venerdì 6 febbraio 2015

Biscotti con smarties o smarties cookies per la colazione ed il Carnevale

Buongiorno!!!

Ancora freddo ma la neve prevista in nottata per fortuna non è scesa!!!! Se da un lato mi spiace di non vedere tutto imbiancato, dall'altro sono contenta di non dovermi preoccupare per andare a lavoro.
Le scuole per precauzione sono state chiuse e le mie bimbe sono dispiaciute perchè pensavano di poter fare un bel pupazzo di neve.
Sarà per il prossimo anno...speriamo!!!!!
E comunque è scesa talmente vicina ed in pochi km la possiamo trovare in abbondanza.

Facciamo allora un'allegra colazione?

Lo scorso fine settimana con le mie bimbe abbiamo preparato dei facili e allegri biscotti, i cosiddetti smarties cookies. Come si intuisce dal nome, sono dei biscottoni decorati con i golosi confetti al cioccolato.

Sono velocissimi da preparare, non servono formine o attrezzi vari, inoltre il procedimento è molto semplice  e quindi anche i piccoli di casa possono aiutarci a prepararli e a decorarli.
L'unica difficoltà è riuscire a salvaguardare le decorazioni prima della cottura , perchè per ogni smarties messo sul biscotto un paio finiscono nella bocca dell'aiutante ^_-

In rete potete trovare tante ricette, io mi sono trovata benissimo con questa di Elisa e sicuramente li riprepareremo presto per la gioia delle mie bimbe.
Si sono mantenuti bene anche nei giorni seguenti rallegrando le loro colazioni....

BISCOTTI con SMARTIES

Ingredienti (circa 20 biscotti):

275 g di farina 00
125 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero di canna
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
una bustina di vanillina 

smarties a volontà ^_-



In una ciotola lavorare tutti gli ingredienti, impastando bene fino a formare una palla. 
Riprendere l'impasto e con le mani formare delle palline e schiacciarle. 
Decorarte con gli smarties in superficie premendoli leggermente.
Mettere biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.

Tappetino in silicone per la cottura in forno Guardini
Infornare, in forno caldo, a 180° per 15 minuti. 

Farli raffreddare e quindi mangiarli..... 


I bambini ne andranno matti, parola di mia figlia, che non ha resistito e ne ha "rubato" uno (e non solo uno ^_-) prima della fine delle foto!!!!


Visto che sono biscotti allegri e colorati ho pensato che sarebbero perfetti anche per una festina casalinga di Carnevale con buon latte e cioccolato, voi che ne dite?

Con me in cucina:

Con questa ricetta partecipo al contest di Vera "AMO I BISCOTTI" del blog "La Pasta Risottata:



Buon fine settimana ^_^

20 commenti:

  1. sono simpaticissimi :) così allegri mi fanno pensare alla bella stagione anche se stamani mi sono alzata con la neve :(
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Dico che sono davvero molto carini e perfetti per una festa con i bimbi!! Brava Rosita!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. con tutti quei bottoncini colorati sono ancora più invitanti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. ma che carini ! chissà contente le tue bimbe!
    buon fine settimana se non ci risentiamo!

    RispondiElimina
  5. belli, buoni e molto simpatici!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi, allegri e simpatici, sicuramente buonissimi, una vera golosità!
    Bravissima Rosita!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  7. troppo divertenti questi biscotti, certo perfetti per carnevale ma io direi perfetti in tutti bouffet delle feste dei bimbi e tutte le volte che si vuol rubare un sorriso ad un piccolo ometto o ad una piccola principessa!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  8. Sono davvero allegri e sicuramente ottimi , ideali per il periodo carnevalesco , molto meglio che i classici dolci di carnevale che a me non piacciono molto

    RispondiElimina
  9. Che idea golosissima x trascorrere qualche ora insieme nel calduccio della propria cucina :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte!! Sono dei biscotti semplici, ma molto simpatici, un baciotto ^_^

    RispondiElimina
  11. Ma che belli e allegri e colorati!! Proprio carnevaleschi! Mi piacciono. Ti inserisco subito tra i partecipanti. Grazie e buona fortuna!
    Vera

    RispondiElimina
  12. belli, allegri e sicuramente buoni, idea molto simpatica!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi, troppo simpatici e golosi, complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. anche qui freddissimissimo, ma mi riscaldo con i colori dei tuoi bellissimi biscotti, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Sono certa che vi sarete divertiti tantissimo a farli e a mangiarli!!
    E son felice che ti sia trovata bene con la mia ricetta!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  16. Ma gli smarties non si sciolgono durante la cottura ? Grazie . Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, rimangono come li vedi. Ho fatto più volte qs biscotti ed il risultato è diverso avseconda della marca degli smarties. Quelli delle foto non erano quelli di marca 😉😊

      Elimina
    2. No, rimangono come li vedi. Ho fatto più volte qs biscotti ed il risultato è diverso avseconda della marca degli smarties. Quelli delle foto non erano quelli di marca 😉😊

      Elimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.