dei panettoni! Le feste natalizie, con tutti i loro pro e contro, sono davvero volate!!

Ammettiamolo ora dopo le abbuffate delle feste appena trascorse abbiamo voglia e soprattutto bisogno di piatti più leggeri e sani senza con questo rinunciare al gusto e al sapore.

Per questo stamani vi propongo un'idea semplice per preparare un primo piatto a base di cereali. I cereali, infatti, sono ricchi di fibre e fonte naturale di carboidrati, vitamine e sali minerali e vanno a costituire un piatto nutrizionalmente bilanciato. Sono alimenti poveri in grassi, che contribuiscono al nostro benessere quotidiano e che dovremmo mangiare più spesso.  Io ho trovato una miscela di ben 5 cereali:
RISO
FARRO
ORZO
AVENA
GRANO
e sul retro della confezione questa bella ricetta che naturalmente ho subito provato. La ricetta originale prevedeva la salsiccia che non avevo e che ho sostituito con quella pancetta che ancora non sono riuscita a smaltire! (Pancetta arrotolata vinta ad una lotteria ^_-)
Se volete un piatto ancora più leggero potete non aggiungerla, secondo me è ottimo proprio l'abbinamento con la zucca.

Bando alle ciance...cerealiAMO?

CEREALI con ZUCCA e PANCETTA

Ingredienti (4 persone):

200 g di cereali misti (grano, orzo, farro, riso e avena)
200 g di zucca
1 scalogno
100 g di pancetta
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (salvia, timo, rosmarino...)
zenzero in polvere
un pizzico di cannella
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale qb
sale e pepe
parmigiano


Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella rosolare lo scalogno tritato e aggiungere la zucca. Far saltare la zucca con metà delle erbe aromatiche, un pizzico di cannella e di zenzero. Salare e portare a cottura aggiungendo brodo vegetale.
Ne tegame per il risotto rosolare senza aggiungere altri condimenti la pancetta a dadini (io avevo una fetta e l'ho fatta a strisce).
Nel frattempo cuocere in acqua bollente i cereali per 5 minuti poi aggiungerli nella pentola con la pancetta, sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale.
(Il tempo di cottura varia in base al tipo di cereali, ai miei essendo già lessati sono bastati circa 15 minuti.)
A cottura quasi ultimata aggiungere la zucca e le rimanenti erbe aromatiche.
Servire caldo con scaglie di parmigiano.



BUON APPETITO!!!!



Commenti

  1. mmm che buono Rosita, anch'io uso spesso questi 5 cereali, soprattutto in estate servito in insalata come il riso.
    si dai menomale è finita questa settimana, corta o no, l'importante è che sia andata :)
    tanti bacini e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buonissima, nutriente e leggera!!
    Un bacione e buon we!!

    RispondiElimina
  3. originale il modo in cui li hai preparati, ieri li ho provati anch'io ma solo conditi con un po' di olio e parmigiano e mi sono piaciuti tantissimo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. buonissimo modo di prepararli dopo tanto mangiare ecco un piatto salutare e comunque buono

    RispondiElimina
  5. Adoro i cereali e la zucca quindi non posso che apprezzare alla grande questo piatto :-)
    Buon we cara e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Interessante, uno specie di risotto ma con cereali misti. Il problema di quelle confezioni è che io li trovo sempre non precotti e ci vuole un sacco di tempo per cuocerli.

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo i cereali.. mi piace la zucca... e adoro l'aggiunta della cannella.. da provare!!! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  8. Da provare assolutamente. Adoro i cereali ma non li ho mai fatti mischiati tra loro. Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosita, un piatto delizioso, aromatico e bilanciato, una vera bontà di sapori!
    Grazie per aver condiviso questa deliziosa ricetta!
    Buona settimana!
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  10. deve essere buonissima ed è anche la stagione giusta,
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro