Ahiahai il mal di denti!!!
Carissimi, oggi sono stata dal dentista per togliere un molare. E' stata un'estrazione lunga e complicata e alla fine non ho vinto niente!! O_o, se non un dolore diffuso e la necessità di ritornare su quella poltrona per estrarre una radice rimasta troppo affezionata a me!
Che giornata!!!
Stasera poi sarei dovuta essere a cena con i colleghi, ma vista l'estrazione impegnativa, sono qui a casa sul divano con un leggero languorino lasciato dal brodino della cena!!!
Nell'attesa di poter rimasticare senza dolore, non mi resta che ricordare un appetitoso risotto preparato la scorsa domenica.
Un piatto nato per caso con riso integrale, non per scelta, ma per carenza scorte ^_-
RISO INTEGRALE
con
ZUCCA, PISTACCHI e RICOTTA
Ingredienti (4 persone):
350 gr di riso integrale
1 scalogno
300 gr di zucca
50 gr di pistacchi sgusciati
100 gr di ricotta
brodo qb
olio evo
Pulire e sbucciare la zucca poi tagliarla a dadini. In una padella antiaderente imbiondire lo scalogno tritato finemente in poco olio quindi unire i pistacchi tritati e poi la zucca. Far insaporire e lasciare cuocere qualche minuto aggiungendo uno o due cucchiai di brodo fino a quando la zucca non comincerà ad essere morbida.
A questo punto unire il riso e far tostare.
Aggiungere mano a mano il brodo bollente e portare a cottura il riso mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata mantecare con la ricotta e...
...servire.
Buon appetito!
E direi un piatto riuscitissimo!! Brava Rosita!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Ciao Rosita, hai realizzato un risotto fantastico, la scelta degli ingredienti é un binomio perfetto! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Un riso così fa dimenticare gli acciacchi del dentista.... Mi piace quel tocco croccante dei pistacchi.. Complimenti per la ricetta !
RispondiEliminaUuuu mi dispiace, so bene quanto sia doloroso togliersi un dente. L'anno scorso mi sono dovuta togliere un dente del giudizio ed è stata un'esperienza da dimenticare.
RispondiEliminaIl risottino ha un aspetto super invitante, mi piace l'idea del pistacchio, ha anche un colore che si abbina bene all'arancione della zucca
Mi dispiace ne so qualcosa......sono risottara ma purtroppo la zucca non devo troppo dolce. Buona fine settimana
RispondiEliminaBuonissimo il risotto, un po' meno buona questa tua esperienza dal dentista ... coraggio, hai tutta la mia solidarietà.
RispondiEliminaMi dispiace davvero tanto..quando si vanno a toccare i denti non c'è da aspettarsi mai niente di buono :-(
RispondiEliminaMeno male che hai avuto una degna consolazione con questo delizioso piatto :-)
Buon we e rapida guarigione ^_*
Per fortuna non ho mai avuto estrazione di denti, ma lo stesso tremo a vedere la poltrona del dentista. Preferisco la sedia di una tavola imbandita con un risotto profumato e colorato come questo :)
RispondiEliminafinalmenteeee! no no non del dente che leggo una tua ricettina! che buono il risotto alla zucca...
RispondiEliminaspero che tu stia un pochino meglio!
a presto!
à la citrouille ça ne peut être que délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
Grazie a tutte! Un bacione, buona serata^_^
RispondiEliminaTanti auguri per il tuo mal di denti, pessima compagnia, ma alla fine ringrazierai il lavoro del dentista!!!!
RispondiEliminaTutto da provare questo invitante risotto, mi piace l'abbinamento zucca-pistacchi e mi tenta la mantecatura con la ricotta....
Baci
Tanti auguri per il tuo mal di denti, pessima compagnia, ma alla fine ringrazierai il lavoro del dentista!!!!
RispondiEliminaTutto da provare questo invitante risotto, mi piace l'abbinamento zucca-pistacchi e mi tenta la mantecatura con la ricotta....
Baci
toc toc...tutto bene???
RispondiEliminaCiao Simo, si si tutto bene, anche se non ho ancora finito di sistemare quel molare......è solo che la pigrizia non mi ha abbandonato del tutto!! Un bacio
Eliminammmh...zucca...pistacchi...riso integrale, ho già l'acquolina in bocca!
RispondiElimina